View Full Version : SSD per Notebook Lenovo z510
Ciao a tutti! :) chiedo a voi un consiglio, ho acquistato un Lenovo z510, a cui volevo abbinare un SSD, e mettere l'attuale hard disk ibrido che è presente nel notebook, al posto del lettore DVD mediante un HD Caddy.
Ho un budget circa di 100-120€, che modello consigliate di SSD?
I modelli che ho visto sono:
Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO
Crucial M500
Sandisk ssd ultra plus
tutti e 3 intorno ai 250GB di capienza. Quello che mi ispirava di più era il modello Samsung 840 EVO, voi che dite?
HoFattoSoloCosi
28-06-2014, 14:22
Il Samsung 840 EVO va benissimo, per il caddy occhio perché non tutti sono uguali.
Alcuni sono alti 12,7mm altri solo 9,5mm e sono detti "slim". Io credo che il tuo portatile monti caddy slim, meglio se controlli prima di procedere all'acquisto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Sisi lo sapevo grazie comunque per l'avvertimento :) una domanda, il pezzo di plastica del lettore lo posso staccare per attaccarlo sul Caddy vero?
HoFattoSoloCosi
29-06-2014, 10:16
Se parli del frontalino del lettore, allora si, sono fatti apposta per essere sostituiti.
ok :) un'altra domanda, molti mi hanno consigliato il crucial m550, perchè anche se è leggermente più lento, ha memorie più durature nel tempo. voi che mi consigliate?
HoFattoSoloCosi
30-06-2014, 06:35
M500 ed M550 sono entrambi prodotti a celle MLC, effettivamente più duraturi, ma già di suo l'EVO anche in un uso intenso è testato che può durare molti anni quindi è un discorso abbastanza marginale, quasi certamente sarai tu a sostituire l'SSD per obsolescenza prima che questo dia da cambiare, quindi non preoccuparti troppo di questo aspetto.
Ho capito :) mentre per il fatto che il crucial ha un sistema di protezione dati nel caso si spegnesse il PC? Quell che mi interessava era se effettivamente il Samsung evo è più veloce del crucial in maniera tangibile, perché se è poi veloce di poco e si vede solo nei benchmark andrei di crucial
HoFattoSoloCosi
30-06-2014, 12:10
La velocità è relativa, parliamo di valori che si notano al più nei benchmark, non c'è una vera differenza tangibile da un modello all'altro, non noteresti alcuna differenza.
Samsung è da prendere in considerazione per altri motivi secondo me, come l'ottima assistenza, il gran numero di aggiornamenti rilasciati e i software in bundle con l'SSD; lascerei perdere i test che sostanzialmente fanno capire solo che sono entrambi ottimi SSD ;)
Crucial ha dalla sua invece le consuete memorie MLC e la protezione da cali di tensione, che hanno anche i prodotti Samsung solo che sono aspetti meno "pubblicizzati", ma sono comunque prodotti molto robusti.
Per me si può scegliere tranquillamente un modello o l'altro, l'importante è che il discriminante non siano le prestazioni, quelle sono praticamente in linea tra un modello e l'altro, nulla che l'utente potrebbe notare durante l'uso quotidiano del PC.
Ok gentilissimo grazie mille :) hai detto che Samsung offre un software migliore rispetto a crucial, a cosa serve? Perché ero convinto fosse come un HD normale, e che quindi non ci fosse nessun software dietro a controllarlo
HoFattoSoloCosi
30-06-2014, 12:37
Puoi controllare tu stesso nella discussione ufficiale, ma non serve quasi a niente, tranquillo :D
Il software si chiama Samsung Magician ; la sua utilità maggiore, e unica funzionalità che ritengo importante, è l'aggiornamento del firmware, aspetto delicato ed importante per qualsiasi supporto (hard disk o SSD che sia). Il software in questione rende il tutto molto semplice, operazione che viene effettuata in pochi minuti.
Per tutto il resto il software è totalmente inutile o ininfluente, puoi tranquillamente lasciarlo sempre spento e accenderlo solo quando serve aggiornare il firmware, non devi preoccuparti d'altro, trattalo come un normale hard disk perché è giusto così http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Perfetto grazie mille! Un ultima domanda poi non ti rompo più :P girando per il web ho visto che molti vendono l'ssd "kit Notebook" in cosa consiste? Posso benissimo prendere l'ssd base vero?
HoFattoSoloCosi
30-06-2014, 13:40
Assolutamente si, prendi quello base.
Nel notebook kit (lo vedi QUI (http://images.samsung.com/is/image/samsung/it_MZ-7TE500LW_028_Set-LAPTOP-500GB?$Download-Source$)) non c'è altro che un adattatore SATA-USB, uno spessore (che a te non serve) e un paio di etichette. Ovviamente a prezzi disumani, della serie se proprio ti servisse qualcosa meglio prenderlo a parte ad una cifra modica piuttosto che acquistare il kit http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ho capito! Grazie mille per tutto allora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.