View Full Version : problema memoria virtuale insufficiente
Ragazzi spero di aver postato nella sezione giusta.. ho un problema con i giochi pesanti, in pratica dopo una 10ina di minuti di gioco come titanfall, crysis 3 ricevo un messaggio di errore di memoria insufficiente o relativo alla memoria.. non capisco cosa possa essere, credo che il problema sia legato all'ssd (840 pro), tramite il software ho settato le impostazioni su "affidabilità massima", provando anche a dare manualmente la memoria paging da 200mb a 4000mb (testato anche di piu) ma niente da fare, ricevo sempre quest'errore.. qualcuno sa aiutarmi?? :rolleyes:
Ecco la mia configurazione:
Motherboard: Asus Maximus V Gene
CPU: Intel i7 3770k
Ram: Kingstone HyperX 8GB (2x4 GB) (stock 1333)
GPU: GTX 780ti Gigabyte
Cooler: Corsair H100i Hydro Series
PSU: Corsair 700 Gaming Series
SSD: Samsung 840 Pro 256GB
tallines
02-07-2014, 11:08
Ciao quanti slot hai a disposizione per la ram ?
W7 è a 32 o a 64 bit ?
Dovrestri aumentare la ram se usi dei giochi pesanti o provare a cambiare l' impostazione che hai messo, e togliere anche i programmi che si avviano con il pc .
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preventing-low-memory-problems#1TC=windows-7
le ram sono in dual channel (2 slot usati su 4), la ram quando gioco non è mai piena.. windows 7 64bit
Blue_screen_of_death
02-07-2014, 20:30
O.o aumentare la ram? ne ha già 8 gb. a quanto la dovrebbe portare?
No. nulla a che vedere con la ram. il problema sta nelle impostazioni del file paging.
Pannello di controllo
sistema
Avanzate
Impostazioni (sotto la voce Prestazioni)
Avanzate
metti la spunta affianco a Gestisci automaticamente le dimensioni del file paging per tutte le unità.
ci avevo pensato, ma dici che poi non crea problemi alla longevità dell'ssd mettere il paging automatico?
Blue_screen_of_death
02-07-2014, 21:31
Non dovresti avere problemi. Anche io sul fisso che ho a casa ho un ssd, e ho attivato il pagefile.
Con 8 GB di ram il file di paging verrà utilizzato piuttosto raramente.
Però bisogna tenerlo attivato perché alcune applicazioni o giochi lo richiedono per funzionare correttamente. Anche se magari effettivamente non lo usano.
ci avevo pensato, ma dici che poi non crea problemi alla longevità dell'ssd mettere il paging automatico?
non ti preoccupare. il tuo ssd non è fatto di carta, e ha molti più accessi in un secondo di quanti tu possa immaginare.
tallines
03-07-2014, 12:03
le ram sono in dual channel (2 slot usati su 4), la ram quando gioco non è mai piena.. windows 7 64bit
Dicendo "o provare a cambiare l' impostazione che hai messo", intendevo il suggerimento di Blue .
Hai cambiato le impostazioni del file di paging come suggerito ?
si attivando il file paging automatico non mi da piu l'errore, però in game l'utilizzo del file paging è sempre di 8gb mentre delle ram sui 6gb.. per questo mi preoccupavo sulla longevità dell'ssd
danielesanta
21-10-2014, 18:48
Non dovresti avere problemi. Anche io sul fisso che ho a casa ho un ssd, e ho attivato il pagefile.
Con 8 GB di ram il file di paging verrà utilizzato piuttosto raramente.
Però bisogna tenerlo attivato perché alcune applicazioni o giochi lo richiedono per funzionare correttamente. Anche se magari effettivamente non lo usano.
Si può mettere il file di paging in una altra unita? Non ssd ma hdd meccanico?
Blue_screen_of_death
21-10-2014, 19:08
Si. Puoi metterlo dove vuoi.
Però se hai un ssd conviene tenerlo sull'ssd perché altrimenti quando finisce la ram fisica e viene allocata memoria virtuale noti bruschi rallentamenti dovuti allo swap da disco meccanico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.