View Full Version : Hard disk esterno non riconosciuto
roquentin3
12-08-2014, 21:28
Ciao a tutti,
ho un problema con un hard disk che ho recuperato dal mio vecchio pc e che funzionava correttamente.
Ho acquistato un box esterno per poterlo utilizzare come disco esterno per installarci ubuntu ma purtroppo windows 7 non lo riconosce.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
HoFattoSoloCosi
13-08-2014, 00:48
Innanzitutto, quando accendi il box senti il disco che inizia a girare ?
Se si, potrebbe essere un problema di riconoscimento. Quale sistema operativo era installato sul disco quando ancora utilizzavi il vecchio PC ?
Era una qualche distribuzione linux ?
Se si, allora è normale, Windows non riconosce il filesystem (EXT) che utilizza Linux, quindi è impossibile che lo rilevi. Se non hai dati importanti sul disco basta formattarlo in NTFS (o FAT32) e tornerà visibile in "risorse del computer".
Se invece prima veniva utilizzato sempre con Windows, potrebbe comunque essere semplice risolvere, inizia col dirci cosa vedi quando vai in :
START -> digiti "gestione computer" -> "gestione disco" http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
roquentin3
13-08-2014, 00:59
Si il disco gira. Sul vecchio pc avevo windows xp. mentre ora lo sto utilizzando con win 7.
L'ho collegato al netbook sul quale ho ubuntu e lo riconosce.
start->gestione computer->gestione disco ho:
C: Integro (Avvio, File paging, dettaglio arresto anomalo sistema, Pertizione primaria)
D: Integro (partizione primaria)
Riservato per il sistema (sistema, attivo, partizione primaria )
Pare che quello esterno non lo veda proprio
HoFattoSoloCosi
13-08-2014, 01:41
Se su Ubuntu lo riconosce è già qualcosa.
Controlla, sempre da Linux, che file system utilizza il disco esterno, e sul PC con Windows prova a cambiare porta USB, perché almeno in gestione disco dovrebbe essere rilevato, è molto strano che non compaia nemmeno.
roquentin3
13-08-2014, 08:12
Ho provato tutte le porte usb ..posteriori ed anteriori..ma nulla.
Lo collego e non appena lo accendo appare : "Dispositivo USB non riconosciuto"
HoFattoSoloCosi
13-08-2014, 14:40
Il disco contiene dati importanti ? Se non ne ha, io prima di tutto proverei a formattarlo da Linux, in formato NTFS ad esempio, perché Win 7 non ha in genere bisogno di driver specifici per le periferiche di memorizzazione, quindi mi sembra strano che dia questi problemi.
Se anche formattando il disco continuasse a dare problemi, si può iniziare provando qualcosa come QUESTA (http://www.windows8blog.it/2014/04/risolto-dispositivo-usb-non-riconosciuto-in-windows-8-7.html) procedura (la parte prima di "risparmio energetico") che spiega brevemente come far rilevare al PC le modifiche apportate all'hardware ed eventualmente tentare di aggiornarne i driver qualora non fossero corretti.
roquentin3
13-08-2014, 18:27
Già formattato sotto ubuntu.
Ho notato che in Gestione dispositivi c'è il triangolino giallo con il punto esclamativo per : Altri dispositivi -> dispositivo sconosciuto
e per Controller USB -> Unknown device
Se il disco prima andava e nello scatolotto non lo conosce nessuno non ti è passato per la mente che il medesimo non sia adatto per quel disco?
Se è un usb-sata non mi meraviglio, ci sono un sacco di lamentele in giro (il cinesino questa volta ha toppato).
Ubuntu poi conosce anche le le pietre, cosa e come ha formattato bisogna chiederlo a lui.
Prova, se puoi, con un altro disco e vedi se lo scherzo si ripete; magari cambia anche il cavetto.
Stai nello standard, (Fat32).
Regards
HoFattoSoloCosi
13-08-2014, 23:32
Da quanto ho capito il disco è stato inserito in un box che Windows non riconosce mentre linux si; se è così non credo sia un problema di box.
roquentin3
14-08-2014, 11:07
Io credo che sia un problema del controller USB ... anche se non so come risolvere
roquentin3
14-08-2014, 11:30
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il driver per questo hard disk ?
MAXTOR STM3250820AS -------------------------------------------------------
[General Information]
Drive Controller: Serial ATA 1.5Gb/s
Drive Model: MAXTOR STM3250820AS
Drive Revision: 3.AAE
Drive Serial Number: 6QE027TY
Drive Capacity: 238,475 MBytes (250 GB)
Drive Capacity [MB]: 238475
Ripeto, il problema è il controller usb dello scatolotto che abbisogna (lui) dei driver.
Alcuni tipi infatti hanno un cd a corredo.
Ubuntu ha un driver generico buono per tutte le occasioni, in ogni caso certifica che la catena usb del pc è a posto.
Ho il vago sospetto che il dispositivo sia guasto.
Regards
giacomo_uncino
14-08-2014, 13:53
ma che box è ? con alimentatore? o autoalimentato dalle usb. Se è questo il caso allora le usb non forniscono energia sufficente oppure il box è andato
HoFattoSoloCosi
14-08-2014, 13:53
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il driver per questo hard disk ?
Non c'è un driver giusto per un hard disk. Prova ad andare in gestione dispositivi e fare l'aggiornamento driver al massimo, con una ricerca su Win Update potresti risolvere, anche se è abbastanza strano sia un problema software.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.