View Full Version : antenne wifi e 3g/lte
Yogsothoth77
30-06-2014, 15:58
ciao,
ho un router LTE hauwei 593 che ha 2 antenne incluse assolutamente identiche e senza sigle, per cui le ho montate indistintamente , sarebbero una per la wifi e una per 3g/4g.
tutto funziona regolarmente , ma c'č un'effettiva distinzione fra le 2 antenne, magari in frequenza ?
come posso fare per aumentare il guadagno del segnale 3g/4g ?
ho un paio di antenne wifi di una scheda wifi AC dual band che non uso, potre provare con quelle se magari prende meglio? rischio di fare dei danni al router?
Grazie a tutti
Yog
Yogsothoth77
02-07-2014, 09:13
up
neo-full-hd
02-07-2014, 12:28
Quella a sx , vista da dietro, nelle istruzioni sembra dedicata al 3G-Lte.Le frequenze in gioco sono del tutto diverse tra Lte e Wi-Fi ma e' possibile che le due siano uguali.Per potenziare ricezione e trasmissione dovresti sapere dove si trova la stazione trasmittente,se ne ricevi piu' di una .Ci sono antenne esterne omni direzionali di scarsa resa,direttive ad alto guadagno,parabole ad altissimo guadagno poi rischi di perdere con cavi lunghi e connettori scarsi il guadagno di segnale Io direi di provare la posizione migliore in casa dove il segnale e' piu' alto e poi valutarlo,in 3G - 70db - 80db sarebbe ottimo in Lte a -100-105db ancora buono .Spesso la spesa di una antenna esterna non e' compensata dai risultati....
Yogsothoth77
03-07-2014, 10:25
grazie per la risposta ,
attualmente mi segnala un rssi di -67db con le tacche indicate che ballano fra 3-4 su 5 in 3g (lte non sono ancora coperto ).
purtroppo non ho idea di dove sia il ripetitore e non saprei come individuarlo .
devo fare ancora le prove di posizionamento in giro per la casa per vedere se prendo meglio (vivo in una mansarda con tetto in legno).
il galaxy s3 ha sempre 5 tacche , ma a questo punto mi pare di capire che sia del tutto indicativa la cosa.
ho provato a togliere l'antenna esterna e anche entrambe e addirittura sembra che prenda meglio , quasi sempre fisso a 4 tacche , strana come cosa..
qualsiasi altra indicazione per migliorare la ricezione č sempre ben accetta :)
Ciao
Yog
neo-full-hd
04-07-2014, 14:32
Se sei a - 67 db hai quasi il massimo possibile di segnale[ , direi di posizionarlo li o dove riesce a toccare - 65 db.Non toglere le antenne per provare! Infine io non mi complicherei la vita con antenne esterne visto il buon segnale ....
Yogsothoth77
04-07-2014, 14:47
grazie ancora per le dritte, sono arrivato anche a -75db come segnale senza fare niente , non penso di avere fatto danni levando le antenne e rimettendole (almeno spero) , l'indicatore di tacche direi che č quasi superfluo allora ..
dopo un po di prove fatte arrivo a 16-18mbit e 3-4mbit in upload , lontani dai teorici 42 di copertura , ma di certo non mi posso lamentare per una flat !!! sperando che arrivi lte presto :)
Ciao e Grazie ancora
Yog
neo-full-hd
05-07-2014, 04:12
Di nulla anche io ho perso tempo e soldi per questa questione e volevo evitarlo a te.Guarda che comunque - 67 db e' un segnale piu' forte di - 75 ,il livello e' inversamente proporzionale al valore numerico mentre le tacche hanno scarso valore .Hai una buona velocita' e vedrai che con Lte minimo raddoppierai ! Il problema semmai sara' il limite dei dati della tua offerta .....
Yogsothoth77
07-07-2014, 09:23
il traffico non mi preoccupa visto che č unlimited(flat pura) con qos gold(livello massimo) :)
lte boh, dicono che copriranno tutti i capoluoghi entro fine 2014 , io sono appena fuori per cui non ho la certezza che sarā coperto :)
per cui diciamo valore di rssi piu' vicino allo 0 e meglio č?
Grazie
Yog
neo-full-hd
13-07-2014, 14:17
Prego dovere.Meglio di - 65 db impossibile,forse solo sotto la bts ! Quanto alla copertura Lte non so che operatore tu abbia ma Vodafone e Tim soprattutto stanno correndo in tutta Italia e non solo nei capoluoghi ma anche in piccole cittadine. Bisogna vedere pero' se nella tua offerta e' compresa o meno.Se hai H3G con solo un euro al mese in piu' danno Lte mentre gli altri (tranne Wind) si fanno pagare !
Yogsothoth77
14-07-2014, 09:43
ho h3g, lte giā compreso nell'offerta, abito 7-8 km fuori un capoluogo di provincia, dove h3g dice che coprirā tutti i capoluoghi entro fine 2014 . ma sicenramente andando giā a 20/25mbit di certo non posso lamentarmi , quando e se arriverā meglio ancora :)
grazie
yog
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.