PDA

View Full Version : problema alimentatore dopo fulmine?


m3o
26-06-2014, 17:25
Ciao ragazzi, purtroppo è caduto un fulmine vicino casa. Ero al pc(desktop) è andata via la luce per 1 secondo, il pc si è spento ed è scoppiato un transistor(ho sentito lo scoppio poi l'odore di bruciato). Bene, ora sto tentando di capire cosa si è bruciato....

Ho provato a riaccendere il pc passato il temporale, ma non arriva segnale video al monitor. Nessun beep. Il sistema sembra accendersi normalmente.
L'indiziato numero 1(per me) era l'alimentatore(un corsair da 550w), ma tutto sembra funzionare correttamente.

ho aperto il case è non c'è nessun segno visibile dello scoppio ne parti del transistor esploso.

Ora, come faccio a capire cosa non funziona più, considerando che:

i dischi rigidi, dal rumore, sembrano funzionare normalmente come se il sistema si avviasse senza problemi.

la scheda madre sembra ok, i led sembrano accendersi come in passato, nessun led fisso.

Le ventole (cpu e scheda video funzionano).

Possibile che l'alimentatore non funzioni al 100% e che non dia corrente a sufficiente alla scheda video(ati 5850 asus)?

Che prove mi consigliate di fare?

Grazie per i consigli!

alecomputer
26-06-2014, 20:27
Per capire quali componenti del pc si sono guastati , dovresti provarli su un altro pc uno alla volta .
Un altro modo di trovare il guasto e osservare attentamente tutti i vari componenti elettronici , magari utilizzando una lampada e una lente di ingrandimento . In genere si vedono segni di bruciatura nel punto danneggiato . un transistor o mosfet , si puo rompere con una scarica , ma restare fissato al suo posto per qui bisogna controllarlo bene da vicino se presenta segni di rottura . Onche i condensatori possono danneggiarsi o gonfiarsi o adirittura esplorere .
A volte si riesce a capire quale componente e guasto anche solo dall' odore di bruciato che si sente .

m3o
26-06-2014, 20:55
Scheda video smontata e analizzata. In apparenza nessun alone nero, tutto integro.
Motherboard, sembra tutto ok, anche qui nessun segno.
L'alimentatore rimane l'unico indiziato, ma purtroppo non si vede all'interno benissimo. Pensavo che però non si accendesse il pc se l'alimentatore aveva problemi. É possibile che vada "parzialmente", magari non erogando la dovuta potenza alla scheda video?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

alecomputer
26-06-2014, 21:06
E possibile che si sia danneggiato qualche componente all' interno dell' alimentatore , e in tal caso non e più funzionante come prima , e non riesce ad accendere il pc . Per esempio basta che si sia danneggiato un condensatore all' interno dell' alimentatore , per impedire l' accensione del pc .
Dovresti provare a smontarlo e controllare se si vede qualcosa di bruciato .

m3o
07-07-2014, 18:33
La vga integrata non l'avevo... Cmq ho provato un'altra scheda video pcie non alimentata e funziona. Il fulmine é passato dalla linea telefonica, ha bruciato la porta del router e la porta ethernet della mobo. Devo capire se:
A) é partita la scheda video (ati 5850)
B) una linea dell'alimentatore che quindi non da sufficiente energia alla 5850 (é possibile)?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

SilentGhost
07-07-2014, 18:38
Ma la ventola della scheda video funziona?

m3o
07-07-2014, 19:12


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

SilentGhost
07-07-2014, 22:12
Hai provato altre porte della scheda video?
Cmq il problema è da ricercare nell'alimentazione alla scheda video (parte del circuito dell'alimentatore danneggiato, cavo del molex 6 pin danneggiato) oppure è partita proprio la scheda video.

m3o
08-07-2014, 05:14
Ah ma infatti, sono gli stessi dubbi che io :). Ho trovato un amico che prova la scheda, vediamo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

atroxone
08-07-2014, 11:50
di solito gli alimentatori hanno protezioni a sbalzi di tensione , o cose di questo tipo! l'alimentatore fa da filtro er proteggere l'hardware... sai quante persone ho conosciuto che hanno rotto l'alimentatore per temporali o cose del genere! leggendo quello che hai scritto ! sembra proprio un problema di alimentazione! perchè se è un alimentatore abbastanza moderno dovrebbe proteggere le componenti adeguatamente, ti consiglio di fartene prestare uno e provare il sistema con un altro, secondo me il problema è questo ne sono convinto al 90% :)

m3o
08-07-2014, 13:19
Si ma qui é leggermente diverso il discorso. L'overvoltaggio é passato potenzialmente a tutti componenti. Il fulmine é passato dall'ethernet, ha attraversato la mobo e probabilmente ha scaricato sull'alimentatore.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

m3o
11-07-2014, 18:37
Ho fatto provare la scheda video, é morta. Ora rimane il dubbio. L'alimentatore é sano? Compro una scheda video nuova e la provo con quell' alimentatore? Comunque sembra sano. Con una scheda video non alimentata, il pc andava bene.

m3o
18-07-2014, 21:56
Per la cronaca, l'elenco dei danni del fulmine, passato dalla linea telefonica: porta dsl router bruciata. Ethernet integrata della mobo bruciata. Lo scoppio é stato sulla scheda video(probabilmente bruciata la gpu). Tutto il resto va alla grande.

Mark011
18-07-2014, 22:51
Per la cronaca, l'elenco dei danni del fulmine, passato dalla linea telefonica: porta dsl router bruciata. Ethernet integrata della mobo bruciata. Lo scoppio é stato sulla scheda video(probabilmente bruciata la gpu). Tutto il resto va alla grande.

che sfiga