PDA

View Full Version : AGGANCIARE ALIMENTARE AD HARD DISK AUTOALIMENTATO SI PUO'?


AleAle86
05-08-2014, 14:28
CIAO RAGAZZI, volevo un vostro parere riguardo se era possibile collegare al mio "futuro" hard disk (prenderò il samsung M3 da 1 tera), che non è autoalimentato(cioè non ha alimentatore esterno da collegare alla corrente per capirci), un alimentatore appunto esterno.....Si puo fare? tutto questo perche l'ipad non riesce a erogare tanta potenza via cavo usb da far "girare" l'hard disk.....grazie

HoFattoSoloCosi
05-08-2014, 16:04
Innanzitutto immagino che tu abbia un qualche adattatore, dal connettore dell'iPad ad USB, dico bene ?
Qualcosa per collegare una periferica USB al teblet, corretto ?

Giustamente è improbabile che si possa alimentare un intero disco esterno con il solo connettore dell'iPad, quindi servirebbe una soluzione alternativa.

Beh non è una richiesta consueta, però si può pensare a qualcosa, ad esempio esistono per pochi € connettori USB 3.0 come questo, definiti a "Y":

http://www.cavalrystorage.com/products/cbusb20002/images/cbusb20002_600x350.jpg

In pratica il connettore USB colorato in blu è effettivamente il connettore di comunicazione (che andrà collegato al tablet) mentre quello bianco funge da alimentazione supplementare.

Quindi basterebbe un qualsiasi connettore USB libero per alimentare questo hard disk tramite questo cavetto di alimentazione supplementare con il connettore bianco; un esempio, per essere indipendente da altri apparecchi potrebbe essere un adattatore da presa di casa -> USB (che tutti possiedono) + prolunga USB (che si acquista per poco se non la possiedi già)
https://ffshoppen.s3.amazonaws.com/image/643/normal/8-usb-adapter-220v.jpg + http://www.wifi-highpower.com/38-167-large/prolunga-usb-20m-20m-ausbc.jpg

Questa è l'unica cosa che mi viene in mente e costerebbe anche molto poco, praticamente a te basta un'alimentazione supplementare USB; per dire che una volta che hai il cavo USB a "Y" , il connettore bianco lo puoi attaccare dove vuoi, per dire che se sei vicino ad un portatile lo colleghi al portatile, e così via, tanto porta solo le linee di alimentazione non quelle dei dati http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

AleAle86
05-08-2014, 16:25
HAI AZZECCATO IN PIENO QUELLO CHE VOLEVO DIRE....Vorrei appunto collegare al mio Ipad un Hd esterno alimentato esternamente....Pensi che il caricabatteria dell'Ipad ad esempio possa andare bene per alimentare un hard disk Samsung m3 da 1 tera? C'è la fa secondo te o serve un altro tipo di alimentatore?

HoFattoSoloCosi
05-08-2014, 16:30
Che dati ha stampati sopra il caricabatterie ?

L'importante è che abbia tensione (V) = 5V e corrente (I) = 0.500A (minimo, ma in genere i caricabatterie sono da 1.0A in su, e quindi vanno tutti bene).

Siccome questi dati sono standard sono praticamente certo che vada bene, però non avendo caricabatterie Apple in casa non posso controllare, meglio se lo fai direttamente tu. Poi al massimo se al momento della prova non dovesse funzionare, basta prendere un qualsiasi altro adattatore da parete non apple, e dovresti risolvere.

L'importante per te è acquistare il cavetto USB a "Y" non credo esista altro modo per alimentare secondariamente un disco autoalimentato.

AleAle86
05-08-2014, 16:36
APPENA ARRIVO A CASA CONTROLLO... Potrei anche optare per un carica batterie portatile in modo da poter usare il tutto anche fuori casa... Che dici? Buona soluzione?

HoFattoSoloCosi
05-08-2014, 16:50
Parli di qualche powerbank ? Si possono anche usare, ma non li consiglio, sono prodotti economici che hanno uscite non sempre regolari (cioè tensioni di alimentazione non proprio stabili) e un hard disk vorrebbe invece un minimo di stabilità per evitare problemi.

Non è che non vada, ma a lungo andare non fa bene all'elettronica interna se l'alimentazione è ballerina. Comunque in linea teorica, come tutto il resto, dovrebbe funzionare :)


Tutto questo solo per quanto riguarda la domanda che hai posto ovviamente, non so nulla sull'iPad, non ne ho mai avuto uno, quindi non so se e come il disco verrà rilevato, io rispondo solo a quanto riguarda l'alimentazione esterna, per il resto spero tu sia già informato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif