Keil
25-07-2014, 12:28
Salve a tutti!
Faccio subito presente quale è esattamente il motivo per cui vi scrivo:
In pratica in casa tra me e mio fratello abbiamo una XBOX 360, XBOX One, Wii U e PS4.
Come sicuramente saprete, per giocare perfettamente in multiplayer c'è bisogno di avere NAT aperto.
Proprio ieri sono riuscito ad aprire il NAT sulla One. Il problema si è presentato quando ho assegnato le porte della PS4. Mi sono accorto che utilizza la porta 80 in TCP esattamente come XBOX Live e soprattutto ciò che rende le cose complicate almeno per il momento apparentemente spero, è il non poter aprire una stessa porta assegnandole un indirizzo IP diverso.
Questo mi dà i seguenti problemi:
Alla One ho dato l'IP statico 192.168.1.7, lo stesso della 360. Stamattina accendendo la 360 mi ha praticamente avvisato che lo stesso indirizzo è già utilizzato da un altro dispositivo.
Se vado nelle impostazioni del router, naturalmente mi impedisce di creare le stesse porte con un indirizzo IP diverso.
Ora il problema si presenterà sicuramente anche con la PS4 perché anche lì avevo intenzione di aprire il NAT ma il PSN (PlayStation Network) richiede la stessa porta 80 in TCP, esattamente come XBOX Live e a quella porta ho già assegnato l'IP statico scritto poco sopra.
Esempio: se apro la porta 80 con TCP e le assegno un IP di destinazione, come posso permettere a due console diverse di collegarsi allo stesso indirizzo IP non potendo creare una stessa identica porta con IP di destinazione differente? E come posso assegnare uno stesso IP statico a due console differenti? Non credo si possa fare senza avere conflitti sulla rete.
E allora ecco che viene fuori il problema non potendo creare due porte identiche con naturalmente due IP diversi.
A settembre avevamo intenzione di comprare la PS4 bianca, così io e mio fratello avremmo potuto giocare online insieme. La domanda è: Come è possibile giocare online se non è possibile creare porte identiche con indirizzi IP statici differenti?
Credo che il mio Modem/Router, un Alice Ultra Internet, non disponga dell'UPnP. Ho letto in giro che è possibile ovviare al problema con un DMZ ma sono ancora ignorante in materia. Anzi sono solo due giorni che ho capito più o meno come funziona il NAT e come aprire le porte.
In pratica avrei bisogno anche di poter giocare online con la 360 mentre mio fratello è online con la One senza che le due console entrino in conflitto.
Per questo chiedo a voi chiarimenti e soprattutto soluzioni per ovviare ai problemi di cui sopra.
Prima di concludere, un'ultima domanda: Devo per forza inserire sulla console, in questo caso la 360, lo stesso indirizzo IP inserito nel Port Mapping all'apertura della porta per potere avere il NAT aperto?
Vi ringrazio! Spero di aver scelto la sezione giusta visto che si tratta di questioni riguardanti la rete domestica. In ogni caso mi scuso se il thread andava postato nella sezione dedicata alle console.
A presto!
EDIT: Ho appena scoperto che il mio modem Alice Ultra Internet ha l'UPnP, il che dovrebbe risolvere la questione NAT su tutte le console. So che gli altri modem Alice non ce l'hanno, quindi mi è andata proprio bene.. se riesco a risolvere da solo, lo scriverò qui stesso.
Faccio subito presente quale è esattamente il motivo per cui vi scrivo:
In pratica in casa tra me e mio fratello abbiamo una XBOX 360, XBOX One, Wii U e PS4.
Come sicuramente saprete, per giocare perfettamente in multiplayer c'è bisogno di avere NAT aperto.
Proprio ieri sono riuscito ad aprire il NAT sulla One. Il problema si è presentato quando ho assegnato le porte della PS4. Mi sono accorto che utilizza la porta 80 in TCP esattamente come XBOX Live e soprattutto ciò che rende le cose complicate almeno per il momento apparentemente spero, è il non poter aprire una stessa porta assegnandole un indirizzo IP diverso.
Questo mi dà i seguenti problemi:
Alla One ho dato l'IP statico 192.168.1.7, lo stesso della 360. Stamattina accendendo la 360 mi ha praticamente avvisato che lo stesso indirizzo è già utilizzato da un altro dispositivo.
Se vado nelle impostazioni del router, naturalmente mi impedisce di creare le stesse porte con un indirizzo IP diverso.
Ora il problema si presenterà sicuramente anche con la PS4 perché anche lì avevo intenzione di aprire il NAT ma il PSN (PlayStation Network) richiede la stessa porta 80 in TCP, esattamente come XBOX Live e a quella porta ho già assegnato l'IP statico scritto poco sopra.
Esempio: se apro la porta 80 con TCP e le assegno un IP di destinazione, come posso permettere a due console diverse di collegarsi allo stesso indirizzo IP non potendo creare una stessa identica porta con IP di destinazione differente? E come posso assegnare uno stesso IP statico a due console differenti? Non credo si possa fare senza avere conflitti sulla rete.
E allora ecco che viene fuori il problema non potendo creare due porte identiche con naturalmente due IP diversi.
A settembre avevamo intenzione di comprare la PS4 bianca, così io e mio fratello avremmo potuto giocare online insieme. La domanda è: Come è possibile giocare online se non è possibile creare porte identiche con indirizzi IP statici differenti?
Credo che il mio Modem/Router, un Alice Ultra Internet, non disponga dell'UPnP. Ho letto in giro che è possibile ovviare al problema con un DMZ ma sono ancora ignorante in materia. Anzi sono solo due giorni che ho capito più o meno come funziona il NAT e come aprire le porte.
In pratica avrei bisogno anche di poter giocare online con la 360 mentre mio fratello è online con la One senza che le due console entrino in conflitto.
Per questo chiedo a voi chiarimenti e soprattutto soluzioni per ovviare ai problemi di cui sopra.
Prima di concludere, un'ultima domanda: Devo per forza inserire sulla console, in questo caso la 360, lo stesso indirizzo IP inserito nel Port Mapping all'apertura della porta per potere avere il NAT aperto?
Vi ringrazio! Spero di aver scelto la sezione giusta visto che si tratta di questioni riguardanti la rete domestica. In ogni caso mi scuso se il thread andava postato nella sezione dedicata alle console.
A presto!
EDIT: Ho appena scoperto che il mio modem Alice Ultra Internet ha l'UPnP, il che dovrebbe risolvere la questione NAT su tutte le console. So che gli altri modem Alice non ce l'hanno, quindi mi è andata proprio bene.. se riesco a risolvere da solo, lo scriverò qui stesso.