PDA

View Full Version : La mia Ipad-storia (Consiglio su quale Ipad prendere)

Christophjer
28-06-2014, 18:57
Salve a tutti. Sono Christopher e mi sono iscritto a questo forum per avere un consiglio fondamentalmente e per raccontarvi la mia storia con quella che amo definire ''la tavola delle meraviglie'' o anche ''il quadro'' (termine non casuale, come scoprirete fra poco): l'Ipad.
Nel 2011, verso Ottobre, ho acquistato Ipad 2, il mio primo Ipad. Per me era un sogno. Non avrei mai pensato che un giorno avrei usato un oggetto di questo tipo, mi sembrava irraggiungibile economicamente. Il mio ingresso all'Università però ha spinto i miei familiari a fare il sacrificio di comprarne uno ed ecco quindi che ho avuto tra le mani, per oltre due anni, un fantastico tablet come Ipad 2. Me lo portavo sempre dietro. Era la mia fidanzata. Ci ascoltavo musica, ci leggevo il giornale, lo usavo come agenda e prendi appunti. Era saldato al mio sottobraccio. Purtroppo, l'anno scorso, mi è stato rubato. La sua mancanza quest'anno si è veramente fatta sentire, non avendo computer con connessioni veloci in 3g. Mi sono sentito privato della Musica, della comodità di leggere Wikipedia e di altre cose. Finalmente, quest'anno (il Settembre che viene) posso comprarne uno nuovo e inizialmente ero indeciso tra Ipad Air e Ipad 4. Perchè? Beh, perchè devo ammettere che il nuovo design mi è sembrato giocattoloso e goffo, almeno inizialmente. Ultimamente però, dopo diverso riflessioni, comparazioni e lista vantaggi/svantaggi, sono giunto alla conclusione che prenderò l'Air. Ottimo. Finalmente avrò il top di gamma, ''l'ultimo uscito'' (perdonate il mio vizio). E invece no! Deve uscire Ipad Air 2. Ma quando? Quanto ancora devo aspettare prima di ritornare ad avere la tavola delle meraviglie? I rumors dicono a Settembre/Ottobre, quindi sarebbe una mossa davvero stupida comprare il primo Air a Settembre se un mese dopo esce il 2. Che ne pensate? Cosa mi conviene fare e soprattutto sapete con più precisione di me quando dovrebbe uscire la nuova generazione?

Un abbraccio.

AleLinuxBSD
28-06-2014, 21:18
Qui si ipotizza novembre:
iPad Air 2 release date, news and rumors (http://www.techradar.com/news/mobile-computing/tablets/ipad-air-2-what-we-want-to-see-1209884/1#articleContent)
Mentre il rinnovo dei prodotti viene indicato come annuale.

LaToX
28-06-2014, 21:40
Forse il mio è un discorso sbagliato ma potrebbe essere utile per fare un ragionamento. Mi piace la tua passione per l'ipad, fino all'anno scorso con un'ipad 2 ci facevi tutto quello che ti serviva, poi te lo hanno rubato, se non te lo rubavano l'avresti cambiato o ti "bastava" un'ipad 2?
Perchè questi discorsi sui rumors sull'ultimo modello ci sono sempre, ma se ti serve o ti manca :D un'ipad prendilo e basta. L'air è un'ottima ipad top di gamma ora e sarà ottimo anche dopo.

david-1
28-06-2014, 22:04
Forse il mio è un discorso sbagliato ma potrebbe essere utile per fare un ragionamento. Mi piace la tua passione per l'ipad, fino all'anno scorso con un'ipad 2 ci facevi tutto quello che ti serviva, poi te lo hanno rubato, se non te lo rubavano l'avresti cambiato o ti "bastava" un'ipad 2?
Perchè questi discorsi sui rumors sull'ultimo modello ci sono sempre, ma se ti serve o ti manca :D un'ipad prendilo e basta. L'air è un'ottima ipad top di gamma ora e sarà ottimo anche dopo.

Hai ragione concettualmente, ma se l'ha preventivato l'acquisto a settembre (non sappiamo il perché) non mi sembra sbagliato informarsi su quando uscirà il 2.... Dopotutto aspettare un mese e pagare lo stesso prezzo per un prodotto magari migliore, perché no???

Christophjer
28-06-2014, 23:01
Hai ragione concettualmente, ma se l'ha preventivato l'acquisto a settembre (non sappiamo il perché) non mi sembra sbagliato informarsi su quando uscirà il 2.... Dopotutto aspettare un mese e pagare lo stesso prezzo per un prodotto magari migliore, perché no???
In linea generale, per quello che ci devo fare, l'ideale sarebbe trovare un Ipad 4 64 gb. L'ho trovato alla Comet. A me piace molto il design pre-Air, lo trovo migliore e più elegante ed è difficile per me rinunciarci ma si sa le prestazioni hanno le precedenza. E poi penso ''se devo prenderne uno nuovo e posso prendere il migliore perchè devo prendere il quattro, design a parte?''. Si, mi manca tantissimo Ipad ma l'acquisto come dice giustamente David è per Settembre (per una questione di disponibilità economica) quindi...ci fosse una data certa almeno mi metterei il cuore in pace ma se da Settembre passiamo ad Ottobre e poi a Novembre diventa dura (poi Novembre diventa fine Novembre).

david-1
28-06-2014, 23:05
In linea generale, per quello che ci devo fare, l'ideale sarebbe trovare un Ipad 4 64 gb. L'ho trovato alla Comet. A me piace molto il design pre-Air, lo trovo migliore e più elegante ed è difficile per me rinunciarci ma si sa le prestazioni hanno le precedenza. E poi penso ''se devo prenderne uno nuovo e posso prendere il migliore perchè devo prendere il quattro, design a parte?''. Si, mi manca tantissimo Ipad ma l'acquisto come dice giustamente David è per Settembre (per una questione di disponibilità economica) quindi...ci fosse una data certa almeno mi metterei il cuore in pace ma se da Settembre passiamo ad Ottobre e poi a Novembre diventa dura (poi Novembre diventa fine Novembre).
Guarda, io ho fatto il passaggio dal bellissimo Ipad 3 all'Air a novembre. Effettivamente ero in dubbio e rimasi spaesato, ma ora quando tocco/vedo un iPad 3-4 è veramente tozzo e pesante.
L'Air è molto comodo, leggero, facile da maneggiare.

EDIT: iPad 3-4 hanno avuto un impatto negativo con iOS 7, meglio con 7.1 ma cmq c'è stato sempre un peggioramento.
Credo che in ottica iOS 8 l'Air sia avvantaggiato a favore della longevità.

Un abbraccio.
Sei brasiliano/portoghese???

Christophjer
28-06-2014, 23:07
Ah, per rispondere a Latox: no, non l'avrei cambiato ma semplicemente perchè me lo sarei dovuto tenere. Avrei sentito la necessità di passare a un nuovo modello ma i miei non avrebbero speso ulteriori soldi. L'Ipad viene acquistato dai miei genitori. In un certo senso è stata una fortuna che me l'abbiano rubato, altrimenti ora non potrei rinnovarlo con uno nuovo. Ma quest'ultimo pensiero non ditelo ai miei.

david-1
28-06-2014, 23:11
Ah, per rispondere a Latox: no, non l'avrei cambiato ma semplicemente perchè me lo sarei dovuto tenere. Avrei sentito la necessità di passare a un nuovo modello ma i miei non avrebbero speso ulteriori soldi. L'Ipad viene acquistato dai miei genitori. In un certo senso è stata una fortuna che me l'abbiano rubato, altrimenti ora non potrei rinnovarlo con uno nuovo. Ma quest'ultimo pensiero non ditelo ai miei.

:D :D :) :)
Tranquillo, non glielo diremo :)

Christophjer
28-06-2014, 23:14
Guarda, io ho fatto il passaggio dal bellissimo Ipad 3 all'Air a novembre. Effettivamente ero in dubbio e rimasi spaesato, ma ora quando tocco/vedo un iPad 3-4 è veramente tozzo e pesante.
L'Air è molto comodo, leggero, facile da maneggiare.

EDIT: iPad 3-4 hanno avuto un impatto negativo con iOS 7, meglio con 7.1 ma cmq c'è stato sempre un peggioramento.
Credo che in ottica iOS 8 l'Air sia avvantaggiato a favore della longevità.

Sei brasiliano/portoghese???
Dalla mia prospettiva la ''pesantezza'' non è una cosa negativa, ma positiva. A me piace la sensazione di solidità e compatezza in un oggetto tecnologico. Air ho paura che mi dia la sensazione di un Samsung Galaxy grande e io odio gli smartphone (quelli di Samsung ancora di più). Comunque sul design ormai mi sono messo il cuore in pace, devo privilegiare le prestazioni, sono più importanti. Ora l'unica cosa è aspettare Air 2:(

Christophjer
28-06-2014, 23:17
:D :D :) :)
Tranquillo, non glielo diremo :)
Ah, ho una domanda: provando Air mi è sembrato che l'audio sia nettamente migliorato in cuffia rispetto alle vecchie generazioni. Visto che possiedi un Air me lo confermi? Come ho scritto nell'open la Musica ha per me un ruolo fondamentale.

david-1
28-06-2014, 23:25
Ah, ho una domanda: provando Air mi è sembrato che l'audio sia nettamente migliorato in cuffia rispetto alle vecchie generazioni. Visto che possiedi un Air me lo confermi? Come ho scritto nell'open la Musica ha per me un ruolo fondamentale.

Io lo uso molto raramente per la musica, veramente poco. Non so risponderti, ma a sensazione credo che non sia peggiorato :D :sofico:

PS: non mi hai risposto, sei brasiliano o portoghese? :)

Christophjer
28-06-2014, 23:33
Io lo uso molto raramente per la musica, veramente poco. Non so risponderti, ma a sensazione credo che non sia peggiorato :D :sofico:

PS: non mi hai risposto, sei brasiliano o portoghese? :)
Nessuno dei due, sono italiano. Mia madre è italiana e mio padre è magrebino:D
Comunque beato te che hai sia il vecchio Ipad che l'Air ahahaha.

david-1
28-06-2014, 23:44
Nessuno dei due, sono italiano. Mia madre è italiana e mio padre è magrebino:D
Comunque beato te che hai sia il vecchio Ipad che l'Air ahahaha.

;)

L'ipad 3 l'ho venduto poco dopo esser tornato dagli USA con l'Air... Con la vendita dell'usato mi son finanziato il nuovo :D (ho aggiunto solo 75 USD) :fagiano:

Fossi in te, visto che comunque prima di settembre non lo comprerai, aspetterei di sapere con più precisione la data d'uscita; io aspetterei fino a 4/5 settimane senza problemi pur di avere l'ultimo uscito praticamente al prezzo del "vecchio".
La tecnologia è cara (relativamente) e quindi credo che sia giusto gustarsela e, quando ci si può permettere un acquisto, si debba investire al meglio (dicesi l'ultimo uscito, se questo non significa spendere un assurdo in più).

Eress
29-06-2014, 05:29
Air ho paura che mi dia la sensazione di un Samsung Galaxy grande e io odio gli smartphone (quelli di Samsung ancora di più)
Questo puoi escluderlo a priori, con un iPad non potrai mai scadere alle sensazioni tattili e di utilizzo di un Samsung (e simili).
Personalmente ho un iPad 4 (con iOS 6) e mi sono trovato alla grande, non lo cambierei con niente altro. Unica critica all'Air che posso fare e l'OS presente, iOS 7/8 li trovo più adatti ad uno smartphone che ad un iPad.

Christophjer
29-06-2014, 11:21
Questo puoi escluderlo a priori, con un iPad non potrai mai scadere alle sensazioni tattili e di utilizzo di un Samsung (e simili).
Personalmente ho un iPad 4 (con iOS 6) e mi sono trovato alla grande, non lo cambierei con niente altro. Unica critica all'Air che posso fare e l'OS presente, iOS 7/8 li trovo più adatti ad uno smartphone che ad un iPad.
No, fortunatamente su Ios sono d'accordo con Apple (almeno su quello!). Appunto, come vedi la Mela è ossessionata da Samsung che sta riscuotendo successo con gli smartphone e tenta di assomigliargli sempre di più. A me questa strada proprio non piace. Io voglio un oggetto ''pesante'' (relativamente poi, un Ipad non sarà mica obeso per 600 grammi, è Air che è anoressico), solido, compatto e soprattutto con la cornice vecchio-stile pre-Air. Il quattro è perfetto. Non me ne faccio niente che si accenda cinque secondi prima. Nessuno la pensa come me e non capisco perchè. Come si fa ad apprezzare il nuovo design? Sarà che ho sempre odiato gli smartphone e sarà che le nuove generazioni ci sono praticamente cresciute...per questo c'è questa disparità tra la mia opinione e quella della gente. E poi vuoi mettere visualizzare uno sfondo, una immagine su un simmetrico nero? Io di televisioni con le cornice ridotte da un lato e non da un altro ne ho viste veramente poche. Esteticamente non è corretto Air.

Christophjer
29-06-2014, 11:24
L'Air mal si accosta alla mia natura indie. Per me la differenza di fascino tra il quattro e l'Air è quella che c'è tra un giradischi e un lettore mp3. Sicuramente è più potente l'mp3 ma quale pazzo direbbe che esteticamente è più bello il secondo?

twistdh
29-06-2014, 11:51
No, fortunatamente su Ios sono d'accordo con Apple (almeno su quello!). Appunto, come vedi la Mela è ossessionata da Samsung che sta riscuotendo successo con gli smartphone e tenta di assomigliargli sempre di più. A me questa strada proprio non piace. Io voglio un oggetto ''pesante'' (relativamente poi, un Ipad non sarà mica obeso per 600 grammi, è Air che è anoressico), solido, compatto e soprattutto con la cornice vecchio-stile pre-Air. Il quattro è perfetto. Non me ne faccio niente che si accenda cinque secondi prima. Nessuno la pensa come me e non capisco perchè. Come si fa ad apprezzare il nuovo design? Sarà che ho sempre odiato gli smartphone e sarà che le nuove generazioni ci sono praticamente cresciute...per questo c'è questa disparità tra la mia opinione e quella della gente. E poi vuoi mettere visualizzare uno sfondo, una immagine su un simmetrico nero? Io di televisioni con le cornice ridotte da un lato e non da un altro ne ho viste veramente poche. Esteticamente non è corretto Air.

beh, io trovo che gli ipad fino al 4 compreso alla lunga stanchino (nel senso fisico...proprio il fatto di tenerli in mano alla lunga affatica), invece l'air è indubbiamente più pratico. non lo si può paragonare ai samsung, che hanno una scocca di plasticaccia che flette e scricchiola! l'air ha cmq una scocca unibody in alluminio e da quanto ho provato ha la stessa rigidità dell'ipad precedente.

PS: il giradischi e l'mp3 non sono confrontabili, uno è da tenere in casa e l'altro è un dispositivo mobile :)

PPS: io per ascoltare musica uso un mac mini con una scheda audio apogee...esteticamente è molto più elegante l'accoppiata compatta in alluminio piuttosto che il goffo giradischi che ho a lato :D i giradischi belli ci sono, ma hanno prezzi improponibili (oltretutto per sentire vinili di dubbia qualità...)

cmq giusto per tornare IT :D
se avessi bisogno subito di un'ipad ti direi di prendere l'attuale air, ma dato che lo prenderesti a settembre ti consiglierei di posticipare di un mesetto o due per prendere il modello nuovo allo stesso prezzo dell'attuale

Eress
29-06-2014, 11:54
Non me ne faccio niente che si accenda cinque secondi prima. Nessuno la pensa come me e non capisco perchè. Come si fa ad apprezzare il nuovo design? Sarà che ho sempre odiato gli smartphone e sarà che le nuove generazioni ci sono praticamente cresciute...per questo c'è questa disparità tra la mia opinione e quella della gente
Condivido, secondo me per te l'iPad 4 sarebbe l'ideale, se invece vuoi vedre come sarà l'ultimo modello, ti conviene aspettare novembre con l'uscita di Air 2.
Pero ti posso assicurare che l'iPad 4 è stupendo sia dal alto estetico che funzionale.

Christophjer
29-06-2014, 12:05
Condivido, secondo me per te l'iPad 4 sarebbe l'ideale, se invece vuoi vedre come sarà l'ultimo modello, ti conviene aspettare novembre con l'uscita di Air 2.
Pero ti posso assicurare che l'iPad 4 è stupendo sia dal alto estetico che funzionale.
Se dovessi trovare il il 4 con 64 gb alla Comet sarebbe il massimo della felicità. C'ero andato due settimane fa ed era in vendita. Spero che ci sia ancora a Settembre, anche se ho qualche dubbio perchè credo sia fuori commercio questa versione (in realtà anche la versione da 32 dovrebbe essere fuori commercio ma almeno sul sito della Comet è in listino quindi credo rimarrà per un pò).

Christophjer
29-06-2014, 12:16
beh, io trovo che gli ipad fino al 4 compreso alla lunga stanchino (nel senso fisico...proprio il fatto di tenerli in mano alla lunga affatica), invece l'air è indubbiamente più pratico. non lo si può paragonare ai samsung, che hanno una scocca di plasticaccia che flette e scricchiola! l'air ha cmq una scocca unibody in alluminio e da quanto ho provato ha la stessa rigidità dell'ipad precedente.

PS: il giradischi e l'mp3 non sono confrontabili, uno è da tenere in casa e l'altro è un dispositivo mobile :)

PPS: io per ascoltare musica uso un mac mini con una scheda audio apogee...esteticamente è molto più elegante l'accoppiata compatta in alluminio piuttosto che il goffo giradischi che ho a lato :D i giradischi belli ci sono, ma hanno prezzi improponibili (oltretutto per sentire vinili di dubbia qualità...)

cmq giusto per tornare IT :D
se avessi bisogno subito di un'ipad ti direi di prendere l'attuale air, ma dato che lo prenderesti a settembre ti consiglierei di posticipare di un mesetto o due per prendere il modello nuovo allo stesso prezzo dell'attuale
L'analogia tra giradischi ed Mp3 riguardava la differenza tra il fascino retrò che ha un giradischi e la plasticosa tristezza moderna di un Mp3. E allora Christopher perchè se fai questi discorsi vuoi prendere un Ipad, un oggetto che più moderno non ce n'è? Perchè è perfetto, come avevo scritto nell'open, è la combinazione perfetta tra tecnologia e design. Sembra un quadro, un vero e proprio quadro su cui metterci appunto sfondi retrò o di pittori o dei miei gruppi indie rock italiani (Luci della Centrale Elettrica, Baustelle..dio la copertina di Fantasma su un simmetrico nero già me la sto sognando). L'idea del quadro svanisce completamente con Air. Spero che con Ipad Pro si ritorni al vecchio stile e non si ci limiti ad un aumento del display.

recoil
29-06-2014, 15:38
Ma quando? Quanto ancora devo aspettare prima di ritornare ad avere la tavola delle meraviglie? I rumors dicono a Settembre/Ottobre, quindi sarebbe una mossa davvero stupida comprare il primo Air a Settembre se un mese dopo esce il 2. Che ne pensate? Cosa mi conviene fare e soprattutto sapete con più precisione di me quando dovrebbe uscire la nuova generazione?

ormai le uscite di prodotti Apple come iPhone e iPad si sanno, al massimo i blogger si spingono a dirti il giorno esatto della presentazione, come se cambiasse qualcosa

penso che come nel 2013 avremo due eventi separati per iPhone e iPad e verrà sicuramente prima il telefono
l'unico dubbio che ho è se presentaranno il famoso iWatch assieme a iPhone o nell'evento degli iPad o se aspetteranno ancora...

venendo alla tua domanda ormai aspetterei il nuovo iPad poi farei una valutazione su quale prendere tra Air e Mini retina
io sono molto indeciso, per un uso prevalentemente domestico direi Air ma il mini retina è fantastico e molto più portabile, ora che mi sono convertito al borsello da uomo è l'unico che ci starebbe lì e mi tenta... :)

Christophjer
29-06-2014, 15:47
ormai le uscite di prodotti Apple come iPhone e iPad si sanno, al massimo i blogger si spingono a dirti il giorno esatto della presentazione, come se cambiasse qualcosa

penso che come nel 2013 avremo due eventi separati per iPhone e iPad e verrà sicuramente prima il telefono
l'unico dubbio che ho è se presentaranno il famoso iWatch assieme a iPhone o nell'evento degli iPad o se aspetteranno ancora...

venendo alla tua domanda ormai aspetterei il nuovo iPad poi farei una valutazione su quale prendere tra Air e Mini retina
io sono molto indeciso, per un uso prevalentemente domestico direi Air ma il mini retina è fantastico e molto più portabile, ora che mi sono convertito al borsello da uomo è l'unico che ci starebbe lì e mi tenta... :)
Vabè dai, ho capito. Non esiste persona che consideri la leggerezza e la portabilità e il nuovo design come qualcosa di negativo e sbagliato. Mini-retina è da escludere categoricamente, ti ricordo che sono contro la riduzione delle dimensioni. Sul fatto di aspettare eh, boh. Vediamo. Non so se resisto.

twistdh
29-06-2014, 15:54
Vabè dai, ho capito. Non esiste persona che consideri la leggerezza e la portabilità e il nuovo design come qualcosa di negativo e sbagliato.

sai com'è...solitamente chi cerca un dispositivo portatile lo fa in quanto ha bisogno di leggerezza e portabilità, cosa c'è di sbagliato?
poi se tu preferisci avere un dispositivo portatile che sia grosso e pesante liberissimo di farlo, ma converrai con me che sei un caso particolare ;)

se ti piace di più il 4 prendilo! resta cmq un tablet eccellente, anche se ormai il passaggio ai 64bit lascia intendere che non riceverà aggiornamenti a lungo come l'air e successivi (ma questa è solo una mia ipotesi, non c'è nulla di fondato :D )

Christophjer
29-06-2014, 16:09
sai com'è...solitamente chi cerca un dispositivo portatile lo fa in quanto ha bisogno di leggerezza e portabilità, cosa c'è di sbagliato?
poi se tu preferisci avere un dispositivo portatile che sia grosso e pesante liberissimo di farlo, ma converrai con me che sei un caso particolare ;)

se ti piace di più il 4 prendilo! resta cmq un tablet eccellente, anche se ormai il passaggio ai 64bit lascia intendere che non riceverà aggiornamenti a lungo come l'air e successivi (ma questa è solo una mia ipotesi, non c'è nulla di fondato :D )
Si, ma il fatto è che Ipad 4 non è nè grosso nè pesante. C'è gente che si porta dietro i portatili nella valigia suvvia. L'ideale per me sarebbe stato un Ipad 5 con le stesse dimensioni di cornice, uno spessore molto minore (effetto vetro ologramma figo) e i miglioramenti in prestazioni.