PDA

View Full Version : Acquisto Z1 usato.Come tutelarmi per vedere se è sotto contratto?

abellodenonna
03-07-2014, 15:56
Oggi prendo uno Z1 usato.
Il ragazzo dice che non è sotto contratto e è tutto in regola.
Possiede scontrino ma la confezione riporta il logo Sony Xperia Z1 Wind.
Vorrei tutelarmi per vedere se non è sotto contratto e non rubato,come fo?
Posso verificare chiamando il 155 dopo aver preso il numero IMEI?(impostazioni--info tel--stato--imei)?
E' meglio farsi fare un contratto di vendita e trascrivere i numeri del documento?
Avete un esempio da mostrarmi?

Grazie mille.

abellodenonna
04-07-2014, 10:01
Parlo da solo :fagiano:

Alla richiesta di chiarimenti più approfonditi e di dichiarazione scritta di lecita provenienza,l'utente si è smaterializzato. Ho evitato una sola :O .

Aspetto vostri riscontri,non so se sia attendibile,ma nel mentre ho trovato questo sito per Verifica IMEI smartphone No Brand:

http://www.imei.info/

Jammed_Death
04-07-2014, 10:32
ti fai dare l'imei e chiami il gestore che ha brandizzato il telefono. E' l'unico modo sicuro.

-fatture e scontrini non provano nulla, se il cliente lo richiede il gestore telefonico può fornire una fattura per garanzia che trae in in inganno

-un telefono specie con android può essere sbrandizzato in maniera semplicissima (basta riflashare una rom) e quindi sembra no-brand

-diffidare di prezzi bassi. Se uno vi sta vendendo un telefono da 700 euro a 200 dopo un mese dall'acquisto un motivo ci sarà.

-non inserite imei online in vari siti, spesso sono fasulli e l'imei può essere clonato. Inoltre non sono mai affidabili al 100%

abellodenonna
04-07-2014, 10:38
Ok. Bisogna fare il controllo incrociato IMEI scatola+digitazione codice+adesivo su telefono.
Ma se il cell è NO-Brand,come verifico?

Jammed_Death
04-07-2014, 10:44
no tu ti fai dare l'imei del telefono con foto di prova sia delle impostazioni sia dell'adesivo sotto la batteria, chiami ad esempio la vodafone e chiedi una verifica, se quell'imei è collegato a un abbonamento. Le scatole non contano, ad esempio quelle della tre non hanno adesivi sopra

Se è no brand provi a chiamare i vari gestori (e in ogni caso lo scontrino\fattura ti danno un indizio)

se ci sono troppi dubbi o mancanze non comprare e basta, non vale la pena rischiare per trovarsi un fermacarte

abellodenonna
04-07-2014, 11:09
Sisi,di certo non sono il tipo che acquista presciolosamente,anzi.
Per conoscenza generale:possibile non ci modo diretto per verificare l'IMEI di un telefono no-brand? Chiamando la casa produttrice,forse?

Jammed_Death
04-07-2014, 11:12
Sisi,di certo non sono il tipo che acquista presciolosamente,anzi.
Per conoscenza generale:possibile non ci modo diretto per verificare l'IMEI di un telefono no-brand? Chiamando la casa produttrice,forse?

teoricamente si ma in genere chi si occupa di filtrare l'imei e collegarlo a un abbonamento è il gestore telefonico

abellodenonna
04-07-2014, 11:21
Scusami ma sono niubbo. Mi stai dicendo che un cell,pur essendo no-brand,è cmq sempre e legato ad un gestore telefonico?

bio.hazard
04-07-2014, 11:22
no, sta solo dicendo che, nel caso tu non abbia notizie certe sull'eventuale "affiliazione" del terminale con un certo gestore, puoi comunque sempre provare a chiedere.
;)

Jammed_Death
04-07-2014, 11:24
Scusami ma sono niubbo. Mi stai dicendo che un cell,pur essendo no-brand,è cmq sempre e legato ad un gestore telefonico?

no allora:
il cell può essere "sbrandizzato" in maniera semplice quindi in quel caso ti consiglio la fattura per accertarti che il cell sia davvero no-brand (in genere in fattura è presente il marchio del gestore).
sennò puoi provare a contattare tutti i gestori telefonici (sul sito puoi vedere chi da il telefono in abbonamento, non tutti ad esempio hanno lo z1) o in ultimo rivolgerti al produttore ma è difficile che loro ti facciano sapere

abellodenonna
04-07-2014, 11:41
Ok per fattura con eventuale logo operatore.

Oh, scusatemi ma continuo a non capire questo: ho un cell che viene proposto come senza contratto ne alcun vincolo con nessun operatore. No Brand in tutto e per tutto.

Se non è legato ad alcun operatore,cosa chiamo a fare tutti gli operatori per controllare l'IMEI? :stordita:

Jammed_Death
04-07-2014, 11:43
Ok per fattura con eventuale logo operatore.

Oh, scusatemi ma continuo a non capire questo: ho un cell che viene proposto come senza contratto ne alcun vincolo con nessun operatore. No Brand in tutto e per tutto.

Se non è legato ad alcun operatore,cosa chiamo a fare tutti gli operatori per controllare l'IMEI? :stordita:

per averne la certezza. A meno che non sia un luogo dove tutelarti in caso di truffa e non paghi con paypal perchè mandare 300 euro a uno sconosciuto per un fermacarte?

abellodenonna
04-07-2014, 11:49
Ah,dici per avere la certezza che sia No-Brand,ok.
Accertatomi che sia NO-Brand quindi mi rimarrebbe solo la possibilità di contattare la casa produttrice per capire se è rubato,possibile?
Cmq acquisterei solo a mano.
:)

Jammed_Death
04-07-2014, 12:40
Ah,dici per avere la certezza che sia No-Brand,ok.
Accertatomi che sia NO-Brand quindi mi rimarrebbe solo la possibilità di contattare la casa produttrice per capire se è rubato,possibile?
Cmq acquisterei solo a mano.

il gestore può anche dirti se il telefono risulta segnalato per furto dall'imei.

Praticamente quando chiedi dell'imei puoi sapere se è rubato, legato a contratti, segnalato per qualsiasi cosa.

gd350turbo
04-07-2014, 13:15
Purtroppo l'imei si può anche cambiare, illegalmente...

Jammed_Death
04-07-2014, 14:26
se glielo cambiano allora funziona anche se è in abbonamento quindi che gli frega :D

abellodenonna
04-07-2014, 14:51
http://www.sonymobile.com/us/products/phones/xperia-z1s/?utm_source=marketing-url&utm_medium=http://www.sonymobile.com/us/products/phones/xperia-z1s/&utm_campaign=http://www.sonymobile.com/xperiaz1s

dELLO z1S NE SAPETE QUALCOSA?Venduta solo in USA con contratto?
Le SIM di qui non le digerisce?

abellodenonna
05-07-2014, 20:45
Una cosa l'ho capita. Due telefoni su 3 sono sole.

L'ultimo ha preso il cell in negozio wind ma dice che non ha contratto ed è NO Brand,può essere?
Ora vediamo se mi allunga l'IMEI..

Jammed_Death
06-07-2014, 07:58
Una cosa l'ho capita. Due telefoni su 3 sono sole.

L'ultimo ha preso il cell in negozio wind ma dice che non ha contratto ed è NO Brand,può essere?
Ora vediamo se mi allunga l'IMEI..

che non ha contratto è possibile, che sia no brand è molto difficile ma è possibile ugualmente (dipende dove si rifornisce il negoziante). Controlla se il telefono può essere dato in abbonamento dalla wind (sul sito) e vedi fattura

abellodenonna
06-07-2014, 09:37
Oh,vabeh.Vedimamo che succede. Per adesso siete stati gentilissimi.Grazie davvero.

abellodenonna
06-07-2014, 11:39
Potrebbe tornare utile sapere questa cosa:
secondo voi a un qualche tipo di valore legale farsi fare una dichiarazione di vendita via pvt sui Facebook?

Jammed_Death
06-07-2014, 11:49
assolutamente no. Giusto un avvocato potrebbe rompere un po le scatole in caso di denuncia ma ti vuoi sbattere tanto per 2-300 euro?

abellodenonna
06-07-2014, 12:15
E' il tipo di approccio che ho con qualsiasi cosa,preferisco essere informato,togliermi curiosità e sapere le cose :-)

Diciamo che la domanda è più generica:Facebook può avere valore legale?
Io credo di si.
Recentemente sono stati carcerati figuri per istigazione alla violenza via social.

abellodenonna
06-07-2014, 12:18
http://www.altalex.com/index.php?idnot=49744

Addirittura qui l'hanno condannato per 'Lesione dell'onore'.
:oink: