PDA

View Full Version : Windows 7-Eliminare associazione file/programma con icona

R1200Gs Adv
15-07-2014, 18:36
Salve .
Vorrei eliminare l'associazione di un file con estensione .gpx al programma che adesso è associato.Vorrei assegnarli l'icona generica.
Che cosa è successo ? :
In precedenza era collegato ad una icona generica,facendo doppio click si apriva la finestra generica che chiedeva con quale programma di quelli in elenco avrei voluto aprirlo,inavvertitamente non ho tolto la spunta sulla casella che ti chiede di aprire sempre con quel programma , volendo tornare alla situazione precedente e non trovando l'immaggine dell'icona generica di windows ho prelevato una icona da internete e l'ho collegata ai files .gpx , perdendo però la possibilità di far aprire la finestra della scelta dei programmi quando faccio doppio click ( devo fare tasto dx ed apri con). Ho usato questo programmino 404 Not Found che mi ha eliminato l'associazione con l'cona generica da me trovata ma mi ha assegnato l'icona del programma precedentemente assegnato inavvertitamente.
Vorrei insomma ritornare alla situazione precedente, associarlo all'icona generica.
Grazie e spero di essermi spiegato.

Eress
15-07-2014, 18:40
Puoi usare FilesTypeMan.

R1200Gs Adv
15-07-2014, 18:46
E cosa è ?

Eress
15-07-2014, 18:59
Non è un virus né un mostro famelico :D serve semplicemente a riassociare icone ed estensioni, è della Nirsoft. Se poi lo usi lo conoscerai meglio.

R1200Gs Adv
15-07-2014, 19:05
Fatto ,l'ho scaricato e dato una occhiata ,sembrerebbe interessante .Ho individuato l'estensione .gpx .Ora nelle azioni cosa devo fare per riassociare il .gpx ad una icona generica?
Cmq grazie

Eress
15-07-2014, 19:26
Click destro> modifica tipo di file selezionato e lì puoi cambiare pgni cosa compresa l'icona.

http://www.thewindowsclub.com/filetypesman-edit-file-extensions-types

R1200Gs Adv
15-07-2014, 19:46
Ok Fatto o quanto meno il primo passo l'ho fatto.Ho assegnato al .gpx una icona generica ,non è proprio quella generica di altri programmi ma va bene anche così.
Adesso però se non ti costa vorrei un altro piccolo aiuto.
Facendo doppio click sul file si apre in automatico il programma prima associato.Io invece vorrei far aprire la finestra " scegli il programma da utilizzare per aprire il file :" e sotto i programmi consigliati .

R1200Gs Adv
15-07-2014, 19:54
Ci sono riuscito.
Sono andato in regedit ,nella chiava di registro come da descrizione di FileTypeMan,e ho cancellata la chiave open.
Prima però ho fatto una copia del regidit.
Fatto bene.?
Grazie

Eress
15-07-2014, 19:56
Apri regedit e vai a questo percorso

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\
All'interno delle cartelle delle varie estensioni vai su OpenWithList ed elimini le associazioni indesiderate.

R1200Gs Adv
15-07-2014, 21:57
Ma così eliminerei anche le associazioni che poi possono servirmi?
Voglio essere io a decidre fra i 3.4 programmi che ho quello che in quel momento mi va di aprire.Sono tutti compatibili con l'estensione .gpx

Eress
16-07-2014, 06:03
In quel percorso hai tutte le associazioni, scegli tu quale mantenere o eliminare.

R1200Gs Adv
16-07-2014, 14:18
Sei stato perfetto,grazie ancora.