PDA

View Full Version : Come dissipare un TV LED messo in orizzontale?


adri80
20-07-2014, 22:45
Salve a tutti,

so che qui si parla fondamentalmente di dissipazione PC ma credo che solo gli esperti di questa sezione possano aiutarmi a risolvere un annoso problema.

Di fatto ho l'esigenza di dissipare un TV LED ma anche un miniPC sotto di esso collocato.

Vado con ordine cercando di spiegarvi cosa mi occorre.

Devo, non chiedetemi il perchè :), collocare un TV LED in orizzontale all'interno di uno scatolare di alluminio. Sostanzialmente devo creare una specie di tavolo il cui piano d'appoggio è la TV stessa con un vetro supplementare da applicare in superficie (che va quindi a chiuderlo ulteriormente e a bloccarne il flusso d'aria).

Nello scatolare contenente il TV ho, come detto, un miniPC della serie NUC di intel. La piastra si alluminio sotto è bucherellata.

So bene che per queste cose si utilizzano monitor professionali per il digital signage ma costano molto e comunque mi si chiede di sperimentare con TV normali.

Ovviamente le TV normali sono pensate per essere collocate in verticale e se piazzate in orizzontale hanno il problema del calore che andando verso l'alto rischia di bruciare l'elettronica.

Detto questo: cosa mi consigliate di fare per raffreddare il sistema a dovere ? Esistono apparecchi appositi o mi devo ingegnare con ventole e ventoline ?
Non sono un esperto per cui in entrambi i casi mi farebbe piacere che mi suggeriste passo passo cosa fare.

Allego un disegno per farvi capire come è fatta la struttura
http://it.tinypic.com/view.php?pic=mm54px&s=8#.U8w4Jvl_t1A

Vialattea
23-07-2014, 06:08
Da quello che mi sembra di aver capito, il calore si dovrebbe accumulare all'interno dello scatolare in alluminio (se è chiuso su tutti e quattro i lati); dal disegno posso suggerirti di applicare due ventole (grandi, ad esempio da 200 mm), una in immissione sul lato destro ed una in espulsione sul lato sinistro, in modo da creare un flusso d'aria tale da eliminare l'aria calda ristagnante all'interno; se lo scatolare è abbastanza grande, puoi mettere due ventole in immissione su un lato ed altrettante due ventole in estrazione sul lato opposto. Quindi dovresti bucherellare i due lati dello scatolare in modo da montare le ventole; è consigliabile, inoltre, l'uso di filtri antipolvere (per le ventole in immissione), da pulire periodicamente. Inoltre devi ingegnarti su come alimentarle.

adri80
25-07-2014, 16:45
La mia paura è che essendo i componenti da raffreddare in alto, il calore salendo penetri nello chassis del monitor fino a bruciarlo.

Mentre in un PC la scheda madre e il processore sono in basso,il calore sale e con le ventole, come suggerisci, si va a creare un flusso d'aria per buttarlo fuori (il calore), in questo caso abbiamo la componentistica pensata per stare in verticale ed espellere il calore da dietro, collocata in maniera "innaturale" in orizzontale e quindi in alto con il calore generato che sale e va verso di essa.

Come prendere un case e girarlo alla rovescia. In questo caso come si fa? Non so se basta generare flusso d'aria "sotto" i componenti"; l'aria calda parte già dall'alto e sotto va solo indirettamente.

quizface
25-07-2014, 18:32
Infatti, il flusso d'aria dovrebbe passare all'interno del TV attraverso le sue feritoie originali, forse potresti fare un convogliatore, anzi due. Uno in entrata parte bassa del televisore con ventole ad immettere, uno un uscita parte alta del televisore con ventole ad estrarre. http://tinypic.com/r/2cdfi42/8

http://i59.tinypic.com/2cdfi42.jpg

avresti due paratie lungo tutto il tavolo (tre scompartimenti) la parte bassa del televisore immette l'aria, la parte alta del televisore la estrae. lo scomparto centrale per raffreddare il NUC (basta forata )