View Full Version : Macbook 2006 (model: A1181) non si accende più
[>>VK<<]
12-08-2014, 17:21
Salve a tutti, ho provato a sostituire il disco del mio Macbook White 2006 (model: A1181) Core 2 Duo 2.0GHz, con un SSD; il problema è che ora il MAC non da più alcun segno di vita, quanto premo il tasto di accensione.
Ho già seguito il sito Apple per il reset della SMC:
Reimpostazione dell'SMC sui portatili Mac con batteria rimovibile
- Spegni il computer.
- Scollega l'alimentatore MagSafe dal computer, se è collegato.
- Rimuovi la batteria.
- Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
- Rilascia il pulsante di alimentazione.
- Ricollega la batteria e l'alimentatore MagSafe.
- Premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer.
ma il problema persiste... qualcuno mi sa consigliare qualcosa per risolvere il problema.
P.S
ho già provato a rimettere il vecchio disco e ad avviare, ma non funziona lostesso.
non dà più nessun segno intendi nessuna luce , nessun suono e nessun feedback del tasto premuto? morte totale?
una cosa del genere è sicuramente un problema elettrico.
avrai toccato qualche connessione o staccato qualche cavo.
difficile dire quali...
prova con e senza batteria, poi riapri e controlla bene tutti i flat a cui sei passato vicino e il collegamento del pulsante!
e speriamo in bene :)
[>>VK<<]
13-08-2014, 10:22
non dà più nessun segno intendi nessuna luce , nessun suono e nessun feedback del tasto premuto? morte totale?
una cosa del genere è sicuramente un problema elettrico.
avrai toccato qualche connessione o staccato qualche cavo.
difficile dire quali...
prova con e senza batteria, poi riapri e controlla bene tutti i flat a cui sei passato vicino e il collegamento del pulsante!
e speriamo in bene :)
l'unica cosa che va solo i led sulla batteria, che va beh è un circuito a parte della batteria e la lucina del caricatore MagSafe, quella si colora nel modo giuato, nel senso che prima era arancione ora è verde perchè la batteria è carica.
Queste sono le uniche due cose che si accendono anche senza premere il pulsante di accensione, per il resto buio....
quindi diciamo che il circuito di carica sembra funzionare a dovere , prova a vedere bene il pulsante di accensione e i relativi flat , smonta e rimonta tutto e fai combaciare bene tutti i contatti.
prova anche magari a togliere le ram e rimetterne solo una.
insomma fai tutte le prove possibili.
[>>VK<<]
13-08-2014, 15:30
quindi diciamo che il circuito di carica sembra funzionare a dovere , prova a vedere bene il pulsante di accensione e i relativi flat , smonta e rimonta tutto e fai combaciare bene tutti i contatti.
prova anche magari a togliere le ram e rimetterne solo una.
insomma fai tutte le prove possibili.
nell'ordine ho già provato:
- avviarlo senza disco
- avviarlo senza ram
- solo un banco di ram
- avviarlo senza batteria, solo con alimentazione
- avviarlo solo a batteria
- mettergli il disco vecchio
- mettergli il disco ssd nuovo
nada non si accende, la tastiera l'ho già rimossa (anche perche gli ho dato una pulita dalla polvere) ma nn mi è possibile aprila visto che non è tenuta insieme da viti, ma da dei rivettini in plastica l'unica cosa che mi rimarrebbe da provare è staccare la batteria della PRAM per reserrare il bios interno(Guida iFix (https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Core+2+Duo+PRAM+Battery+Replacement/529)) ma come vedi sarebbe l'ultima spiaggia perchè si tratta di smontare tutto il pc, dissipatore incluso....
il problema è che anche portandolo in un centro assistenza, non penso proprio ci perdano molto tempo e mi direbbero che si è f...a la motherboard cosa altamente improbabile visto che prima del cambio disco andava.
Avevi tolto la batteria prima di sostituire il disco? In caso negativo potresti aver cortocircuitato qualcosa.
[>>VK<<]
14-08-2014, 10:11
Avevi tolto la batteria prima di sostituire il disco? In caso negativo potresti aver cortocircuitato qualcosa.
si si l'ho tolta, anche perchè sei obbligato a toglerla, visto che il vano disco è difianco alla batteria.
;41407086']si si l'ho tolta, anche perchè sei obbligato a toglerla, visto che il vano disco è difianco alla batteria.
già ricordo anche io di aver smontato quel mac e non è possibile fare corti per la batteria, però è stata l'unica volta in vita mia in cui si è rotta una ram ...
giuro!
non so se siano elettricamente progettati male, fatto sta che qualche corrente parassita mi aveva rotto la ram, da buttare!
spero la stessa cosa non ti sia successa alla main ma sinceramente se non dà segno di vita alcuno il problema è per forza elettrico.
Nhirlathothep
11-09-2014, 16:07
se hai sostituito l' hd correttamente, (cioe' senza smontare il mac) tramite l' apposito scomparto infero-anteriore facendolo scorrere da sx verso dx ed uscire dal lato della batteria, le probabilita' di danni si riducono a 2 cavetti e alle guaine che tendono a staccarsi quando trascini l' hd.
se invece hai erroneamente aperto tutto il mac puoi avere fatto vari casini
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.