PDA

View Full Version : Informazioni Windows server 2012

wing11
17-07-2014, 08:54
Salve a tutti, vi chiedo cortesemente informazioni sulle configurazioni di windows server 2012. Sarei interessato a installare windows server 2012 foundation. Ho letto che con esso il numero massimo di utenti è 15.
1) Con windows server 2012 foundation è necessario avere le licenze cal? ho letto che non sono necessarie;
2) I 15 utenti possono essere collegati simultaneamente?
3) E' possibile collegarsi in remoto in terminal server con numero max di 15?
4) Ho letto dell'esistenza della versione R2. Che differenza c'é?
Grazie. Ciao

Art83
17-07-2014, 11:19
Salve a tutti, vi chiedo cortesemente informazioni sulle configurazioni di windows server 2012. Sarei interessato a installare windows server 2012 foundation. Ho letto che con esso il numero massimo di utenti è 15.
1) Con windows server 2012 foundation è necessario avere le licenze cal? ho letto che non sono necessarie;
2) I 15 utenti possono essere collegati simultaneamente?
3) E' possibile collegarsi in remoto in terminal server con numero max di 15?
4) Ho letto dell'esistenza della versione R2. Che differenza c'é?
Grazie. Ciao

ciao, io in azienda ho windows server 2012 standard r2....

Ti posso dire che la differenza tra windows server 2012 e la versione r2 sta nel motore (kernel) del sistema operativo....
il NON R2 si basa su quello di windows 8
il R2 si basa su quello di windows 8.1

per quanto riguarda il terminal server, io lo utilizzo, ma servono delle cal aggiuntive (RDS) non incluse nel pacchetto.... Si comprano a parte e costano abbastanza... naturalmente per ogni cal colleghi un utente o dispositivo contemporaneamente!

per quanto riguarda la foundation (hai 15 cal comprese) quindi puoi loggare tutti e 15 gli utenti contemporaneamente al dominio, mentre per la mia versione (standard) comprese ne escono 5, le altre le devo comprare a parte!!

TRUTEN
17-07-2014, 14:41
Io ho 2 Foundation 2012 ed una standard R2 sulla macchina di test in prova e per il mio utilizzo molto limitato non ho notato differenze.

Comunque a titolo informativo se superi i 15 utenti con la foundation il sistema non pone limiti di connessioni od utilizzo; molto semplicemente sul server compare un msgbox di avviso della cosa e ti dice di sistemarti.

Edit non avevo letto del terminal server: ma sei sicuro che sia possible con la foundation?

wing11
17-07-2014, 18:47
Così mi pare di capire. È così? Con la foundation si possono collegare 15 utenti in terminal server contemporaneamente senza licenza cal?

TRUTEN
18-07-2014, 08:02
Se vuoi usare un terminal server ti servono le RD CAL, quelle incluse non vanno bene.

Shinobi
18-07-2014, 10:23
Esatto, fai attenzione a non confondere le CAL di dominio con le CAL di Terminal services.

wing11
18-07-2014, 10:54
Quindi corregetemi se sbaglio le 15 incluse nella foundation possono essere usate come detto per il dominio (Spiegatemi cosa è), mentre se volessi usare il terminal server dovrei acquistare le cal x terminal server. Giusto?
Se così le CAL che risultano da riceche su trovaprexxx.it, il cui costo si aggira sui € 30,00 per licenza, vanno bene?
Grazie e ciao.

Art83
18-07-2014, 18:56
le cal rds.... cioè remote desktop services (quindi per terminal server) costano circa 130 / 150 € l'una!!

quelle da 30 € che hai trovato, sono quelle di dominio!

pac0
18-07-2014, 21:01
Quindi corregetemi se sbaglio le 15 incluse nella foundation possono essere usate come detto per il dominio (Spiegatemi cosa è), mentre se volessi usare il terminal server dovrei acquistare le cal x terminal server. Giusto?
Se così le CAL che risultano da riceche su trovaprexxx.it, il cui costo si aggira sui € 30,00 per licenza, vanno bene?
Grazie e ciao.

Spiegarti cos'è un dominio Windows in 2 parole non è facile, vedilo come un infrastruttura che mette insieme computer e utenti e ti permette di gestire tutte queste entità in modo centralizzato da un server chiamato domain controller. Ogni utente in questo modo più usare la sua utenza di dominio per fare login su un pc facente parte del dominio stesso.

wing11
19-07-2014, 17:26
Ok grazie.

TRUTEN
21-07-2014, 07:05
Lo scrivo brutalmente a costo di sembrare scortese: ma se non sai cosa è un dominio sei sicuro ti convenga gestirti da solo un sistema con un terminal server?
Non è forse meglio affidarti a terzi per il momento visto che si parla di essere responsabili della produttività di 15 persone?

KeySim
21-07-2014, 11:59
Ciao! Fortunatamente per te mi son posto le stesse domande tempo fa in quanto ero indeciso se acquistare in futuro server con Win 2012 Standard o Foundation.

Intanto potresti farti un giro sul sito microsoft al seguente link:

http://technet.microsoft.com/it-it/library/jj679892.aspx

Spiega le caratteristiche del Foundation.

Ricapitolando, con Win Server 2012 Foundation puoi gestire in generale fino a 15 Utenti contemporaneamente senza aggiunta di CAL, come detto dagli altri nel caso della versione STANDAR hai un max di 5 utenti senza CAL poi devi acquistarle.

Nel caso dell'utilizzo del server in Terminal Server o Desktop remoto hai per entrambe le versioni di WIN 2012 ( Standard e Found ) la necessità di CAL RDS che vanno acquistate a parte e montate nel server gestione licenze. Il costo si aggira dai 120-130 come detto in precedenza.

Per utilizzare l'RDS sotto WINDOWS lo puoi fare con DOMINIO o senza DOMINIO. Per sapere cosa è un dominio e a cosa serve ti invito a leggere il seguente link:

http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc731053%28v=ws.10%29.aspx

Spiega cosa è un dominio active directory.

Saluti