PDA

View Full Version : HELP recupero dati da NAS Seagate guasta


maurillo68
13-08-2014, 11:27
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali aiuti o chiarimenti che potete darmi.

Mi ritrovo con una NAS Seagate stbn 4000200, con 2 dischi da 2 Tb configurati in RAID1.

Dopo alcuni giorni in cui l'apparecchio era spento, all'accensione mi son trovato in una situazione molto poco felice. I pc dell'ufficio non vedevano più le mappature su NAS, il software di gestione la trovava ma non dava nessun tipo di possibilità di azione, come se il RAID non fosse più configurato. La stessa NAS non accendeva i led in maniera corretta e ad es. non era nemmeno possibile spegnerla da pulsante, ma solo togliendo corrente.

Aldilà del fatto che mi rivolgerò all'assistenza a cui dovrò spedire l'apparecchiatura, non riesco in ciò che tempo la stessa assistenza non farà...cioè il recupero dei dati sui dischi.
Ho provato a usare i dischi singolarmente collegandoli direttamente al PC via SATA, pur riconoscendoli, il filesytem trovato da Windows è il RAW.

Con essi quindi non son riuscito a far nulla.
Ora mi chiedo se tale formato è corretto per i dischi che lavorano in RAID? Dal sito e dalla manualistica del produttore ...vuoto assoluto! Ho trovato qualche notizia ma nulla di certo e comunque comportavano di intraprendere azioni che ho paura vadano a compromettere i dati.

C'è qualcuno che mi sa fornire qualche consiglio o spiegazione a riguardo?
Pensavo di avere una sicurezza in più con la NAS, ma così....

Grazie mille e scusate se non sono stato chiaro, eventualmente sono pronto a fornire ulteriori dettagli

Mauro

stazzo
13-08-2014, 12:01
puoi provare con qualche distro live di Linux e vedere se da li riesci a tirare fuori qualcosa, anche se tenderei a non pacioccarli troppo.

Il NAS in generale, configurato come il tuo in RAID 1 ti può dare la continuità, in caso di rottura di un disco, ma non sostituisce un Backup che spero venga comunque eseguito d/w/m/y, dal quale solitamente si può accedere ai file.

KaizenFT
18-08-2014, 14:24
Ciao,

probabilmente i dischi sono formattati in ext3 e da Windows non li vedi.

Il consiglio è quello di:
1. staccare un HD dal NAS;
2. attaccarlo a un PC Windows con installato sopra Paragon EXTfs attraverso il quale vedrai in Esplora Risorse il tuo HD e potrai copiare (non modificare - cancellare - tagliare) le varie cartelle; la copia andrà effettuata 1 cartella alla volta altrimenti è probabile che il PC si impalli e riavvii.

Puoi effettivamente utilizzare anche una distribuzione di Linux (Ubuntu, etc.) LIVE su DVD (tendenzialmente sui CD non ci stanno più per dimensione) o su chiavetta USB la quale ti vedrebbe la partizione EXT3 del NAS e attraverso la quale potresti TAGLIARE e INCOLLARE le varie cartelle.

Io sto facendo la stessa cosa (ma non sono riuscito a crearmi una distro livedi Ubuntu che parta da USB...).

bio.hazard
18-08-2014, 15:35
Io sto facendo la stessa cosa (ma non sono riuscito a crearmi una distro livedi Ubuntu che parta da USB...).

hai provato con Unetbootin?

KaizenFT
19-08-2014, 05:59
Il software è bello, veloce e comodo ma devo avere qualche altro problema: all'avvio - pur selezionando nel BIOS la partena da USB - non mi legge il sistema operativo...

Nella chiavetta pare che ci sia la versione live, ma appunto all'avvio non mi parte!

Ho anche provato a cambiare porta USB nella quale mettere la chiavetta ma nulla cambia.

C'è qualche impostazione del BIOS da cambiare? Può essere un problema di lettura dell'EXT3?

maurillo68
20-08-2014, 10:31
Grazi e innanzitutto per le risposte.
Immaginavo pure io che il formato del Filesystem sia Ext3 o Ext4, ma, togliendo un singolo HD e collegandolo ad un PC via Sata, Windows lo riconosce come RAW, formato che, da quel che leggevo, non necessariamente vuol dire disco guasto, in caso sia usato un RAID.
Ho provato come suggerito ad installare il Paragon ma, pur rilevando il disco e le sue partizioni in formato GPT, non mi fa fare nulla. Ora proverò con un live di Ubuntu e vi faccio sapere....ma sto iniziando a disperare[/I]

KaizenFT
20-08-2014, 14:57
Io grazie al Paragon riesco a vedere i file sull'HD (spesso dopo diversi minuti dall'avvio del PC), riesco a copiare una cartella per volta (e non posso fare nient'altro altrimenti va in crash), spesso va in crash lo stesso anche se io non faccio nulla e talvolta non mi vede l'hard disk che vedeva 10 minuti prima...

Purtroppo con Paragon riesco solo a leggere e non a scrivere (e quindi cancellare i file copiati).

Non riesco a far partire una live di Linux...

Comunque - anche se tutto andasse bene - è un disastro!!! Una valanga di tempo perso.