View Full Version : Problema Asus EEE PC all'accensione.. Mah
salve a tutti :stordita:
quando accendo il mio netbook asus eee PC, noto problemi all'avvio...
Una volta che si accende e parte, funziona benissimo.
Ora è come se fosse morto... Come se non ci fosse corrente (la spia però si accende).
Come se la scheda madre fosse partita.
Dubito sia un problema di sistema operativo.
Voi che mi dite a riguardo? :muro:
tallines
21-07-2014, 19:12
Ciao, prova ad avviare un live di linux (Mint, Ubuntu....) da cd o da pendrive .
Se il live di linux si avvia, il problema non è hardware .
Se il live di linux non si avvia, il problema è hardware .
Senti girare qualcosa quando lo accendi o niente ?
Può essere anche la scheda madre, poi....
Prova il live di linux .
Ho provato a ricaricare la batteria, ma niente... non parte proprio.
Si accendono le lucine, si sente il rumore della ventola, ma, ripeto, niente di più
Dove posso scaricare il live di linux?
Che modello è? Premi il tasto di avvio, questo si illumina, si illumina anche la lucina dell'alimentazione, la batteria viene caricata, ma non c'è attività del disco (la lucina del disco è spenta - e anche quella del wireless), lo schermo resta nero e su uno schermo esterno non appare nulla?
In questa situazione un live linux non partirà (in ogni caso si può fare tramite LiLi USB Creator).
tallines
22-07-2014, 12:08
Ho provato a ricaricare la batteria, ma niente... non parte proprio.
Si accendono le lucine, si sente il rumore della ventola, ma, ripeto, niente di più
Dove posso scaricare il live di linux?
Con l' alimentazione normale, senza usare la batteria succede qualcosa in più ?........chissà se arriva energia..........anche per il live di linux >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40772872&postcount=4
Asus eee PC 901
Tutte e 4 le spie accese, inclusa WiFi.
Su schermo esterno nessuna attività.. Rimane nero anch'esso.
Premo il pulsante I/O e non c'è attività del disco (tutte le lucine accese). Neanche un rumore dalla ventola..
Anche rimuovendo la batteria, non succede nulla..
tallines
22-07-2014, 18:03
Allora è grave.......scheda madre o..........
Asus eee PC 901
Tutte e 4 le spie accese, inclusa WiFi.
Su schermo esterno nessuna attività.. Rimane nero anch'esso.
Premo il pulsante I/O e non c'è attività del disco (tutte le lucine accese). Neanche un rumore dalla ventola..
Anche rimuovendo la batteria, non succede nulla..Qualcuno consiglia di resettare il bios. Per farlo dovresti aprire il coperchio inferiore, togliere la ram e cercare due contatti (di solito sono due triangolini) adiacenti con una scritta del tipo CLRTC o SCLRTC. Una volta individuati, dopo aver tolto alimentazione e batteria, mettili in contatto con un cacciavite, una chiave. Poi rimonta tutto e prova ad avviare il portatile.
Qualcuno consiglia di resettare il bios. Per farlo dovresti aprire il coperchio inferiore, togliere la ram e cercare due contatti (di solito sono due triangolini) adiacenti con una scritta del tipo CLRTC o SCLRTC. Una volta individuati, dopo aver tolto alimentazione e batteria, mettili in contatto con un cacciavite, una chiave. Poi rimonta tutto e prova ad avviare il portatile.
ciao Conterraneo :cool:
non trovo nessun triangolino..
mi indicheresti, per favore, dove si trova esattamente?
vorrei provare a fare il reset di cui parli:help:
ho allegato una foto, dopo aver tolto la ram
@tallines
scheda madre o....... ?:cry:
ciao Conterraneo :cool:
non trovo nessun triangolino..
mi indicheresti, per favore, dove si trova esattamente?
vorrei provare a fare il reset di cui parli:help:
ho allegato una foto, dopo aver tolto la ramEhehehe, c'è proprio tanta gente di queste parti da queste parti! :D
Allora, per quanto riguarda l'immagine, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che tu abbia rimosso la scheda sbagliata, ossia l'unità a stato solido che si trova nel PC. La ram è quella che trovi più in basso (rispetto a ciò che si vede nell'immagine è in basso a destra), dai un'occhiata lì!
Ehehehe, c'è proprio tanta gente di queste parti da queste parti! :D
Allora, per quanto riguarda l'immagine, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che tu abbia rimosso la scheda sbagliata, ossia l'unità a stato solido che si trova nel PC. La ram è quella che trovi più in basso (rispetto a ciò che si vede nell'immagine è in basso a destra), dai un'occhiata lì!
mmm.. cercando su internet, tramite codice, mi da proprio l'SSD :mbe:
:doh: :doh:
infatti, non avevo mai visto una ram simile..:p
ora frugo dove mi hai detto e vi dico subito:cool:
mmm.. cercando su internet, tramite codice, mi da proprio l'SSD :mbe:
:doh: :doh:
infatti, non avevo mai visto una ram simile..:p
ora frugo dove mi hai detto e vi dico subito:cool:Eheheh! :D
Tienili in contatto per qualche secondo, a volte il clr non va al primo colpo. E incrociamo le dita!
ho provato 2 volte l'operazione, per più secondi..
niente da fare:cry:
tolto alimentazione e batteria, rimossa RAM e messo in contatto i 2 triangolini adiacenti la scritta CLRTC..:mc:
scheda madre andata?:muro:
Se anche con questo reset, anche avviandola senza RAM, disco, ecc. continua a fare così... Temo di sì.
Per caso ultimamente hai provato ad aggiornare il BIOS (se è danneggiato si può tentare un recovery), o hai notato qualche impuntamento particolare?
Se anche con questo reset, anche avviandola senza RAM, disco, ecc. continua a fare così... Temo di sì.
Per caso ultimamente hai provato ad aggiornare il BIOS (se è danneggiato si può tentare un recovery), o hai notato qualche impuntamento particolare?
niente, nessun aggiornamento BIOS..
fino all'altro giorno caricava, ora la luce della batteria rimane sempre rossa.
accendendo tramite pulsante, si accendono solamente le spie e nient'altro; ne rumori di ventola, ne di SSD..:muro:
tutto come descritto nei messaggi postati precedentemente..:cry:
tallines
24-07-2014, 20:47
@tallines
scheda madre o....... ?
Alimentatore, ram, ma più facile dopo che ho seguito le tue evoluzioni ;) che sia la scheda madre .
E' in garanzia per caso il netbook ?
Alimentatore, ram, ma più facile dopo che ho seguito le tue evoluzioni ;) che sia la scheda madre .
E' in garanzia per caso il netbook ?
magari:ciapet:
ormai niente più garanzia :)
ho lasciato il netbook tutta la notte in carica..
risultato: luce batteria sempre rossa:mc:
naturalmente, nessun cambiamento dai post precedenti..
tallines
25-07-2014, 11:02
Eeh allora.........il problema è la scheda madre ;)
ok, ora procedo con la ricerca:cool:
consigli su aumentare l'hard disk? RAM? migliorie?
ho un altro Asus EEE PC, ma aumentando la RAM a 2GB, non è cambiato granchè..
tallines
25-07-2014, 17:28
Ma vuoi apportare delle migliore all' hardware del pc, non cambiarlo ?
Perchè li bisogna vedere se trovi la scheda madre e quanto costa....è il processore che da speed al computer.....
ok, ora procedo con la ricerca:cool: Allora intanto perché non sperimentare con la vecchia scheda madre?
Se si tratta di problema di bios puoi:
- scaricare il bios corretto dal sito ufficiale (mi raccomando, versione del pc esatta)
- formattare una chiavetta (meglio più piccola di 2gb) in formato FAT e metterci il file rinominato 901.rom
- accendere il portatile con la chiavetta
A questo punto 3 sono le possibilità:
- il pc ripristina da solo il firmware
- il pc non lo fa da solo, all'avvio devi tenere premuti fn+f2
- il pc non lo fa da solo, all'avvio devi premere fn+ctrl+home
La pressione dei tasti deve avere una tempistica ben precisa, a me però sconosciuta (ossia: ci vorranno diversi tentativi)
Tentar... non nuoce!
Allora intanto perché non sperimentare con la vecchia scheda madre?
Se si tratta di problema di bios puoi:
- scaricare il bios corretto dal sito ufficiale (mi raccomando, versione del pc esatta)
- formattare una chiavetta (meglio più piccola di 2gb) in formato FAT e metterci il file rinominato 901.rom
- accendere il portatile con la chiavetta
A questo punto 3 sono le possibilità:
- il pc ripristina da solo il firmware
- il pc non lo fa da solo, all'avvio devi tenere premuti fn+f2
- il pc non lo fa da solo, all'avvio devi premere fn+ctrl+home
La pressione dei tasti deve avere una tempistica ben precisa, a me però sconosciuta (ossia: ci vorranno diversi tentativi)
Tentar... non nuoce!
il fatto è che il PC manco parte :O
non credo che questa "modifica" funzioni col NetBook "morto"..
o sbaglio?:stordita:
il fatto è che il PC manco parte :O
non credo che questa "modifica" funzioni col NetBook "morto"..
o sbaglio?:stordita:Mi pare di aver capito che le lucine si accendano. Tanto dovrebbe bastare se, ovviamente, si tratta di un problema di bios e soprattutto se quest'ultimo non è irrimediabilmente corrotto.
Le procedure sono varie, ma da quel che mi è parso di capire (sì, ho un eee con bios corrotto che non son riuscito a recuperare) quella adatta per le situazioni di "schermo che manco s'accende" è quella ctrl+fn+home.
Mi pare di aver capito che le lucine si accendano. Tanto dovrebbe bastare se, ovviamente, si tratta di un problema di bios e soprattutto se quest'ultimo non è irrimediabilmente corrotto.
Le procedure sono varie, ma da quel che mi è parso di capire (sì, ho un eee con bios corrotto che non son riuscito a recuperare) quella adatta per le situazioni di "schermo che manco s'accende" è quella ctrl+fn+home.
si, le lucine si accendono tutte, ma non da segnali di vita..
ne dall'SSD, ne dalla ventola o altre parti:cry:
rieccomi qui :)
scheda madre arrivata!
mi ritrovo con 2 SSD: uno da 4GB ed uno da 8GB
mettendo quello da 4GB, (che credo fosse il primario, nella vecchia scheda), si avvia tranquillamente.
mettendo quello da 8GB, mi da la parte del boot..
Ora, se volessi utilizzare quello da 8GB? come dovrei fare?
dimenticavo: la scheda madre ha un unico ingresso per SSD.
Quindi non ho molta scelta:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.