PDA

View Full Version : Windows xp - problemi con la barra applicazioni e altro.


luclor97
25-07-2014, 11:51
Ciao a tutti !
stavo visionando in "msconfig" (avendo Windows xp - Home Edition - versione 5.1) perchè entrando alla voce "avvio", volevo togliere la spunta a qualche programma-processo per velocizzare un pò il pc... Purtroppo non ci sono riuscito, anzi sono stati aggiunti anche quelli che erano già senza spunta... Se tengo spuntato Avvio normale: carica tutti i driwer di periferica e i servizi, tutti gli elementi di avvio che sono nell'elenco alla voce Avvio, vengono automaticamente tutti spuntati e se invece tolgo la spunta ad alcuni, quando il pc si riavvia, la spunta è passata ad "Avvio selettivo"
Mi esce anche un avviso di errore: errore di accesso negato durante il tentativo di modificare un servizio. Per apportare le modifiche specificate, potrebbe essere necessario accedere tramite un account amministratore.

Questo è quello che volevo anticiparvi, ma il problema che mi ha scombussolato è questo:

Non so cosa sia successo, ma la barra delle applicazioni (in fondo) ha cambiato colore e si è molto rimpicciolita e purtroppo è stata cambiata la configurazione in tante cartelle (Risorse computer, cestino etc) e mi è scomparsa anche l'icona di "rimozione sicura". Per quanto riguarda al colore ho già fatto diversi tentativi in proprietà del desktop, ma non c'è niente da fare, c'è Windows classico e standard, ma del blu predefinito nemmeno l'ombra...
Purtroppo non ho trovato nemmeno attivati "punti di ripristino sistema" (in grassetto). Il fattaccio mi è successo lunedi 21 e sarebbe stato molto utile riportare il pc alle condizione della settimana scorsa o anche solo a domenica... Purtroppo andare indietro non penso sia possibile... Ho provato anche a cambiare mese, andare a giugno, ma non è attivato...
Mi si sono creati problemi anche in Outlook Express...

SPERO che qualche anima buona mi dia un aiuto o un buon consiglio, io non sono un grande informatico... anzi ! :roll: :?:

Grazie mille !!! (chiedo scusa se sono andato molto lungo...)

Gaetano77
26-07-2014, 05:46
Ciao per quanto riguarda la questione dei programmi ad esecuzione automatica, puoi aprire l'editor del registro di configurazione (cliccando su Start --> Esegui e scrivendo regedit) e cercare le seguenti chiavi di registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Runonce

Qui troverai l'elenco di tutti i programmi che si caricano automaticamente all'avvio di Windows XP, e potrai modificarlo a tuo piacimento.
Maggiori informazioni su questo articolo del supporto tecnico Microsoft:

http://support.microsoft.com/kb/270035/it

Riguardo invece al problema dei temi di Windows XP, mi sembra davvero strano quello che ti è successo :confused:
comunque controlla inanzitutto se nella cartella:

C:\Windows\Resources\Themes

c'è la sottocartella Luna (5 Mb) e il file luna.theme (2 Kb).
Se questi file ci sono ancora, puoi ripristinare il tema grafico originale, altrimenti l'unica soluzione (non funzionando neanche il ripristino di sistema) è quella di utilizzare il CD d'installazione di Windows XP per rimettere i file originali di sistema, tramite il comando:

Sfc /scannow

Controlla anche che il servizio Temi sia attivato ed impostato in avvio automatico.
Comunque se continui a notare altri comportamenti strani del PC, potrebbe anche trattarsi di un'infezione :rolleyes:
Facci sapere ;)