PDA

View Full Version : Rendere un programma disponibile a diversi utenti

_BlackTornado_
17-07-2014, 21:48
Salve a tutti

Ho appena comprato un nuovo PC da tenere in corridoio che sarà usato da almeno 3 persone diverse (e quindi 3 utenti).

Ovviamente, alcuni programmi installati dovrebbero essere disponibili a tutti gli utenti, mentre altri dovrebbero essere installati per utenti specifici soltanto.

In alcuni casi, durante l'installazione, il programma chiede se installare per tutti gli utenti o meno, ma ciò non accade sempre: ad esempio, ora come ora mi trovo Firefox e Office 2013 installati per tutti gli utenti, mentre Dropbox è installato per una persona sola, e per gli altri "non è disponibile" (il che vuol dire che non risulta cercandolo per le applicazioni).

Ho cercato parecchio su Google, ma non sono riuscito a trovare una soluzione che mi soddisfi (in realtà, l'unica soluzione che ho trovato prevedeva un copia e incolla del collegamento...).

Esiste un modo per specificare la disponibilità ai diversi utenti di ogni programma?
Se non esiste, qual'è il modo migliore per gestire la faccenda?

Khronos
20-07-2014, 10:48
in realtà, l'unica soluzione che esiste prevede un copia e incolla del collegamento.

che non viene fatto automaticamente dall'installer.

poi, se il programma si adegua, scriverà le configurazioni anche sui profili dei nuovi utenti.

altrimenti cercherà quelle dell'utente su cui è stato installato, oppure crasherà perchè non le trova (le cartelle di conf degli altri utenti non sono accessibili.)

dropbox non è fatto per essere multiutente. prova a copiarne il collegamento e vedi cosa succede.

_BlackTornado_
20-07-2014, 23:12
in realtà, l'unica soluzione che esiste prevede un copia e incolla del collegamento.

che non viene fatto automaticamente dall'installer.

poi, se il programma si adegua, scriverà le configurazioni anche sui profili dei nuovi utenti.

altrimenti cercherà quelle dell'utente su cui è stato installato, oppure crasherà perchè non le trova (le cartelle di conf degli altri utenti non sono accessibili.)

dropbox non è fatto per essere multiutente. prova a copiarne il collegamento e vedi cosa succede.

Alla fine Dropbox l'ho dovuto installare per ogni utente, mentre gli altri programmi che ho installato per ora sembrano disponibili per tutti.
Grazie!