View Full Version : Upgrade RAM su laptop Compaq Presario CQ61-207SL
Ciao a tutti,
da quasi 5 anni ho un Compaq Presario CQ61-207SL che monta 3 giga di ram (1+2) PCD2-6400S da 666.
Volevo fare un piccolo upgrade di ram per allungargli ancora un pò la vita, visto che comunque ancora si comporta benino, anche se come velocità è calato molto e ci mette tempo ad aprire applicazioni.
Ho trovato dei moduli di ram 2x2GB DDR2 800MHz PC2-6300 PC2-6400 DDR2 800 (200 PIN) SODIMM e volevo sapere se sono compatibili con la mia scheda madre e se riuscirei effettivamente a sfruttarli. Sarebbe un upgrade a basso costo (circa 30€) per questo volevo provare. Il mio timore è che la scheda madre non vada oltre i 667 ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo alle frequenze di ram supportate.
Suggerimenti?
La frequenza della ram non è un problema, le memorie ad 800 mhz scalano a 667 mhz se la tua scheda madre non supporta velocità maggiori...un problema può essere il bios che non riconosce le memorie, questo è più probabile.
Cmq devi prima controllare se l'os (Vista presumo) sia a 32 bit o a 64 bit, se è a 32 bit i 4 gb di ram che vuoi mettere non li userai mai, dovrai reinstallare il sistema operativo a 64 bit.
Tieni però presente che in termini di prestazioni non cambierà niente, l'unica differenza tra 3 e 4 gb di ram è che potrai tenere aperti più programmi contemporaneamente per via del gb in più, il computer non diventerà assolutamente più veloce.
tallines
27-07-2014, 10:58
Cioa la frquenza supportata dipende dal processore montato sul pc .
Puoi vedere il massimo di ram supportata dal pc che puoi mettere e la frequenza o le frequenze supportate tramite anche SIW freeware, guardando alle voci Maximum Capacity e Supported Frequencies >
http://www.guidami.info/2011/06/come-sapere-tipo-e-caratteristiche.html
Stessa cosa la puoi fare con Cpu-z freeware, andando alla voce SPD > Max Bandwidth .
Per vedere quali sono le frequenze supportate, sempre nella stessa finestra SPD devi guardare alla voce > Timings Tabe
http://repartoinformatico.blogspot.it/2010/12/come-scegliere-una-memoria-ram.html
Sul laptop è installato Windows 7 32bit.
Questo è quello che vede SIW.
Sul laptop è installato Windows 7 32bit.
E' la stessa cosa, se vuoi usare tutti e 4 i gb di ram dovrai installare 7 a 64 bit.
Per quanto riguarda l'immagine sembra che la tua ram sia già ad 800 mhz, quindi non dovresti incontrare problemi.
Bene!
Giusto per capire meglio però, nel campo "Frequenze supportate", il massimo è 400 e non 800. Come funziona il calcolo che fa sulla mia ram attuale (cioè 400x2) su ogni slot?
Giusto per capire meglio però, nel campo "Frequenze supportate", il massimo è 400 e non 800. Come funziona il calcolo che fa sulla mia ram attuale (cioè 400x2) su ogni slot?
Nella ddr le frequenze si raddoppiano, quindi 400x2=800...ovviamente la cosa vale per entrambi gli slot.
tallines
27-07-2014, 20:52
Bene!
Si come ti ha già detto andy è 400 X 2 > 800, lo dice alla voce Speed di Device Locator Slot 1 e Slot 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.