Entra

View Full Version : Aiuto, problema cortocircuito impossibile da capire

otherminds
28-06-2014, 22:33
Ciao a tutti, sono abbastanza in panne perché non riesco a capire come risolvere questo cortocircuito: oltre al salvavita salta proprio il contatore centrale quindi corto circuito.
Parto con ordine. Ho assemblato un htpc con i seguenti componenti:
Asrock fm2a78m-itx
Amd a6-6400k
Kingston technology xyperx genesis 4gb ddr3-1600mhz
Smartteck St-a6719bb con 150w di alimentatore
Harddisk da 500gb in mio possesso

Ho montato tutti i componenti è installato ubuntu usando un monitor apple. Tutto ok.
Collego l'hdmi a sua volta collegato alla tv e salta la corrente causa un cortocircuito. Collego un altro cavo hdmi al sintonizzatore audio video e salta la corrente. Non faccio in tempo ad accendere il computer, ma solo tentando di collegare il cavo alla ciabatta APC filtrata e salta la corrente.
Pensavo fosse l'alimentatore del case ed ho cambiato case con alimentatore passando ad un Nilox 01Mi302553001 con alimentatore da 300w e la corrente salta lo stesso. Cambio tutti i cavi che collegano tv e ampli usando altre ciabatte e collegando il pc a prese lontane dalla ciabatta ma salta la corrente.
Cosa posso fare?
Grazie a chiunque riesca a darmi delle soluzioni

pi-zeta
29-06-2014, 09:40
se alimentatore è ok
i cavi sostituiti e vanno bene ,
mi sa che hai qualche uscito scheda madre in corto o con qualche piedinatura
invertita.
Il pc,collegato ad un monitor e solo quello collegato funziona ?
se si prova poi a collegare altre periferiche fino a trovare quella che va in corto,
ovviamente all' Hdmi della tv ,se colleghi altre periferiche non da problemi
fai delle prove con componenti minimali sulla MB ram e senza hd,per evitare di bruciare quanche altro componente

susetto
29-06-2014, 11:11
Prova ad eliminare la ciabatta filtrata APC

Dumah Brazorf
29-06-2014, 11:58
Hai la massa a terra funzionante in casa?
Chiama un elettricista e fai controllare le prese. C'è poco da scherzare quando scatta pure il magnetotermico.

otherminds
29-06-2014, 12:23
Ciao susetto, ho fatto anche la prova senza ciabatta e salta ugualmente. Duman: la casa è stata appena ristrutturata. Ho comunque richiamato l'elettricista e spero arrivi presto. La ciabatta APC ha di suo che controlla se la messa a terra funziona e dà luce verde, quindi lei funziona. Ricontrollando tutti i componenti posso dire che non essendoci in nessuna confezione tra mobo e case i piedini in ottone non li ho messi.
In casa ho diverse apparecchiature tra av, mac ed elettrodomestici e nessuno ha mai dato problemi. L'htpc cmq funziona correttamente se non collegato in HDMI al TV o all'ampli. Altri apparecchi con HDMI non li ho.
Grazie per le risposte. Cos'altro fare?

otherminds
29-06-2014, 12:32
Per pi-zeta. Ho collegato l'htpc ad un monitor ad una tastiera usb, ad un mouse USB ed usato una chiavetta USB per installare windows. Tutto funziona correttamente. Ho portato il tutto anche in ufficio e funziona correttamente ma purtroppo non ho occasione di provare l'hdmi

aled1974
30-06-2014, 08:15
... Ricontrollando tutti i componenti posso dire che non essendoci in nessuna confezione tra mobo e case i piedini in ottone non li ho messi. ...

ecco trovato il corto

spera di non aver fritto troppe cose dentro a quel case o di non aver scaricato sugli altri apparecchi via hdmi/dvi/etc :cry:

ciao ciao

otherminds
30-06-2014, 09:50
Ciao funziona tutto ancora per fortuna 😅, ho scritto alla Nilox che mi ha risposto: il case è già predisposto per il montaggio di schede madri itx e non c'è bisogno di altro.
Solo che penso: se va in corto è perché non va a massa e i piedini servono proprio per la massa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aled1974
30-06-2014, 13:20
sicuro? Perchè i piedini di solito servono da distanziali, possono essere anche di plastica, quindi con conducibilità elettrica zero

non solo, le asole su cui poggiano le torrette (piedini) fissate con le viti possono sia essere elettricamente isolate come no, le tue come sono?

invece, far andare in contatto i piedini dei componenti saldati della mobo sulla scocca interna del case significa far toccare non solo le piste elettroniche di per se o i riser degli slot di espansione, ma anche i piedini di condensatori e dell'alimentazione elettrica del pc stesso

insomma se qualcosa disperde c'è il rischio che disperda in chissà quanti punti e il rischio di friggere qualche resistenza/componente della mobo è più che concreto

ovviamente tutto questo vale a meno che il case interno non sia preformato per fare da distanziale al posto delle torrette, com'è fatto questo nilox?
che poi è nilox anche la psu? :stordita:

ciao ciao

otherminds
30-06-2014, 13:36
Ciao aled1974 concordo con quanto hai scritto. Ho riscritto alla Nilox che mi ha risposto che il case è già predisposto dall'essere separato dalla struttura metallica anche se a me sembra essere tutto in metallo. Comunque la psu è compresa nel modello del case che ho messo all'inzio del post e sul sito Nilox c'è la spiegazione tecnica

Dumah Brazorf
30-06-2014, 14:06
Il case non abbisogna di distanziali perchè ha la lamiera stampata con delle protuberanze dove serve.

otherminds
30-06-2014, 14:57
Allora a parte l'impianto elettrico che darebbe problemi solo con l'htpc non so dove possa essere il problema :(

pi-zeta
30-06-2014, 18:02
Allora a parte l'impianto elettrico che darebbe problemi solo con l'htpc non so dove possa essere il problema :(

concludendo,il pc funziona senza problemi ,collagato a se stante ,la tv pure
unico indiziato ,'HDMI se il cavo è a posto,può essere tranquillamente la presa del pc ad essere in corto.
hai provato la sola scheda madre ,fuori dal case ,componenti minimali ad attaccarla via hdmi alla tv ? i compnenti incriminati possono essere solo 3
hdimi tv ,cavo hdmi, hdmi pc, ricontrolla questi

otherminds
30-06-2014, 20:58
Grazie pi-zeta, non ho ancora provato la scheda madre attaccata all'alimentatore senza case. Domani cerco di provare. Ho usato due cavi hdmi di buona fattura, identici nella marca (presa da Amazon) è comprati in due momenti diversi. Proverò un altro tipodi hdmi e vediamo. Se è la scheda madre speriamo che l'assistenza asrock capisca e sostituisca

hibone
30-06-2014, 21:08
Parere personalissimo.

Magari mi sbaglio, ma se salta il magnetotermico le possibilità sono 2.

L'alimentatore è da buttare.
il magnetotermico è anche differenziale.

alternative:
ipotesi1: corto nell'impianto - salta sempre
ipotesi2: corto nel cavo pc - il cavo è danneggiato,vecchio, (si vede a occhio)
ipotesi3: corto nel pc (alimentatore sano) - l'alimentatore va in protezione (o si brucia) e non scatta niente.

per esclusione o il corto è nell'alimentatore (es ci è finita dentro una vite e per puro culo non ha bruciato nulla) oppure è il magneto termico che è sensibile a cose strane ovvero o è rotto, o non è un magneto termico.

otherminds
30-06-2014, 22:09
Ciao hibone, posso dirti questo: la corrente salta non appena il pc è collegato alla corrente elettrica (ovunque in casa) e solo tocco il case oppure la mascherina della scheda madre. Ho già cambiato due case e due alimentatori, usato cavi nuovi per hdmi, alimentatore etc. Non penso sia un sovraccarico di troppe cose acceße in casa altrimenti non andrebbe in corto. Comunque è da escludere un corto della sola porta hdmi. Se si tratta delle mobo è qualcosa che fa andare in corto tutto sulla mobo/case

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pi-zeta
01-07-2014, 20:01
Ciao hibone, posso dirti questo: la corrente salta non appena il pc è collegato alla corrente elettrica (ovunque in casa) e solo tocco il case oppure la mascherina della scheda madre. Ho già cambiato due case e due alimentatori, usato cavi nuovi per hdmi, alimentatore etc. Non penso sia un sovraccarico di troppe cose acceße in casa altrimenti non andrebbe in corto. Comunque è da escludere un corto della sola porta hdmi. Se si tratta delle mobo è qualcosa che fa andare in corto tutto sulla mobo/case

ma allora il problema cambia,qua era spiegata diversamente Ho collegato l'htpc ad un monitor ad una tastiera usb, ad un mouse USB ed usato una chiavetta USB per installare windows. Tutto funziona correttamente. Ho portato il tutto anche in ufficio e funziona correttamente ma purtroppo non ho occasione di provare l'hdmi

se salta quando tocchi il case ,hai qualcosa a massa ,rivedi il tutto
e fai la prova con MB sul banco

otherminds
01-07-2014, 20:21
Ciao pi-zeta è proprio perché ho rifatto tutto smontato e rimontato che mi sono accorto che solo appoggiando l'hdmi salta. Ed ho provato anche con un altro case e alimentatore. Credo sia la mobo che ha qualche problema.

hibone
01-07-2014, 20:56

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io ti ho indicato due possibilità.
una l'hai esclusa :)

otherminds
02-07-2014, 08:38
Ciao hibone, allora attendo l'elettricista ;) vi aggiorno

otherminds
09-07-2014, 08:44
Aggiornamento: l'elettricista ci mette una vita a trovare tempo per passare ma ho portato il cavo hdmi e il pc da mio fratello. Tutto funziona perfettamente collegato a qualsiasi altro apparecchio: tv, av etc.
Quindi è sicuramente qualcosa sull'impianto elettrico di casa.

Dumah Brazorf
09-07-2014, 09:36
... o nel televisore. Non capisco perchè nessuno ci ha ancora pensato.
Proverei anche quello da tuo fratello.

otherminds
09-07-2014, 10:07
La corrente salta sia se collego il pc al tv sia se collego il pc all'amplificatore, sempre attraverso hdmi. Escluderei il tv

Dumah Brazorf
09-07-2014, 13:01
Non è che tv e ampli hanno entrambi la spina senza polo della messa a terra?

otherminds
09-07-2014, 13:47
Sicuro che ha la presa con il terzo polo

otherminds
09-07-2014, 15:41
Un po' criptico scusate: l'avr ha sicuramente la presa con tre poli, mentre la tv ne ha due.

otherminds
17-07-2014, 11:42
Ciao, risolto! Era la messa a terra nella presa. È arrivato ieri l'elettricista ed è risolto tutto.
Grazie per i consigli.
Paolo