View Full Version : Problema Cpu0 100%
federiko00
28-06-2014, 12:46
ciao a tutti,
da un po' di tempo ho un problema con il mio portatile riguardo l'uso della cpu, dopo pochi minuti dall'accensione la CPU0 schizza al 100% di utilizzo provocando un surriscaldamento incredibile di tutte le componenti del pc, il tutto senza che io esegua particolari azioni e con i processi che non superano il 5% di utilizzo!
Ovviamente già ho fatto ricerche di virus o malware ma non è stato trovato nulla.
Potreste darmi una mano? Grazie
tallines
28-06-2014, 12:59
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Il surriscaldamento può essere dovuto in particolare al processore, che magari ha bisogno che venga rimessa la pasta termoconduttiva .
Il portatile è mai stato aperto e pulito dalla polvere soprattutto le ventole e le griglie di aerazione ?
In più dovresti vedere dal Task Manager quale o quali processi occupano di più la cpu .
federiko00
28-06-2014, 13:08
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Il surriscaldamento può essere dovuto in particolare al processore, che magari ha bisogno che venga rimessa la pasta termoconduttiva .
Il portatile è mai stato aperto e pulito dalla polvere soprattutto le ventole e le griglie di aerazione ?
grazie per il benvenuto :)
ho provato ad aprire il portatile però per evitare di non riuscire a chiuderlo nuovamente, ho subito chiuso tutto, riuscendo a dare una pulita leggera solo alla ventola..
comunque secondo me il problema principale è proprio questo utilizzo della cpu, è normale che se usi una cpu al 100% per una giornata intera( dato che il mio problema è questo, va al 100% quasi subito dopo l'accensione e non diminuisce più) la temperatura va alle stelle
tallines
28-06-2014, 13:18
Normale non è, anzi il contrario ;)
Anche dopo una giornata intera non è possibile che la cpu sia occupata al 100 %
Ho aggiunto sopra di guardare il Task manager .
Quanta ram hai e quanti banchi ?
Il portatile quanto tempo ha ? E' in garanzia ?
Questo te lo chiede perchè se è in garanzia e lo apri, puoi perdere la garanzia .
Alex_Trask
28-06-2014, 13:32
Qualche giorno fa mi è successa anche a me questa cosa.
Flash Player era il colpevole.
Comunque guarda task manager.
federiko00
28-06-2014, 14:38
il portatile ha superato i due anni di garanzia...ma escludo sia hardware perchè con Linux non mi dà problemi..
Il problema è proprio questo....dal task manager non risultano processi che usano eccessivamente la cpu
Ho fatto uno screen del monitor di sistema...(ho messo il link dropbox perché non riesco a ridurre le dimensioni dell'immagine)
https://www.dropbox.com/s/rhac1wr5gmdmb44/Immagine.gif
tallines
28-06-2014, 17:49
Hai detto che : da un pò di tempo........
Qunado è uscito il problema hai installato qualcosa o.............?
Il problema esce anche se vai in modalità provvisoria ?
In modalità normale, digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi, metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tuti i servizi Microsoft", alle rimanenti togli il segno di spunta .
In Avvio togli il segno di spunta a tutte le voci, antivirus compreso .
Riavvia il pc e vedi cosa succede .
L'immagine dei processi in esecuzione è molto incompleta, devi aprire il task manager (gestione attività) e postare la schermata completa dei processi.
Alex_Trask
29-06-2014, 11:24
Un applicazione monothread?!?!? Apparte chi fa virus & co, c'è qualcuno che programma ancora con i piedi (anzi con un piede :D )?
Come ti hanno detto piu' volte, posta screen completo di TASK MANAGER con tutti i processi di tutti gli utenti. Il colpevole dovrebbe esserci per forza.
Gia che ci sei, posta il modello esatto del portatile.
Ciao.
federiko00
29-06-2014, 12:59
ho già disabilitato dall'avvio tutti i servizi che non siano di windows ( tranne dropbox e l'antivirus)
l'unica prova che non ho fatto è stata la modalità provvisoria
vi allego il link della listra completa dei processi, il livello di uso del processore è sempre quello
https://www.dropbox.com/s/zsgy7isag6rbj5d/Immagine.png
il portatile è un asus k53sc
Alex_Trask
29-06-2014, 16:02
cacaoweb.exe
Video in streaming & "trojan" (meglio dire che usa risorse del pc e non un vero e proprio trojan).
Su google ci sono molte guide su come toglierlo.
Comincia con questo e poi vediamo il resto.
Se hai domande siamo qua. ;)
federiko00
29-06-2014, 16:05
cacaoweb.exe
Video in streaming & trojan.
Su google ci sono molte guide su come toglierlo.
Comincia con questo e poi vediamo il resto.
Se hai domande siamo qua. ;)
rimuovo e vedo se il problema persiste
Alex_Trask
29-06-2014, 16:11
Ho modificato sopra per specificare meglio di cosa si tratta, cioè che non è un vero e proprio trojan.
Comunque credo che sia ininfluente, il discorso è che usa risorse del computer quasi sempre ad insaputa del utente.
tallines
29-06-2014, 18:06
ho già disabilitato dall'avvio tutti i servizi che non siano di windows ( tranne dropbox e l'antivirus)
l'unica prova che non ho fatto è stata la modalità provvisoria
Prova a vedere cosa succede .
La memoria è maggiormente usata da svchost.exe e Adobe Reader .
Cacaoweb non è il massimo averlo eh.......forse hai qualcosa ;)
Hai già provato a far girare Combofix e AdwCleaner, scaricati (da Bleeping Computer) sul desktop, a punti di ripristino azzerati e lanciati da provvisoria ?
Se non l' hai già fatto, io lo farei ;)
Forse si tratta di qualche processo nascosto, probabilmente malware, anche loro si evolvono.
federiko00
30-06-2014, 00:03
allora come sospettavo cacaoweb è ininfluente...disinstallato e rimosso tutte le chiavi e tutti i file nascosti ma il problema persiste ( l'ho perchè l'avevo scaricato io per vedere film in streaming, non mi aveva mai dato problemi ma ho provato lo stesso)
purtroppo punti di ripristino non ne ho....proverò con combofix e adwcleaner (anche se ho già usato malwarebytes)
aled1974
30-06-2014, 08:24
ma non è che ti riferisci a quel processo "inattività del sistema" con occupazione 96% della cpu per caso, vero? ;)
una passata di combofix/adw farà solo che bene ad ogni modo :mano:
ciao ciao
ma non è che ti riferisci a quel processo "inattività del sistema" con occupazione 96% della cpu per caso, vero? ;)
Speriamo di no! :D e poi quello è solo 96% :asd:
federiko00
30-06-2014, 09:05
non mi riferisco all'inattività del sistema........il grafico di utilizzo della cpu0 non sarebbe al 100% ed il pc non arriverebbe a 100 gradi....
tallines
30-06-2014, 12:31
purtroppo punti di ripristino non ne ho....proverò con combofix e adwcleaner (anche se ho già usato malwarebytes)
Ok, se vuoi puoi postare i file di log (magari li metti tutti in una cartella e carichi la cartella) tramite wikisend o dropbox o come vuoi tu.....:
1 - Combofix che è in C
2 - Combofix-quarantined-files che è in C/Qoobox
3 - AdwCleaner (S) che è in C/AdwCleaner
aled1974
30-06-2014, 13:02
non mi riferisco all'inattività del sistema........il grafico di utilizzo della cpu0 non sarebbe al 100% ed il pc non arriverebbe a 100 gradi....
ok, ma da secondo screenshot che hai postato non si vede alcun processo che occupa la cpu, quindi ci dev'essere qualcosa d'altro che mangia risorse e fa innalzare la temperatura stessa :boh:
prova a postarci uno screenshot (anche del solo task manager senza il resto del display) nel momento in cui la cpu è occupata e/o la sua temperatura supera i 70°C :D
ciao ciao
P.S.
dato che trattasi di portatile la domanda di rito: l'hai mai aperto e pulito internamente?
federiko00
30-06-2014, 14:24
ok, ma da secondo screenshot che hai postato non si vede alcun processo che occupa la cpu, quindi ci dev'essere qualcosa d'altro che mangia risorse e fa innalzare la temperatura stessa :boh:
prova a postarci uno screenshot (anche del solo task manager senza il resto del display) nel momento in cui la cpu è occupata e/o la sua temperatura supera i 70°C :D
ciao ciao
P.S.
dato che trattasi di portatile la domanda di rito: l'hai mai aperto e pulito internamente?
è proprio questo il problema! non riesco a capire cos'è che mi provoca tutto ciò....no non l'ho mai aperto e pulito ma su linux non ho di questi problemi...nelle immagini si vede che la cpu è al 100% (nella prima), la temperatura è costantemente dai 70 in su
Scusa ma di che stiamo parlando, nelle immagini la cpu non è mai al 100%, nella prima è al 15, nella seconda al 12%.
federiko00
30-06-2014, 17:31
Scusa ma di che stiamo parlando, nelle immagini la cpu non è mai al 100%, nella prima è al 15, nella seconda al 12%.
stiamo parlando del fatto che un core della cpu va al 100% senza motivo!!
Nella prima immagine a destra si vede che il core CPU0 è al 100%, arriva a questo valore dopo pochi minuti di accensione del pc e vi rimane costantemente, questo comporta un surriscaldamento anomalo di tutto il sistema e la cosa più strana è che nessun processo utilizza cpu
No ti sbagli, nella prima immagine la CPU è al 15% e nella seconda al 12%. Se scalda il motivo è un altro, probabilmente sporcizia interna al pc o se non senti la ventola, allora un guasto a quest'ultima o al suo controller.
federiko00
30-06-2014, 18:28
No ti sbagli, nella prima immagine la CPU è al 15% e nella seconda al 12%. Se scalda il motivo è un altro, probabilmente sporcizia interna al pc o se non senti la ventola, allora un guasto a quest'ultima o al suo controller.
infatti non l'intera cpu ma solo un core.
è il grafico nella prima immagine a destra....è un quadrato tutto verde dove c'è scritto cpu0 100%
fosse un problema hardware avrei lo stesso riscontro con linux dove invece la macchina funziona perfettamente senza picchi e senza surriscaldamenti
tallines
30-06-2014, 18:36
Linux lavora in maniera diversa rispetto a.........;)
Comunque aprire il pc e dargli una pulita, male non fa, azni, ancor di più se non l' hai mai aperto........quanto tempo ha il portatile che non è mai stato aperto ?
Puoi anche staccare e riattacare la ram, dopo averla pulita con un pennellino, pulisci anche gli alloggiamenti-slot della stessa e la riposizioni, magari cambiandogli slot di inserimento .
Pulizie alla ventola e alle griglie di aerazione .
Controllo pasta termica del processore ;)
Fatto gli scan ?
federiko00
01-07-2014, 13:27
dovrei avere risolto il problema!!
Usando MultiMon e DispatchMon sono riuscito a monitorare tutti i processi e gli eventi del sistema in tempo reale e mi sono accorto che c'era un file ACPI.sys che accedeva costantemente al thread 0 ( corrispondente al theread CPU0 che andava al 100%).
andando su gestione dispositivi e disattivando la voce sotto batteria "Batteria compatibile con ACPI Microsoft" il problema è sparito
tallines
01-07-2014, 13:33
Bene che hai risolto o almeno hai individuato la voce che dava il problema .
I programmi che hai citato, sono programmi del portatile ?
Tipo Process Explorer .
federiko00
01-07-2014, 15:14
Bene che hai risolto o almeno hai individuato la voce che dava il problema .
I programmi che hai citato, sono programmi del portatile ?
Tipo Process Explorer .
no sono programmi di monitoraggio del pc freeware mentre il file .sys che dava il problema è un file di sistema di windows
tallines
01-07-2014, 18:20
no sono programmi di monitoraggio del pc freeware
Ok, quindi programmi che avevi già sul pc, probabile programmi installati della casa madre del portatile .
federiko00
01-07-2014, 18:21
Ok, quindi programmi che avevi già sul pc, probabile programmi installati della casa madre del portatile .
no li ho cercati su internet ed installati personalmente
tallines
01-07-2014, 19:04
no li ho cercati su internet ed installati personalmente
Credevo che fossero già installati ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.