Entra

View Full Version : Surriscaldamento scheda video

Bjork
21-07-2014, 12:43
Salve!

È da qualche mese che il mio pc - Dell Studio XPS, comprato due anni fa - si è fatto rumoroso, e ultimamente molto rumoroso. L'attività delle ventole è regolare, perché modificano il numero di rotazioni dinamicamente; da qualche mese a questa parte, però, il tipico ronzio è non solo più insistente, ma anche fuori luogo: non è normale che una navigazioni internet imponga alle ventole un regime di rotazione da Crysis 3. Ho pensato che fosse il tempo di dare una pulita, ma niente, il rumore persiste.
Osservando che avviando un gioco come Assassin's Creed l'attività della GPU aumenta, così come il numero di giri della ventola, ho dedotto che il ronzio è causato dalla ventola della scheda video, una ATI Radeon HD 5700 Series da 1 Gb. Ne ho allora monitorato la temperatura con GPU-Z: "a riposo" rimane a 77°C, quando navigo arriva a 90°C o a 95°C con Chrome, quando provo a giocare supera i 100°C.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo.

Sghizz
21-07-2014, 12:57
Pasta termica

Bjork
21-07-2014, 13:42
È possibile che dopo solo due anni la pasta termica sià già secca?
Inoltre, la scheda video è montata in modo piuttosto strano, non è semplice smontarla - la ventola è rivolta verso il basso a un centimetro e mezzo dalla lamiera senza possibilità alcuna di respirare (...) - e non ho la più pallida idea di dove si trovi la pasta termica. Qualche consiglio per verificare che effettivamente sia lei la responsabile del surriscaldamento?

Allego uno screenshot di GPU-Z.

mister_slave
26-07-2014, 12:20
È possibile che dopo solo due anni la pasta termica sià già secca?
Inoltre, la scheda video è montata in modo piuttosto strano, non è semplice smontarla - la ventola è rivolta verso il basso a un centimetro e mezzo dalla lamiera senza possibilità alcuna di respirare (...) - e non ho la più pallida idea di dove si trovi la pasta termica. Qualche consiglio per verificare che effettivamente sia lei la responsabile del surriscaldamento?

Allego uno screenshot di GPU-Z.

è stata pulita dalla polvere si?

puoi provare a vedere se la scheda arriva a 80° a riposo e il dissipatore rimane più freddo con la mano, allora c'è cattivo contatto tra gpu e dissipatore dovuto alla pasta termica da cambiare.
La puoi trovare in qualsiasi negozio di pc, va benissimo una qualsiasi tanto per una 5770 non devi certo spenderci 10€ per un tubetto.
io addirittura uso il dentifricio bianco generico e le temp non si distaccano troppo da una più performante.

batou83
26-07-2014, 15:03
Secondo me la prima cosa da fare è cambiare case se i vari componeti non hanno spazio per respirare.