View Full Version : Macchina virtuale windows 7 su windows 2000
monzaparco
23-06-2014, 13:40
Salve a tutti,
siamo in ufficio e stiamo impazzendo!
Penso sia questa la sezione del forum più adeguata per chiedervi lumi su quanto dovremmo ( o vorremmo fare) ma fino ad ora le ricerche in rete si sono rivelate solo perdite di tempo.
Abbiamo un vecchio computer con xp e diversi programmi di contabilità con archivi importanti che non vorremmo perdere ma sia il computer che l'hd stanno dando segni di imminente esplosione quindi vorremmo trasferire il tutto in blocco su w7.
La soluzione sembrerebbe quella di virtualizzare la macchina e tutti i suoi programmi (visto che non abbiamo più la possibilità di reinstallarli) su i nostri nuovi computer ma ci siamo arenati
qualche anima di buon cuore può darci qualche dritta ed eventualmente indirizzarci su programmi e/o procedure specifiche??
grazie in anticipo
tallines
23-06-2014, 18:01
Ciao prova a vedere se riesci a risolvere virtualizzando Xp >
http://www.navigaweb.net/2007/11/virtualizzare-il-computer-windows-con.html
In più una volta virtualizzato Xp da pc fisico, devi riattivare la licenza >
"L'unico fastidio a procedura di conversione ultimata, consiste nel riconoscimento dell'hardware virtuale e nella conseguente riattivazione del sistema. Avviando l'immagine del disco fisso del sistema di origine dall'ambiente virtuale VirtualBox, infatti, l'installazione di Windows rileverà una configurazione hardware completamente differente. Il sistema operativo inizierà quindi il riconoscimento automatico dei componenti hardware virtuali e richiederà di attivare nuovamente la propria copia di Windows. Bisognerà quindi verificare di avere sotto mano il codice prodotto (product key) associato alla propria licenza d'uso di Windows." >
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Convertire-una-macchina-fisica-in-macchina-virtuale_10395
monzaparco
23-06-2014, 20:49
Grazie per la risposta domani proviamo e ti tengo aggiornato sugli sviluppi.
Nel frattempo mi leggo un po' di cose!
tallines
24-06-2014, 13:14
Grazie per la risposta domani proviamo e ti tengo aggiornato sugli sviluppi.
Nel frattempo mi leggo un po' di cose!
Ok ;)
monzaparco
25-06-2014, 14:18
dopo aver approfondito la questione tramite i tuoi link non mi sembrava una cosa difficile e invece non mi fa partire il Disk2vhd
inanzitutto il sistema operativo da virtualizzare è un windows 2000 ma quello ho letto non dovrebbe dare problemi,
ho provato a fare uno scan con un antivirus e con un system repair ma niente il messaggio che mi da è sempre lo stesso che ti posto!
anzi ti scrivo
impossibile trovare la libreria a collegamento dinamico VSSAPI.DLL nel percorso specificato C:/Documents and Settings\Administrator\Desktop\Disk2vhd; c:\WINNT\system32; c:!WINNT\system; C.\WINNT;C.\PVSW\bin: C.\WINT\system32; C:\WINNT\SYSTEM32\WBEM; m.\esatto\exe
la mia domanda è se non vi è un'altro programma per creare dei file vhd
Grazie ciao
tallines
25-06-2014, 18:00
impossibile trovare la libreria a collegamento dinamico VSSAPI.DLL nel percorso specificato C:/Documents and Settings\Administrator\Desktop\Disk2vhd; c:\WINNT\system32; c:!WINNT\system; C.\WINNT;C.\PVSW\bin: C.\WINT\system32; C:\WINNT\SYSTEM32\WBEM; m.\esatto\exe
Forse non riesce l' operazione, perchè il SO è corrotto, nel senso che alcuni file sono danneggiati .
Da quanto tempo è installato il SO ?
Sarebbe da provare a rimettere solo i file di W 2000 da cd d' Installazione, se ce l' hai .
O sempre avendo a disposizione il cd d' Installazione di W2000, inserito nel lettore cd/dvd a SO già avviato, dargli il comando sfc /scannow .
monzaparco
25-06-2014, 23:15
Da qualche parte ce l'avremo sicuramente adesso il difficile è trovarlo ;)
Per quanto riguarda la tua domanda sull'età del so penso più di 10 anni...
tallines
26-06-2014, 11:47
Da qualche parte ce l'avremo sicuramente adesso il difficile è trovarlo ;)
Dovreste provare a trovarlo .
Il cd d' Installazione di qualsiasi SO è come le fondamenta di una casa, senza di esso, quando succedono problemi..................come li risolvi ? ;)
Poi uno può avere anche un file di backup, dvd di ripristino.....però avere a portata di mano il dvd d' Installazione è basilare .
In quanto con il cd d' Installazione si possono fare delle operazioni (tra cui quella suggerita) che non si possono fare con il file di backup o con i dvd di ripristino .
Con queste due operazioni, viene azzerato tutto il contenuto del SO e vengono rimessi i file che ci sono nel file di backup o nei dvd di ripristino .
Per quanto riguarda la tua domanda sull'età del so penso più di 10 anni...
In più di 10 anni non è mai stato rimesso ex-novo il SO...........
monzaparco
21-08-2014, 10:12
Rispondo finalmente con la soluzione del problema che spero possa essere utile a qualcuno che deve virtualizzare una vecchia macchina con OS Windows 2000 pro con programmi vitali non più supportati.
In realtà con la procedura microsoft incredibile ma vero il programma Disk2vhd per la creazione del file virtualizzato crea tantissimi problemi con Windows 2000 (e precedenti) e le soluzioni proposte dai forum Microsoft ufficiali sono cervellotiche e non risolutive.
Dopo varie ricerche ho finalmente risolto tramite questa ottima guida in italiano
http://www.ildiariodelsistemista.com/2013/08/convertire-il-pc-da-fisico-virtuale-con.html
che si avvale del programma vmware converter per la creazione del file del sistema da virtualizzare e per l'apertura del vw player
Veramente tutto in ordine e perfettamente funzionante
Buonagiornata
monzaparco
21-08-2014, 10:17
Inoltre chiedo agli admin se riescono a sostituire il titolo del post al fine di essere utile in future ricerche da
macchina virtuale da xp a w7
a
macchina virtuale da windows 2000 a w7
poichè tutto nasce dal SO vetusto
Grazie
tallines
21-08-2014, 14:17
Rispondo finalmente con la soluzione del problema che spero possa essere utile a qualcuno che deve virtualizzare una vecchia macchina con OS Windows 2000 pro con programmi vitali non più supportati.
Dopo varie ricerche ho finalmente risolto tramite questa ottima guida in italiano
http://www.ildiariodelsistemista.com/2013/08/convertire-il-pc-da-fisico-virtuale-con.html
che si avvale del programma vmware converter per la creazione del file del sistema da virtualizzare e per l'apertura del vw player
Veramente tutto in ordine e perfettamente funzionante
Grazie del feedback, potrà tornare molto utile a più di un utente e bene che hai risolto ;)
Inoltre chiedo agli admin se riescono a sostituire il titolo del post al fine di essere utile in future ricerche da
macchina virtuale da xp a w7
a
macchina virtuale da windows 2000 a w7
poichè tutto nasce dal SO vetusto
Grazie
Fatto, grazie a te e tallines per la segnalazione.
monzaparco
22-08-2014, 08:19
Fatto, grazie a te e tallines per la segnalazione.
:) :) :)
grazie a voi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.