PDA

View Full Version : Come ripristinare il file system dell'hard disk senza formattare.

MetalRex
07-08-2014, 20:06
Salve a tutti;tempo fa ho effettuato l'analisi e la correzione del mio hard disk esterno;tuttavia questo essendosi bloccato in fase di analisi,erroneamente l'ho rimosso manualmente con la conseguenza che l'hard disk è entrato in crash.
Attraverso Windows e vari programmi di recupero dati,non sono riuscito a concludere nulla;attraverso un cd dimostrativo di Linux sono riuscito seppur a fatica ad entrare nel mio hard disk e a recuperare molti dati,anke se alcuni risultano danneggiati.
Volevo chiedere se ci fosse un modo per ripristinare il file system danneggiato nel mio hard disk per recuperare tutto,senza formattare,e nel caso se possa ricorrere ad un software di recupero dati attraverso il cd dimostrativo di Linux che è stato l'unico che in qualche modo è riuscito ad entrare nel contenuto di questo hard disk.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.

tallines
08-08-2014, 12:39
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Per il recupero prova a vedere se risolvi il tutto con TestDisk freeware >

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Recuperare-partizioni-e-dati-persi-con-TestDisk-e-PhotoRec_7376

Poi fai una formattazione a basso livello con il tool della casa madre dell' hd e poi vediamo quanti cluster danneggiati sono rimasti .

MetalRex
08-08-2014, 21:19
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Per il recupero prova a vedere se risolvi il tutto con TestDisk freeware >

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Recuperare-partizioni-e-dati-persi-con-TestDisk-e-PhotoRec_7376

Poi fai una formattazione a basso livello con il tool della casa madre dell' hd e poi vediamo quanti cluster danneggiati sono rimasti .

Ciao e grazie per il benvenuto :) ;grazie a voi anche per avermi accettato nel sito :)
TestDisk che io sappia è a pagamento;non esiste un programma free da utilizzare?
Grazie :)

tallines
09-08-2014, 11:36
TestDisk che io sappia è a pagamento

Sicuro ? Dove l' hai saputo ? ;) >

TestDisk is OpenSource software and is licensed under the terms of the GNU General Public License (GPL v2+). (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk)

Mai saputo che i software opensource sono a pagamento............>

http://it.wikipedia.org/wiki/TestDisk

In più ;) >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26719743&postcount=2

MetalRex
13-08-2014, 19:26
Ok grazie,devo essermi confuso :-P ;il software è facile da eseguire o c'è il rischio che faccia più danni?Inoltre è necessario prima eseguire DataRescue DD oppure posso già sin da subito adoperare TestDisk?Tengo a precisare che i dati non sono cancellati,ma danneggiati.Inoltre qualsiasi TestDisk è compatibile per sistemi operativi a 32 e 64 bit?Io ho il sistema operativo Windows 7 64 bit ed inoltre ho letto che per recuperare materiale fotografico e relativo ai video(quello che vorrei recuperare),basta eseguire PhotoRec.Tuttavia dalle guide presenti su internet,il processo di recupero non mi sembra molto chiaro.Se qualcuno può suggerirmi una guida più chiara gliene sarei grato.Grazie.

tallines
14-08-2014, 12:05
Usa prima TestDisk .

TestDisk è compreso in questi live cd, tra cui Gparted live >

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Livecd

Viene usato in modalità dos >

http://www.fattoebloggato.com/2010/07/guida-testdisk.html

http://guida.ovh.it/WinPeTestDisk

Altra guida, purtroppo con immagini cancellate perchè all' epoca postate su imageshack.............:doh: >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385466

MetalRex
14-08-2014, 20:44
E' facile da utilizzare o rischio di fare danni?

tallines
15-08-2014, 12:19
Non fai nessun danno: o ti recupera i dati o non te li recupera ;)

MetalRex
19-08-2014, 22:30
Con l'analisi mi dice partition start end size in sector e poi in fondo mi spuntano le voci add partition,load backup che comunque non ha fatto alcunchè ed enter per continuare.Tengo a precisare che all'inizio non ho creato il log,non so se questo sia necessario.La guida che hai postato vale anche per ripristino del FAT32 visto che l'avevo formattato in FAT32 prima di utilizzare l'hard disk esterno.Per quanto concerne le partizioni trovate non mi spunta alcunchè neanche con la ricerca approfondita;tempo fa avevo recuperato molti dati con una cd dimostrativo di Linux,solo che adesso con tale cd riesco a trovare le cartelle,ma mi risultano vuote. E' possibile che col tempo un hard disk rovinato si rovini ancora di più :( ?

tallines
20-08-2014, 13:40
Nella lista di opzioni che ti è uscita tipo Add partition, Load backup......ti è uscita anche la voce List Files ?
.La guida che hai postato vale anche per ripristino del FAT32 visto che l'avevo formattato in FAT32 prima di utilizzare l'hard disk esterno.
Si >

Recuperare il settore di avvio di una partizione FAT32 dal suo backup
Ricostruire il settore di avvio di una partizione FAT12/FAT16/FAT32 >

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_IT

Il recupero di una partizione FAT32 (invece di una NTFS) può essere effettuato compiendo esattamente gli stessi passi. Sono disponibili altri recovery examples. per informazioni su FAT12, FAT16, ext2/ext3, HFS+, ReiserFS aed altri tipi ancora, leggere Running the TestDisk Program >

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Passo_passo

Prova a usare TestDisk e anche Foremost da Ubuntu da questo link-guida (non formattare, perchè nella guida dice : 1 - formattare 2 -......), ossia salta la prima operazione della guida dove dice di formattare (che poi è un esempio nel senso che nella guida dicono che TestDisk recupera i dati anche da partizioni formattate, ma tu non formattare niente ;)) >

http://linuxguide.altervista.org/recupero_dati.html
Per quanto concerne le partizioni trovate non mi spunta alcunchè neanche con la ricerca approfondita;tempo fa avevo recuperato molti dati con una cd dimostrativo di Linux,solo che adesso con tale cd riesco a trovare le cartelle,ma mi risultano vuote. E' possibile che col tempo un hard disk rovinato si rovini ancora di più :( ?
Può essere, poi.....riprova come suggerito sopra ;)

MetalRex
20-08-2014, 15:58
No,purtroppo list files non mi è comparso :( Formost lo devo utilizzare dal cd di Linux?Non sono molto pratico di questo sistema operativo,a malapena sono riuscito a fare le cose elementari come l'esplorazione delle cartelle:sofico:

tallines
20-08-2014, 20:31
No,purtroppo list files non mi è comparso :(
Peccato
Formost lo devo utilizzare dal cd di Linux?

Visto che c'è già nella guida di Ubuntu che ti ho linkato al post sopra ;)

Non sei pratico.......vuoi recuperare i dati o vuoi portare il pc da un tecnico ? ;)

Ti ho linkato appositamente la guida di come fare per..........

Intanto sempre da guida sopra di Ubuntu ri-usa TestDisk, poi dopo al limite usi anche Foremost .

MetalRex
17-09-2014, 20:07
Non ho utilizzato Foremost,ma mi hai messo sulla buona strada(anche perchè mi avevi suggerito in precedenza TestDisk:D );ho utilizzato l'estensione Photorec di TestDisk e sembra che faccia al caso mio;il primo giorno mi ha recuperato 7 file,tuttavia il giorno dopo(dopo aver chiuso il programma e il pc il giorno prima e aver continuato il recupero del giorno prima)il pass 1 si è trasformato in pass 0,più lento e per 2 volte mi ha recuperato lo stesso identico file.La guida dice che devono essere recuperati 10 file prima che venga estratto anche tutto il resto.In teoria quindi dovendo recuperare un solo file per arrivare a 10,finalmente potrei recuperare anche il resto?I file sono recuperati in varie cartelle(recup1,recup2 di cui alcune contenenti solo il file report.).

tallines
17-09-2014, 21:00
Non ho utilizzato Foremost,ma mi hai messo sulla buona strada(anche perchè mi avevi suggerito in precedenza TestDisk:D );ho utilizzato l'estensione Photorec di TestDisk e sembra che faccia al caso mio;
Photorec per lo più è per le immagini, foto........comunque serve, hai fatto bene a usarlo ;), è un' estensione di TestDisk >

http://it.kioskea.net/download/scaricare-80-testdisk-photorec
La guida dice che devono essere recuperati 10 file prima che venga estratto anche tutto il resto.In teoria quindi dovendo recuperare un solo file per arrivare a 10,finalmente potrei recuperare anche il resto?
Si possibile, fai sapere cosa succede ;)

MetalRex
22-09-2014, 19:12
Ho provato e riprovato con Photorec ma mi recupera sempre e solo gli stessi file(inutili tra l'altro);ho provato a restringere la cerchia dei file da recuperare mettendo la spunta nel solo formato jpg,ma mi recupera all'infinito la stessa fotografia. Con l'analisi di TestDisk non sono riuscito a trovare alcunchè:( ,c'è un software di analisi forense per Windows visto che Foremost non penso di poterlo utilizzare attraverso il solo cd di Linux senza cambiare sistema operativo? Certo che se Photorec,come strumento di analisi forense,fosse utilizzato sul mio hard disk e io fossi un criminale,potrei dormire sonni tranquilli:D

tallines
22-09-2014, 21:48
Dai un' occhiata >

http://www.digital-forensics.it/software/

MetalRex
22-09-2014, 21:57
Ti ho anticipato guardando questa pagina:D Ti ringrazio comunque;a quanto ho capito mi servirebbe un software che ignori il file system danneggiato e purtroppo molti funzionano solo su quelli integri.

MetalRex
28-09-2014, 19:23
Sembra che un primo passo avanti,sia riuscito a farlo con HDD Regenerator che,dopo 1 anno e mezzo,mi ha permesso di far riconoscere l'hard disk da Windows;ora sto provvedendo a riparare gli altri settori danneggiati,forse finalmente ho trovato la strada giusta.

michael chiklis
28-09-2014, 19:48
HDD regenerator, noto a chi è del settore DR come "HDD degenerator" non è altro che un macellaio di hard disk quando si ha a che fare con numerosi settori danneggiati.
I settori danneggiati vengono formattati, non vengono riparati. Oppure rialloca i settori riempiendo la G-list con possibilità di crash del firmware o addirittura il guasto delle testine (perchè le testine vengono stressate molto nel tentativo di elaborare i settori danneggiati).
I settori danneggiati non si riparono, l'autore di quel programma però vuol far credere che è possibile grazie alla rimagnetizzazione dei settori :rolleyes:
Tutte stupidaggini...

HDD degenerator può aiutare in certi casi, quando cioè i settori danneggiati sono pochi e non riguardano la MBR, ma di solito causa la corruzione dei dati o addirittura la rottura del disco.
Se i settori danneggiati che formatta riguardano mp3 o video in genere, il file torna ad essere usufruibile in quanto qualche settore danneggiato qua e là non provoca effetti visibili, ma se qualcuno di questi settori riguarda ad esempio un jpg, il file non si apre affatto oppure si apre ma l'immagine risulta danneggiata (in pratica la corruzione anche di un singolo byte di un file jpg si nota molto di più rispetto ad un file audio o video).

In questi casi la miglior soluzione sarebbe quella di clonare l'hdd su un nuovo utilizzando dei tool in grado di gestire i settori danneggiati, poi volendo si può provare testdisk sul hdd clone ma solo dopo aver estratto tutti i dati che servono su un terzo hdd con R-Studio o UFS.

Sconsiglio Testdisk in quanto va a modificare direttamente la struttura del filesystem, se qualcosa va storto non puoi più tornare indietro, se proprio vuoi provare testdisk ti consiglio di usarlo solo sul hdd clone e solo dopo aver estratto tutti i dati che ti servono tramite R-studio o UFS su un terzo hdd.

MetalRex
29-09-2014, 22:08
Quale tool potrei utilizzare per gestire i settori danneggiati?Mi hai fatto venire una paura tremenda,sono giorni che sto facendo lavorare l'hard disk con HDD Regenerator:cry:

michael chiklis
01-10-2014, 10:03
Quale tool potrei utilizzare per gestire i settori danneggiati?Mi hai fatto venire una paura tremenda,sono giorni che sto facendo lavorare l'hard disk con HDD Regenerator:cry:

come te molti altri cascano nella trappola di HDD 'D'egenerator, persino io stesso quando ho cominciato ad interessarmi al recupero dati ormai 3 anni fa.
Come tool per tentare la clonazione (inteso come software) il massimo che ti posso consigliare è DDRescue (è una distro per linux), oppure DMDE per DOS o Prosoft Mediatools (anche questo per DOS ma è a pagamento).
Fare molta attenzione nel selezionare come hdd sorgente l'hdd guasto con i dati da recuperare, come destinazione l'hdd nuovo vergine, se si invertono per errore si andrebbe a sovrascrivere tutti i dati con degli zero perdendo tutto definitivamente.

Un professionista clonerebbe l'hdd con strumenti hardware con i quali è possibile clonare anche i settori molto danneggiati che nemmeno i software che ti ho suggerito sono in grado di gestire.
La clonazione hardware può gestire i settori danneggiati con svariate tecniche:
clonazione diretta, inversa (escludendo la memoria cache), analisi $bitmap, Head Map, via Utility, disattivazione riallocamento settori, reset G-list/Re-Lo list/NRG list/ALT list/SMART, salto range settori, ripetizione lettura con svariate passate, controllo alimentazione su ‘Loss Readiness’, ignorando codici errori ECC o CRC, e altro...

Ovviamente in qualunque caso la clonazione dei dati andrebbe effettuata su un nuovo supporto vergine di capacità almeno pari al disco guasto, non bisogna mai tentare alcun tipo di scrittura diretta sugli hdd danneggiati da cui si intendono recuperare i dati (e purtroppo hdd regenerator fa proprio ciò).

MetalRex
01-10-2014, 12:22
E attraverso questo procedimento,posso essere in grado di riparare i dati che mi appaiono danneggiati?

michael chiklis
01-10-2014, 12:48
Questo non sono in grado di dirtelo, dipende da quanto sono danneggiati i settori e dalla loro quantità, le migliori chance di recupero le puoi avere affidando l'hdd ad un professionista che provvederebbe ad effettuare la clonazione con tool hardware tipo Atola Insight, Deepspar, ecc...

Con la clonazione software potresti avere fortuna e recuperare tutto, oppure una parte o addirittura l'hdd si potrebbe danneggiare durante il processo di clonazione, dipende da vari fattori come condizione e quantità di settori danneggiati, condizione testine, come il software gestisce i settori danneggiati.
Ovviamente i settori danneggiati che sono stati passati da HDD degenerator non si recuperano più (cioè quelli che sono stati contrassegnati con una 'R' verde), spera che su tali settori non ci fossero salvati dati importanti.