View Full Version : Ri-attivazione windows 7 OEM
Ho un piccolo problema.
La situazione e' questa: ho un notebook fujitsu, con Windows 7 OEM, senza dvd di ripristino di Windows e, per non so quale ragione, senza etichetta di Windows appiccicata sul "cofano" del notebook.
Dovendo fare una formattazione, ho recuperato il product key OEM di Windows tramite un programma. Cosi' ho rasato al suolo l'hdd del notebook, e ho provveduto alla reinstallazione di Windows tramite un dvd di installazione.
Ora pero' quando tento l'attivazione di Windows mi dice che la chiave non e' valida per l'attivazione (verificando con slmgr.vbs il seriale e' correttamente un OEM_SLP channel). C'e' modo di risolvere questo problema? In fondo pur se OEM e' pur sempre una licenza di Windows valida e mi scoccerebbe doverla perdere per le pazzie di Microsoft unita a quelle di fujitsu.
Naturalmente il Windows che ho reinstallato e' la stessa versione che c'era prima.
tallines
24-07-2014, 17:21
Ciao prova a dare un' occhiata qui >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/windows-7-activation-error-invalid-product-key
Se digiti in Start/Cerca questi comandi cosa esce ? :
1 . attiva windows
2 - slmgr.vbs -xpr
3 - slmgr.vbs -dlv
soprattutto nell' ultimo cosa esce alla voce > Numero di ripristini windows rimanenti ?
Puoi anche chiamare l' Assistenza Clienti Microsoft Italia attraverso i numeri verdi >
se vuoi anche adesso, subito, entro le 19 ;) >
Product Activation (http://www.microsoft.com/it-it/info/numeriverdi.aspx)- 800-531-042 - Lun-Ven 9.00-19.00
se non hai l'etichetta non hai la licenza, non si può descrivere la situazione in maniera più semplice di così.
devi comprare una licenza Windows se vuoi installare Windows legalmente o passare ad altro sistema.
Alex_Trask
24-07-2014, 21:06
Il Product Key che hai letto con il programmino è un Product Key unico che l'OEM usa per tutte le installazioni di questo tipo e quindi non puo' essere utilizzato per una installazione ex novo (discorso diverso per il ripristino da cd o recovery). L'OEM incolla l'etichetta della licenza con Produkt Key diverso per ogni PC e con questo codice si puo' fare anche un' installazione ex novo ed attivare il tutto.
Se questa si sbiadisce, si scolla e si perde c'è poco da fare per riaverla, bisogna pensare prima e di annotarla purtroppo.
Non conosco nessun' caso di qualcuno che sia riuscito a riavere la stessa licenza per questi motivi.
Il Product Key che hai letto con il programmino è un Product Key unico che l'OEM usa per tutte le installazioni di questo tipo e quindi non puo' essere utilizzato per una installazione ex novo (discorso diverso per il ripristino da cd o recovery). L'OEM incolla l'etichetta della licenza con Produkt Key diverso per ogni PC e con questo codice si puo' fare anche un' installazione ex novo ed attivare il tutto.
Se questa si sbiadisce, si scolla e si perde c'è poco da fare per riaverla, bisogna pensare prima e di annotarla purtroppo.
Non conosco nessun' caso di qualcuno che sia riuscito a riavere la stessa licenza per questi motivi.
attenzione che il problema non è annotarsi il codice, il problema è non perdere l'etichetta, è l'etichetta a darti diritto alla licenza; annotarsi la key e non avere quell'etichetta equivale ad avere una versione non originale di Windows.
Ma il product key che ho letto con il programmino non e' il product key OEM del S.O. associato al portatile...? Se questi fessi della fujitsu non hanno inserito il dvd di ripristino, ora che ho piallato il disco ho perso il sistema operativo? Mi pare assurdo che non ci siano modi per attivare Windows in maniera legale, dato che PRIMA di formattare il sistema operativo era attivato ed ovviamente legale e non curato.
usa un linguaggio più pacato, inoltre fattene una ragione che tanto puoi recuperare i codici che vuoi non sei più in possesso di una licenza per la tua copia di Windows.
Vivi sereno, a questo punto si rischia di scadere nell'illegale, se chiedi aiuto cerca anche di leggere quanto scritto e non solo eseguire i passi .
O compri una licenza o passi ad altro sistema operativo, magari uno gratuito; tutte le altre opzioni solo border-line illegali.
Alex_Trask
24-07-2014, 21:36
Ma il product key che ho letto con il programmino non e' il product key OEM del S.O. associato al portatile...? Se questi fessi della fujitsu non hanno inserito il dvd di ripristino, ora che ho piallato il disco ho perso il sistema operativo? Mi pare assurdo che non ci siano modi per attivare Windows in maniera legale, dato che PRIMA di formattare il sistema operativo era attivato ed ovviamente legale e non curato.
Per la prima domanda è NO! E' un product key speciale messa a disposizione degli OEM che la usano per creare migliaia o piu' hard disk tutti uguali e montarli gia' belli e pronti nei pc identici tra loro, non si mettono ad installare i SO su ogni pc.
Incollano l'etichetta per l'utente finale.
Se non hanno messo dentro i DVD di ripristino hanno per forza installato una utility che permette di creare questi dvd di ripristino (per legge) e nel manuale è tra le prime cose che consigliano di fare. Se nessuno lo fa'..... :p
Si, è una situazione assurda ma come ho detto, non ho ancora visto qualcuno che ne è uscito con un codice sostitutivo.
Puoi solo contattare la Fujitsu comunicando loro seriale e produkt key letto dal programmino ma dubito possano (vogliano!?) aiutarti.
Alex_Trask
24-07-2014, 21:52
usa un linguaggio più pacato, inoltre fattene una ragione che tanto puoi recuperare i codici che vuoi non sei più in possesso di una licenza per la tua copia di Windows.
Vivi sereno, a questo punto si rischia di scadere nell'illegale, se chiedi aiuto cerca anche di leggere quanto scritto e non solo eseguire i passi .
O compri una licenza o passi ad altro sistema operativo, magari uno gratuito; tutte le altre opzioni solo border-line illegali.
Calma, ognuno ha diritto di lammentarsi!
Ho in disuso un portatile con Windows 7 Home Premium attivato di fabbrica e alcuni caratteri del produkt key sbiaditi e anche altre scritte non si leggono bene, tipo che versione è etc.
Secondo il tuo ragionamento sono nell'illegale perche nessuno puo' verificare il produkt key e dovrei disinstallare immediatamente il SO.
Anzi, mi sento piu' in regola che mai e spero di non dover avere problemi con l'hard disk e che debba installare ex novo perche mi incavolerei con la Microsoft e chiederei un codice sostitutivo per sticker difettoso.
Probabilmente non otterrei niente ma ha un senso? :nono:
Edit: Visto che mi è venuto in mente, xatrius, prova a chiedere alla microsoft o alla fijitsu un codice sostitutivo per sticker difettoso, scollato e andato perso in condizioni normali d'uso.
Per la prima domanda è NO! E' un product key speciale messa a disposizione degli OEM che la usano per creare migliaia o piu' hard disk tutti uguali e montarli gia' belli e pronti nei pc identici tra loro, non si mettono ad installare i SO su ogni pc.
Incollano l'etichetta per l'utente finale.
Se non hanno messo dentro i DVD di ripristino hanno per forza installato una utility che permette di creare questi dvd di ripristino (per legge) e nel manuale è tra le prime cose che consigliano di fare. Se nessuno lo fa'..... :p
Si, è una situazione assurda ma come ho detto, non ho ancora visto qualcuno che ne è uscito con un codice sostitutivo.
Puoi solo contattare la Fujitsu comunicando loro seriale e produkt key letto dal programmino ma dubito possano (vogliano!?) aiutarti.
Gia' chiesto alla fujitsu spiegazioni sull'assenza dei dvd di ripristino e la loro risposta e' stata sostanzialmente: problemi tuoi...
(codice sostitutivo) Ok, provero' a chiedere il seriale in sostituzione alla fujitsu, ma dubito che gliene freghi piu' di tanto... Quello che mi chiedo e': avendo letto in giro che le licenze oem sono legate all'hardware, dovrebbe esserci un registro che leghi univocamente il seriale al computer (che nello specifico essendo un notebook, e' rimasto invariato dalla sua creazione...), proprio per queste evenienze. Evidentemente i diritti degli utenti finali sono come al solito irrilevanti...
tallines
25-07-2014, 10:20
Ma il product key che ho letto con il programmino non e' il product key OEM del S.O. associato al portatile...?
Domanda : è la prima volta che reinstalli il SO ?
Se è la prima volta può essere come detto da Alex che il product-key usato è quello della fujitsu in questo caso .
Non avevi o non hai una partizione di ripristino nascosta ?
Comunque è strano che il portatile non abbia l' etichetta adesiva attaccata sul case del portatile stesso con scrito il product-key, che è la licenza .
Al limite puoi chiedere i dvd di ripristino alla stessa Fujitsu, se te li forniscono .
Se te li forniscono, ti chiedono qualcosa .
La Fujutsu ti ha risposto come ti ha risposto, perchè tutte le case produttrici dicono : se non forniamo i dvd di ripristino, l' utente se li può creare tramite la partizione di ripristino nascosta, avviando la procedura di creazione dei dvd di ripristino .
O usando la partizione di ripristino nascosta per tornare alo stato di fabbrica .
Il computer è in garanzia ?
Questo computer dove l' hai comprato ?
Dovresti chiedere al venditore come mai non c'è l' etichetta adesiva .
Fai presente alla Fujitsu che dove hai acquistato il portatile non c'era l' etichetta adesiva e digli dove lo hai acquistato .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.