View Full Version : Problemi dopo temporale
alessandroarzilli
26-07-2014, 08:18
Ciao a tutti,
avevo il computer acceso e c'è stato un temporale, dopo un'ora vado a muovere il mouse e trovo la schermata nera che vi allego. Uso Ubuntu 14.04 e Win 7 in dual boot.
All' accensione, il computer non fa partire grub perchè da bios fa solo il controllo dei dispositivi RAM IDE SATA e poi fa uscire fuori F1 BAD CMOS setting e F2 Load default settings. Se scelgo F1 entro nel bios e qualunque modifica faccio poi quando salvo esce dal bios e si blocca su schermo nero. Se scelgo F2 qualche volta carica ubuntu perfettamente funzionante tranne che per la risoluzione grafica (1024x768 4:3 invece di 1360x768 16:9 come è sempre stata, e non è modificabile da Impostazioni Schermo). Ho ripristinato grub e ho notato che non trova windows 7 quando fa l elenco degli os col comando grub update. Ho cambiato batteria CMOS.
Cosa diavolo è successo?
Devo cambiare scheda madre?
La configurazione del mio pc è MoBo MSI 770-C45, CPU AMD Athlon X4 630 2.8GHz, 2 x 4GB RAM Kingston (riconosciuti tutti col comando "free" da terminale), 1 HD da 750GB e 1HD da 1TB (funzionano entrambi), scheda video Asus funzionante.
Grazie!!!
Alessio.16390
26-07-2014, 08:37
Batteria tampone precedente scarica,
hai perso le impostazioni del BIOS.
Secondo me devi controllare l'ordine di boot se tutto è ok,
inoltre se avevi impostato i dischi in qualche modo..
AHCI/SATA/RAID
Magari è solo quello.
La mobo non è assolutamente da buttare.
Per ripristinare i SO
puoi mettere il DVD di Win7
e ripristini il bootloader di Win,
poi metti il cd di Ubuntu e installi Grup
cosi dovresti risolvere per il bootloader.
alessandroarzilli
26-07-2014, 08:45
L ordine di boot è ok.. come faccio a ripristinare impostazioni del bios???
Ho resettato il CMOS come da manuale di istruzioni della scheda madre cambiando la posizione del jumper della batteria (JBAT) accendendo il computer, aspetto 10 sec, spengo rimetto il jumper a posto, riaccendo.... non è cambiato niente, sempre F1 e F2 quando ha voglia di dire qualcosa, altrimenti sempre schermo nero. Mi sa che mi conviene cambiare scheda madre e ciao ciao problemi di bios e affini con la MSI 770-C45....
Alessio.16390
26-07-2014, 11:50
Hai misurato con un tester la batteria tampone?
Deve essere vicina ai 3V
alessandroarzilli
26-07-2014, 15:55
Non ho nel bios alcuna indicazione per mettere Videocard on.
Farò una prova staccando la scheda video Asus e usando la scheda video integrata nella madre e in caso comprerò un altra scheda video (consigli?).
Qualche consiglio su quale scheda madre comprare per il mio socket AM3+ che abbia almeno una porta USB3 e legga i miei due banchi di ram da 4gb ddr3 1666 Kingston cl9???
Dubito che se i condensatori fossero scoppiati il computer si accenderebbe ancora...
La batteria tampone l ho sostituita e non è cambiato nienreniente
Alessio.16390
26-07-2014, 17:10
Dubito che se i condensatori fossero scoppiati il computer si accenderebbe ancora...
Non funziona proprio così.
Quando i condensatori funzionano male la mainboard può benissimo funzionare, ma con crash bsod freeze, porte usb che non vanno, ed altri problemi.
La batteria tampone l ho sostituita e non è cambiato nienreniente
Hai controllato che la nuova batteria fosse carica?
cicastol
26-07-2014, 17:45
Per i temporali ho buttato 3 schede madri e 6 borchie nt1 plus isdn quando ancora non avevo l'adsl..... sempre staccare con i fulmini!!
alessandroarzilli
26-07-2014, 19:57
Ok allora è evidente che devo cambiare la mia scheda madre.
Devo aprire un nuovo thread o posso chiedere qui quale scheda madre nuova mi conviene comprare ???
La motherboard in questione deve:
- avere almeno una porta USB3
- avere almeno un'uscita VGA (o DVI)
- essere di formato ATX
- avere almeno 4 porte SATA
- avere almeno una porta di rete 10/100/1000
ed essere compatibile perfettamente con:
- CPU AMD Athlon II X4 630 2.8GHz (socket AM3)
- due banchi RAM Kingston KVR1333D3N9/4G da 4GB da 1,5 Volt
- lettore di schede interno collegato direttamente ai piedini USB della MoBo
- HD Samsung HD753LJ da 750GB SATA
- HD Seagate Barracuda ST1000DM003 da 1TB SATA
- Alimentatore LC Power LC7560 ATX 12V da 560 Watt
Una scheda video a scelta tra:
- o ATI Radeon HD4650 8x AGP 1GB DDR2
- o ASUS EAH4670/DI/1GD3/V2/A PCI-Express 1GB DDR3
alessandroarzilli
29-07-2014, 16:31
Ho cambiato scheda madre: ASRock 970 Pro3 R2.0.
Tutto perfetto, Linux ovviamente non ha avuto alcun tipo di problema, Windows invece non parte più, anche dopo che ho ripristinato Grub da distro live di Linux e ha trovato Windows 7.
Wndows si avvia e dice "Errore di sistema" e cerca cerca cerca la sopluzione invano....dovrò reinstallare tutto il s.o......
paditora
27-11-2014, 18:20
Per i temporali ho buttato 3 schede madri e 6 borchie nt1 plus isdn quando ancora non avevo l'adsl..... sempre staccare con i fulmini!!
Cercando con google mi sono imbattuto in questo thread :D
Visto che a te è già capitato volevo chiederti:
Io ho ancora la borchia ISDN e da oggi (o forse lo era anche ieri, ma ieri non ci ho fatto caso) ho notato che il telefono è come se fosse morto.
L'ADSL invece funziona regolarmente infatti come vedi sto navigando e postando sul forum.
Strano però perchè temporali nè oggi nè ieri ce ne sono stati. Ieri e oggi ha piovuto ma niente fulmini.
Sono andato a vedere i due led della borchia e sono spenti entrambi. Ho provato a scollegare la spina della borchia e ad attaccarla in un'altra presa elettrica ma non cambia un caxxo.
Telefono completamente morto non posso nè chiamare nè ricevere telefonate.
Dici che mi è morta la borchia?
Cavolo questa estate ogni 3 giorni c'era un temporale e non è mai successo nulla, con tutte le prese attaccate e ora con della semplice pioggia si brucia?
Sembra una cosa strana.
Cmq ho chiamato il 187 dal telefono di un mio vicino e l'operatore ha aperto la segnalazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.