Entra

View Full Version : problema memoria virtuale insufficiente

Jimmy92
01-07-2014, 22:47
Ragazzi spero di aver postato nella sezione giusta.. ho un problema con i giochi pesanti, in pratica dopo una 10ina di minuti di gioco come titanfall, crysis 3 ricevo un messaggio di errore di memoria insufficiente o relativo alla memoria.. non capisco cosa possa essere, credo che il problema sia legato all'ssd (840 pro), tramite il software ho settato le impostazioni su "affidabilità massima", provando anche a dare manualmente la memoria paging da 200mb a 4000mb (testato anche di piu) ma niente da fare, ricevo sempre quest'errore.. qualcuno sa aiutarmi?? :rolleyes:

Ecco la mia configurazione:

Motherboard: Asus Maximus V Gene
CPU: Intel i7 3770k
Ram: Kingstone HyperX 8GB (2x4 GB) (stock 1333)
GPU: GTX 780ti Gigabyte
Cooler: Corsair H100i Hydro Series
PSU: Corsair 700 Gaming Series
SSD: Samsung 840 Pro 256GB

tallines
02-07-2014, 11:08
Ciao quanti slot hai a disposizione per la ram ?

W7 è a 32 o a 64 bit ?

Dovrestri aumentare la ram se usi dei giochi pesanti o provare a cambiare l' impostazione che hai messo, e togliere anche i programmi che si avviano con il pc .

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preventing-low-memory-problems#1TC=windows-7

Jimmy92
02-07-2014, 19:52
le ram sono in dual channel (2 slot usati su 4), la ram quando gioco non è mai piena.. windows 7 64bit

Blue_screen_of_death
02-07-2014, 20:30
O.o aumentare la ram? ne ha già 8 gb. a quanto la dovrebbe portare?
No. nulla a che vedere con la ram. il problema sta nelle impostazioni del file paging.

Pannello di controllo
sistema
Avanzate
Impostazioni (sotto la voce Prestazioni)
Avanzate
metti la spunta affianco a Gestisci automaticamente le dimensioni del file paging per tutte le unità.

Jimmy92
02-07-2014, 21:26
ci avevo pensato, ma dici che poi non crea problemi alla longevità dell'ssd mettere il paging automatico?

Blue_screen_of_death
02-07-2014, 21:31
Non dovresti avere problemi. Anche io sul fisso che ho a casa ho un ssd, e ho attivato il pagefile.
Con 8 GB di ram il file di paging verrà utilizzato piuttosto raramente.
Però bisogna tenerlo attivato perché alcune applicazioni o giochi lo richiedono per funzionare correttamente. Anche se magari effettivamente non lo usano.

Khronos
02-07-2014, 21:34
ci avevo pensato, ma dici che poi non crea problemi alla longevità dell'ssd mettere il paging automatico?

non ti preoccupare. il tuo ssd non è fatto di carta, e ha molti più accessi in un secondo di quanti tu possa immaginare.

tallines
03-07-2014, 12:03
le ram sono in dual channel (2 slot usati su 4), la ram quando gioco non è mai piena.. windows 7 64bit

Dicendo "o provare a cambiare l' impostazione che hai messo", intendevo il suggerimento di Blue .

Hai cambiato le impostazioni del file di paging come suggerito ?

Jimmy92
03-07-2014, 19:04
si attivando il file paging automatico non mi da piu l'errore, però in game l'utilizzo del file paging è sempre di 8gb mentre delle ram sui 6gb.. per questo mi preoccupavo sulla longevità dell'ssd

danielesanta
21-10-2014, 18:48
Non dovresti avere problemi. Anche io sul fisso che ho a casa ho un ssd, e ho attivato il pagefile.
Con 8 GB di ram il file di paging verrà utilizzato piuttosto raramente.
Però bisogna tenerlo attivato perché alcune applicazioni o giochi lo richiedono per funzionare correttamente. Anche se magari effettivamente non lo usano.

Si può mettere il file di paging in una altra unita? Non ssd ma hdd meccanico?

Blue_screen_of_death
21-10-2014, 19:08
Si. Puoi metterlo dove vuoi.
Però se hai un ssd conviene tenerlo sull'ssd perché altrimenti quando finisce la ram fisica e viene allocata memoria virtuale noti bruschi rallentamenti dovuti allo swap da disco meccanico.