PDA

View Full Version : Hyper Threading, questo simpatico amico.

Drek
30-07-2014, 00:03
Salve a tutti, il mio nome e Andrea e da poco ho finito di montare il mio pc, funziona tutto alla grande ma quel dettaglio che è l'hyper threading non ne vuole sapere di attivarsi, almeno, sono io che non riesco a trovare la voce per attivarlo nel bios ma da gestione periferiche mi rileva 8 processori (960 i7) quindi secondo me dovrebbe essere attivo, ma dalla tabella prestazioni del task manager me ne da effettivi 4, il problema e che nel bios non trovo la voce inerente a questo benedetto hyper threading (x58a-UD9) voi ne sapete qualcosa su come possa riuscire ad attivarlo su questa scheda madre? :mbe:

sburnolo
30-07-2014, 20:15
Chiamalo dettaglio....
Prima cosa scaricati e lancia cpuz e vedi come sono effettivamente le cose.
E poi cerca bene nel bios, la voce ci dovrebbe essere.

Drek
31-07-2014, 01:35
La mia infatti era ironia, e da cpuz mi vede solo 2 core fisici, quando il mio è un quad core fisico e alla fine ho trovato la voce per l'HT ed era gia abilitata, ora mi chiedo, perchè miv ede 2 core fisici e 4 threads quando da gestione periferiche me ne da 8? e soprattutto, perchè caspita ne vede solo due se è un quad? ahaha :D

saccia92
31-07-2014, 07:26
Guarda nel bios e cerca "number of active cores" nella sezione cpu.
Dovrebbe esserci scritto "all".

Drek
31-07-2014, 13:39
Guarda nel bios e cerca "number of active cores" nella sezione cpu.
Dovrebbe esserci scritto "all".

Esattamente, c'è scritto "all" quindi in teoria tutti i core sono attivi finchè non abilito HT, in quel caso me ne attiva solamente 2 dandogli però due threads a testa, con un evidente calo di prestazioni, ho provato a estrarre 500MB di roba con HT attivo li ha estratti in 8 secondi, senza HT attivo in 5,6 quindi questa storia del HT attivo sicuramente abilita solo due core ma da gestione periferiche ne vede 8 malgrado dal bios tutti i core sono attivi.

sburnolo
31-07-2014, 18:21
Il bios ovviamente è quello giusto?

Drek
31-07-2014, 22:37
In che senso il bios e quello giusto?
Comunque ho fatto l'ennesima prova, con hardware monitor mi da la temperatura solo di due core, invece disattivandolo me ne da 4, è assurdo.:doh:

cryargon
31-07-2014, 23:11
Prova ad aggiornare il bios sei all'ultima versione?

samuel85
31-07-2014, 23:36
Hai Windows 8.1?

Drek
01-08-2014, 11:54
No ho windows 7 home premium e il bios è alla versione F6 che è l'ultima uscita,

samuel85
01-08-2014, 12:06
Perché su 8.1 È giàsuccesso che non veda tutti i core..cpuz immagino ti dica 2 cores e 4 treads giusto? Il task manager te ne vede 8 processori? Dipende anche se hai installato robe strane ultimamente che magari vanno in conflitto..e controlla che sia attivo dal bios anche se da default è sempre attivo

Drek
01-08-2014, 12:20
Esattamente, lho scritto qualche post fa, praticamente la situazione con HT attivo è:
cpuid 2 core 4 threads
HWmonitor: 2 core
Gestione dispositivi: 8 core
Task manager: 4 core

Questo è quello che mi da senza HT:
cpuid: 4 core 4 threads
HWmonitor: 4 core
Gestione dispositivi: 4 core

possibilmente il problema potrebbe essere che ho semplicemente spostasto l'ssd dal pc vecchio al nuovo senza aver formattato, mi sono solo occupato di disinstallare alcuni driver e installare gli altri, ma non credo che possa andare talmente in conflitto una roba del genere da modificare i core del processore,

samuel85
01-08-2014, 12:27
Invece si...sembra una cazzata ma è così...
scommettiamo che se fai un iinstallazione pulita come di deve..rimett Windows 7 scarichi i driver necessari e vedrai 4 core e 8 treads

RedPrimula
01-08-2014, 12:50
Invece si...sembra una cazzata ma è così...
scommettiamo che se fai un iinstallazione pulita come di deve..rimett Windows 7 scarichi i driver necessari e vedrai 4 core e 8 treads

Azz... anch'io penso sia quella la causa! Formatta tutto :)

Drek
01-08-2014, 14:33
Mmmm, ok vorrà dire che formatterò appena mi arriva il drive. Immaginavo che poteva essere quella la causa ma non credevo influenzasse un così basso livello come i core

TRUTEN
01-08-2014, 15:20
puoi provare anche una live di linux da usb per vedere cosa dice.
Se quella ti dà 4/8 core vuol dire che su windows si è impantanato qualcosa a livello software altrimenti bisogna indagare più a fondo.

isomen
01-08-2014, 22:08
Digita msconfic da riga di comando e controlla che in opzioni d'avvio/opzioni avanzate nn ci sia la spunta su numero processori.

;) ciauz

Drek
02-08-2014, 16:13
La spunta c'è e ho abilitato tutti e 4 i core

isomen
02-08-2014, 20:11
La spunta c'è e ho abilitato tutti e 4 i core

Appunto, di default nn c'é... prova a toglierla.

;) ciauz

samuel85
02-08-2014, 22:28
comunque serve solo per gestire l'avvio e con ht attivo vedi cosi

isomen
03-08-2014, 00:59
comunque serve solo per gestire l'avvio e con ht attivo vedi cosi

E' limitato a 4 core da winzozz, infatti 2 + HT o 4 fisici... se mm risolve togliendo la spunta deve formattare.

;) ciauz

samuel85
03-08-2014, 01:15
per me deve formattare..molto sicuramente

isomen
03-08-2014, 01:35
per me deve formattare..molto sicuramente

Probabile... ma sicuramente é un tentativo da fare, togliere una spunta e un riavvio nn portano via molto tempo.

;) ciauz

G30
03-08-2014, 01:44
Ma stiamo scherzando? Cambio pc senza formattare?
Non perdere tempo a fare prove inutili, formatta e basta!

isomen
03-08-2014, 01:56
Ma stiamo scherzando? Cambio pc senza formattare?
Non perdere tempo a fare prove inutili, formatta e basta!

:confused:

cambio pc, prove inutili... spero che dipenda dall'ora :asd:

;) ciauz:

G30
03-08-2014, 14:19
Esattamente, lho scritto qualche post fa, praticamente la situazione con HT attivo è:
cpuid 2 core 4 threads
HWmonitor: 2 core
Gestione dispositivi: 8 core

Questo è quello che mi da senza HT:
cpuid: 4 core 4 threads
HWmonitor: 4 core
Gestione dispositivi: 4 core

possibilmente il problema potrebbe essere che ho semplicemente spostasto l'ssd dal pc vecchio al nuovo senza aver formattato, mi sono solo occupato di disinstallare alcuni driver e installare gli altri, ma non credo che possa andare talmente in conflitto una roba del genere da modificare i core del processore,

A me sembra proprio che abbia cambiato pc spostando il disco dal vecchio al nuovo senza formattare.
Ergo era si tardi ma forse non abbastanza

samuel85
03-08-2014, 14:23
Infatti come dicevo bisogna formattare..
Gia dei semplici programmi posso incasinare le cose..figuriamoci così..

isomen
03-08-2014, 14:55
A me sembra proprio che abbia cambiato pc spostando il disco dal vecchio al nuovo senza formattare.
Ergo era si tardi ma forse non abbastanza

Credo di doverti delle scuse, probabilmente éra tardi per me... ma avevo capito che il tuo messaggio fosse riferito a quello che avevo scritto io, l'utente dice d'aver finito di montarlo ma nn parla dell'utilizzo di un disco con il so preinstallato... e anche se é consigliato formattare in questi casi, si riesce pure ad evitarlo (soprattutto se l'unico problema é quello del limite a 4 core).

;) ciauz

ferro10
03-08-2014, 23:07
per quanto mi riguarda è solo un problema nelle opzioni di avvio avanzate di w7.

devi togliere lo spunto su "numero di processori" e vedrai che funziona tutto. ;)

samuel85
03-08-2014, 23:21
quello è solo un trucchetto se vogliamo dirlo cosi..per guadagnare qualche secondo nel boot impostando anche la ram al massimo..su un dual core imposti 2 processori e fa il boot più veloce perché sfrutta il multicore..
è un opzione per selezionare quanti core deve usare Windows in avvio del sistema..se l'ht è disattivato ne vede solo 4 e puoi selezionarne solo 4

isomen
03-08-2014, 23:28
quello è solo un trucchetto se vogliamo dirlo cosi..per guadagnare qualche secondo nel boot impostando anche la ram al massimo..su un dual core imposti 2 processori e fa il boot più veloce perché sfrutta il multicore..
è un opzione per selezionare quanti core deve usare Windows in avvio del sistema..se l'ht è disattivato ne vede solo 4 e puoi selezionarne solo 4

Ma essendo limitato a 4 poi windows nn può usarne di più, neanche con HT attivo... e adesso nn sono più l'unico a dirlo.

PS
sono 3 giorni che ne parliamo... ed é una prova che nn porta via più di 2 minuti :doh:

;) ciauz

samuel85
03-08-2014, 23:42
é una prova che nn porta via più di 2 minuti

giustissimo :D vedremo cosa ci dirà ;)

Sghizz
03-08-2014, 23:44
Io avrei messo una live di linux e poi formattato windows pulito

G30
04-08-2014, 16:54
Credo di doverti delle scuse, probabilmente éra tardi per me... ma avevo capito che il tuo messaggio fosse riferito a quello che avevo scritto io, l'utente dice d'aver finito di montarlo ma nn parla dell'utilizzo di un disco con il so preinstallato... e anche se é consigliato formattare in questi casi, si riesce pure ad evitarlo (soprattutto se l'unico problema é quello del limite a 4 core).

;) ciauz

Figurati se mi devi delle scuse per questo, ci mancherebbe! :)

Io da quanto ho capito ha preso l'ssd che aveva su un altro computer, disinstallato alcuni drivers superflui e messo nel pc nuovo senza formattare!
MALE MALE MALE :)

isomen
04-08-2014, 17:28
Figurati se mi devi delle scuse per questo, ci mancherebbe! :)

Io da quanto ho capito ha preso l'ssd che aveva su un altro computer, disinstallato alcuni drivers superflui e messo nel pc nuovo senza formattare!
MALE MALE MALE :)

Se ha fatto questo una formattata male nn ci stà, ma come ho detto sopra... togliere la spunta é una prova che nn porta via più di 2 minuti, quindi farla costa poco.

;) ciauz

G30
06-08-2014, 16:54
Drek ci fai sapere? :asd:

Drek
07-08-2014, 11:18
Rieccomi qua, scusate l'assenza, ma come volevasi dimostrare avevate ragione ahaha, stamattina mi è arrivato il drive e così ho potuto prendere il beato cd di windows, formattare e reinstare il tutto ha risolto la storia dell hyper threading, non avevo dubbi che ormai il problema risedesse nell aver spostato l'ssd da un pc all altro così brutalmente e adesso mi vede finalmente 8 core ahaha

samuel85
07-08-2014, 20:52
Ecco hai visto.. :)
Bene dai almeno hai risolto il problema