View Full Version : FPS e mouse, consigli e trucchi
~Blissard~
02-07-2014, 12:17
Ciao a tutti, vorrei raccogliere un pò di esperienze e consigli pratici in questo thread per aiutare i meno esperti a configurare il loro mouse in particolare con gli FPS.
Mi limito a consigliare le cose base per un giocatore medio e non professionista come me, ovvero un buon mouse con la forma corretta in base alla mano / impugnatura e un DPI dignitoso imho 6000dpi non servono a nulla; un tappetino di dimensioni adeguate direi almeno un 27x32 e una tastiera almeno di fascia media o se avete la possibilità una meccanica.
Io personalmente ho un mouse perixx con tappetino della stessa marca e una tastiera logitech non meccanica.
La regolazione della sensibilità nei giochi è molto personale e cambia sopratutto se si parte da una base highsense o lowsense, io preferisco una sensibilità bassa e la regola che uso è più o meno questa, da windows disattivo tutte le accelerazioni e imposto la velocità del puntatore a metà, tacca 6, i DPI del mouse li tengo bassi diciamo intorno ai 400 in alcuni casi 800, sensibilità del mouse ingame bassa fino a che per effettuare un 180° non debba spostare il mouse di circa 15/20cm, la regolazione fine la faccio cercando di puntare diversi bersagli in velocità fino a raggiungere il valore corretto, in giochi come CS o QuakeLive sto intorno ai 2.0/2.7
Anche la posizione del braccio non è da sottovalutare, tutto dipende dalle ore che si passano a giocare ovviamente, ma se queste iniziano ad essere parecchie tenere il gomito appoggiato alla scrivania potrebbe essere una buona idea onde evitare posizioni scomode che alla lunga possono portare anche ad avere dolori o peggio, in più secondo me tenere tutto l'avambraccio ben appoggiato alla scrivania permette una maggiore velocità e precisione.
Dite la vostra! ;)
Situazione peso e pesetti vari che ormai vengono dati in bundle con qualunque mouse per gaming, il mouse più pesante dovrebbe teoricamente aiutare nella precisione rendendo più lento lo spostamento del mouse stesso, personalmente non vado mai oltre un peso totale di circa 110g.
Il polling rate, ovvero la frequenza di refresh del mouse, io lo tengo al massimo :)
Link utili :
FPS mouse consigli generici (http://www.fpsgeneral.com/news/fps-general/22785-how-to-setup-your-pc-for-competitive-gaming)
FPS mouse guida (http://www.overclock.net/t/951894/the-truthful-mouse-guide)
Sensibilità mouse calcolo con vari giochi (http://www.mouse-sensitivity.com/)
Tabella dell'interpolazione delle tacche di windows:
1. 0.03125
2. 0.0625
3. 0.25
4. 0.5
5. 0.75
6. 1.
7. 1.5
8. 2.
9. 2.5
10. 3.
11. 3.5
Valgono anche consigli extra che non c'entrano con la configurazione hardware ?
se si:
- se hai un'età inferiore a quella consigliata dalla scatola del gioco non comprare il gioco e non giocare.
- Se hai una voce odiosa non entrare nel voice channel a canticchiare canzioni idiote
Se sei un bimbominkia :
- non joinare e aspetta che ti crescano i peli sul petto o un del buonsenso nel cervello
- Non sparare nella schiena di chi sta per salire sull'elicottero o sul caccia se è nella tua squadra, probabilmente ti aspetterà, se non c'è posto aspetti il prossimo respawn.
- Se sei il primo e quindi piloti l'elicottero o un mezzo qualsiasi, sappi che probabilmente hai altra gente caricata, specie se si tratta di un veivolo, non usarlo per andare sopra ad un punto e paracadutarti sopra facendo schiantare tutti gli altri.. almeno avvisa..
- non campeggiare soprattutto su un server veterano o hardmode.
altro ?
arma1977
02-07-2014, 21:55
ho un mouse da 5 euro senza marca,con la rotellina non funzionante,una tastiera da 10 euro e gioco benissimo a tutti i titoli. i risultati sono soddisfacenti in tutti i titoli e sai le volte che scrivono in chat cheater??:D
Certo la rotellina mi manca un pò,appena mi vien la voglia di farlo lo cambio:fagiano:
Comunque non sento il bisogno di passare a tastiere e mouse costosi,tutti macchinosi e precisi come fucili laser dell'esercito:asd:
~Blissard~
03-07-2014, 07:55
se si:
- se hai un'età inferiore a quella consigliata dalla scatola del gioco non comprare il gioco e non giocare.
- Se hai una voce odiosa non entrare nel voice channel a canticchiare canzioni idiote
Se sei un bimbominkia :
- non joinare e aspetta che ti crescano i peli sul petto o un del buonsenso nel cervello
- Non sparare nella schiena di chi sta per salire sull'elicottero o sul caccia se è nella tua squadra, probabilmente ti aspetterà, se non c'è posto aspetti il prossimo respawn.
- Se sei il primo e quindi piloti l'elicottero o un mezzo qualsiasi, sappi che probabilmente hai altra gente caricata, specie se si tratta di un veivolo, non usarlo per andare sopra ad un punto e paracadutarti sopra facendo schiantare tutti gli altri.. almeno avvisa..
altro ?
Non penso sia utilissimo ma è solo una mia opinione personale
ho un mouse da 5 euro senza marca,con la rotellina non funzionante,una tastiera da 10 euro e gioco benissimo a tutti i titoli. i risultati sono soddisfacenti in tutti i titoli e sai le volte che scrivono in chat cheater??:D
Certo la rotellina mi manca un pò,appena mi vien la voglia di farlo lo cambio:fagiano:
Comunque non sento il bisogno di passare a tastiere e mouse costosi,tutti macchinosi e precisi come fucili laser dell'esercito:asd:
Se è così seguendo qualche piccolo accorgimento potresti avere grossi margini di miglioramento, poi dipende anche su quali server giochi, se fai un giro su QuakeLive contro i player giusti penso che del cheater non te lo darà nessuno :asD:
arma1977
03-07-2014, 08:20
hai ragione:)
Diciamo che secondo me c'è un mercato di mouse e tastiere per bbk:) Tutte macchinose,con pompe idrauliche e pistoni in oro:asd:
tastiere e mouse costose,non fanno di certo un player forte.
con una economica tastiera meccanica e un mouse altrettanto economico,si gioca bene qualsiasi titolo online.
~Blissard~
03-07-2014, 08:35
hai ragione:)
Diciamo che secondo me c'è un mercato di mouse e tastiere per bbk:) Tutte macchinose,con pompe idrauliche e pistoni in oro:asd:
tastiere e mouse costose,non fanno di certo un player forte.
con una economica tastiera meccanica e un mouse altrettanto economico,si gioca bene qualsiasi titolo online.
Assolutamente sì, in particolare la faccenda dei DPI per quanto riguarda i mouse, personalmente non conosco nessuno che riesce a giocare a 6000DPI in particolare agli FPS, le tatiere meccaniche invece sono molto migliori delle classiche ma costano parecchio; la pratica e l'allenamento è chiaramente fondamentale, se pensi che il nostro connazionale "Stermy" ha usato per anni un microsoft explorer 3 ed è uno dei più forti al mondo.....qui cercavo solo di dare qualche dritta per chi magari ha sottovalutato l'importanza di un setup perlomeno decente ;)
.338 lapua magnum
03-07-2014, 08:53
Passato da un logitech economico senza fili ad un roccat kone+ e le differenze sono abissali.
Ergonomia, peso e scorrevolezza su altri livelli, non tornerò mai indietro.
arma1977
03-07-2014, 08:57
Assolutamente sì, in particolare la faccenda dei DPI per quanto riguarda i mouse, personalmente non conosco nessuno che riesce a giocare a 6000DPI in particolare agli FPS, le tatiere meccaniche invece sono molto migliori delle classiche ma costano parecchio; la pratica e l'allenamento è chiaramente fondamentale, se pensi che il nostro connazionale "Stermy" ha usato per anni un microsoft explorer 3 ed è uno dei più forti al mondo.....qui cercavo solo di dare qualche dritta per chi magari ha sottovalutato l'importanza di un setup perlomeno decente ;)
Passato da un logitech economico senza fili ad un roccat kone+ e le differenze sono abissali.
proverò qualcosa di decente allora;)
se si:
Se sei un bimbominkia :
altro ?
Ok, posso capire che siano cose che sarebbe meglio facessero tutti, ma cosa hanno a che fare con il thread in questione?
Per il resto ottimo thread, seguo con interesse perché ultimamente non riesco più a trovare una configurazione che mi aggradi...
Endy.
~Blissard~
03-07-2014, 09:32
Ok, posso capire che siano cose che sarebbe meglio facessero tutti, ma cosa hanno a che fare con il thread in questione?
Per il resto ottimo thread, seguo con interesse perché ultimamente non riesco più a trovare una configurazione che mi aggradi...
Endy.
Bene iniziavo ad avere dei dubbi sulla sua utilità anche perchè ne esiste uno simile LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1745518&page=530) ma più rivolto ai consigli per gli acquisti, spero che tutti condividano esperienza e informazioni utili
proverò qualcosa di decente allora;)
Facci sapere dei risultati ;)
Dicci di più, peso, dpi, tappetino, posizione del braccio....siamo curiosi :fagiano:
Io attualmente, ho la scrivania leggermente troppo alta rispetto alla sedia e credo che questo influisca negativamente sulla posizione del braccio rendendo più difficili i movimenti del mouse.
Vi sembra una cosa plausibile?
Secondo voi c'è un'altezza "giusta" per la scrivania?
Endy.
~Blissard~
03-07-2014, 10:09
Io attualmente, ho la scrivania leggermente troppo alta rispetto alla sedia e credo che questo influisca negativamente sulla posizione del braccio rendendo più difficili i movimenti del mouse.
Vi sembra una cosa plausibile?
Secondo voi c'è un'altezza "giusta" per la scrivania?
Endy.
Guarda sono anche io nella stessa situazione, secondo me l'altezza giusta è quella che permette di tenere il braccio con il gomito appoggiato alla scrivania in maniera naturale, con la spalla rilassata, per risolvere ho dovuto modificare un pò la sedia :D rimuovendo i braccioli
Qualche foto per capire cosa intendo
http://www.fnatic.com/cache/filestorage/galleries/588/original/SMEwVQbS/1000x0_crop-80.jpg
http://esreality.com/files/inlineimages/2008/67110-66989-DSC02031.jpg
Ecco, questi tavoli sono "decisamente" più bassi della mia situazione attuale..
Inoltre noto che tutti quanti utilizzano tappetini molto larghi, probabilmente perché lowsenser e quindi necessitanti di spazio per manovrare il mouse...
Uhmm io da tempo mi sono incastrato nell'idea di giocare con DPI medi (intorno ai 2k) con un tappetino relativamente piccolo:
http://cdn.overclock.net/1/18/18d2bf12_razer-exactmat-main.jpeg
Forse dovrei provare ad abbassare i DPI? Poi però su windows mi troverei malissimo credo...
Endy.
~Blissard~
03-07-2014, 10:36
Ecco, questi tavoli sono "decisamente" più bassi della mia situazione attuale..
Inoltre noto che tutti quanti utilizzano tappetini molto larghi, probabilmente perché lowsenser e quindi necessitanti di spazio per manovrare il mouse...
Uhmm io da tempo mi sono incastrato nell'idea di giocare con DPI medi (intorno ai 2k) con un tappetino relativamente piccolo:
Forse dovrei provare ad abbassare i DPI? Poi però su windows mi troverei malissimo credo...
Endy.
Se tieni la spalla molto alta secondo me sei meno preciso, poi è questione di abitudine, ma rischi anche che alla lunga ti venga qualche dolore muscolare specie nella zona della scapola.
Per i tappetini larghi hai ragione, io come dicevo prima non vado mai sopra gli 800 dpi più spesso sto a 400 e sensibilità bassa ingame, per me 2000dpi sono davvero tanti e non penso sia un dpi medio ma già abbastanza altino, le volte che ci ho provato mi è venuta proprio nausea :fagiano:
Per il discorso windows invece non ci sono problemi dato che sul mouse c'è il tasto per aumentare e abbassare al volo i dpi, nel software poi ci sono solitamente almeno 4 profili da poter memorizzare
Non dimenticare di deselezionare l'accelerazione del mouse dal pannello di controllo di win e imposta il selettore a 6 ovvero a metà dato che è l'unica impostazione neutra ;)
Se tieni la spalla molto alta secondo me sei meno preciso, poi è questione di abitudine, ma rischi anche che alla lunga ti venga qualche dolore muscolare specie nella zona della scapola.
Per i tappetini larghi hai ragione, io come dicevo prima non vado mai sopra gli 800 dpi più spesso sto a 400 e sensibilità bassa ingame, per me 2000dpi sono davvero tanti e non penso sia un dpi medio ma già abbastanza altino, le volte che ci ho provato mi è venuta proprio nausea :fagiano:
Per il discorso windows invece non ci sono problemi dato che sul mouse c'è il tasto per aumentare e abbassare al volo i dpi, nel software poi ci sono solitamente almeno 4 profili da poter memorizzare
Non dimenticare di deselezionare l'accelerazione del mouse dal pannello di controllo di win e imposta il selettore a 6 ovvero a metà dato che è l'unica impostazione neutra ;)
Ok, ok, ottimi consigli!
Stasera provo a settare 800DPI, non si sa mai che ritorni a quel "feel" negli fps che da qualche tempo non riesco più a ritrovare :D
Stasera riposto le mie impressioni.
Endy.
~Blissard~
03-07-2014, 10:56
Ok, ok, ottimi consigli!
Stasera provo a settare 800DPI, non si sa mai che ritorni a quel "feel" negli fps che da qualche tempo non riesco più a ritrovare :D
Stasera riposto le mie impressioni.
Endy.
Ottimo poi dipende molto anche dal gioco, i vecchi giochi ad arene tipo quake, unreal, painkiller o serius sam si comportano diversamente dai moderni battlefield o cod, tu con cosa pensavi di provare?
Ottimo poi dipende molto anche dal gioco, i vecchi giochi ad arene tipo quake, unreal, painkiller o serius sam si comportano diversamente dai moderni battlefield o cod, tu con cosa pensavi di provare?
Attualmente installato su PC ho BF4, Titanfall e qualche fps single player (Far Cry3 Blood Dragon e Shadow Warrior), attualmente proverò con quelli poi magari per prove più approfondite potrei andare a riesumare qualche UT/Quake vecchio che dovrei avere ancora scatolato.
Endy.
~Blissard~
03-07-2014, 11:28
Attualmente installato su PC ho BF4, Titanfall e qualche fps single player (Far Cry3 Blood Dragon e Shadow Warrior), attualmente proverò con quelli poi magari per prove più approfondite potrei andare a riesumare qualche UT/Quake vecchio che dovrei avere ancora scatolato.
Endy.
Di titanfall ho sentito parlare abbastanza bene, facci sapere delle tue impressioni, probabilmente avrai bisogno di qualche giorno per abituarti alla bassa sensibilità
qui c'è un post interessante proprio su titanfall REDDIT (http://www.reddit.com/r/titanfall/comments/22c2ah/help_mouse_settings/)
Piccolo quiz, chi mi sa dire cos'è questo? non vale cercare l'immagine su google :)
http://www.27eshop.com/WebRoot/StoreIT4/Shops/11295/529F/739F/B20A/A838/406C/3E95/9310/F66E/001.jpg
Piccolo quiz, chi mi sa dire cos'è questo? non vale cercare l'immagine su google :)
è un alza filo/ porta filo / stendi filo chiamatelo come volete. anche se sembra una cazzata, devo dire che non è cosi inutile come sembra..
EDIT: messo foto in spoiler
Edit2: rimossa foto.. pensavo restasse nascosta come in altri forum...
arma1977
03-07-2014, 20:38
ah mai visto uno prima. Io lo incastro sotto il monitor e lascio il rigonfiamento
~Blissard~
03-07-2014, 21:13
è un alza filo/ porta filo / stendi filo chiamatelo come volete. anche se sembra una cazzata, devo dire che non è cosi inutile come sembra..
Esatto ;) scommetto che molti non lo sapevano :) tanto per dire quanti misteri si nascondano dietro ai nostri innocui topolini :)
ah mai visto uno prima. Io lo incastro sotto il monitor e lascio il rigonfiamento
come fan tutti, io ne avevo un simile che fungeva anche da portacuffie, ad un lp mi è scomparso
arma1977
03-07-2014, 21:23
si ma sto coso è un esagerazione però.
ho imparato qualcosa di nuovo che non mi serve a nulla:D
Tempo fa avevo scritto anche una guida sulla scelta del mouse: http://gamingeoc.forumfree.it/?t=68356971
Io ho uno Steelserie Rival, con tappetino Steelserie Qkc credo sia un'ottima accoppiata :) Precedentemente avevo il Razer Deathadder, anch'esso ottimo mouse, ma a mio avviso gli switch erano troppo morbidi rispetto a quelli del Rival.
Da aggiungere nei link utili:
http://www.mouse-sensitivity.com/
Permette di calcolare in quanto spazio si fanno 360° in un dato gioco, ma soprattutto di fare conversioni tra giochi diversi mantenendo con precisione le stesse distanze.
Permette di calcolare in quanto spazio si fanno 360° in un dato gioco, ma soprattutto di fare conversioni tra giochi diversi mantenendo con precisione le stesse distanze.
Bella li!! strautile!
~Blissard~
05-07-2014, 09:14
Ottima segnalazione, aggiunta! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.