View Full Version : Cancellare MBR windows
Lights_n_roses
18-06-2014, 14:45
Salve!
Uso attualmente windows 8.1 sul mio pc ma purtroppo devo formattare il mio telefono android i cui driver supportano solo fino a windows 7.
Ho deciso quindi di staccare il mio disco principale, creare una partizione su un secondo disco e installare su questa partizione windows 7. Una volta finito di maneggiare il telefono non avrò più bisogno della partizione con windows 7 e tornerò ad usare quel disco per puro storage.
La mia domanda è: come faccio a cancellare completamente la partizione con windows 7 dal disco ( compreso il master boot record MBR ) senza collegare il mio disco primario dove ho windows 8?
Puoi farlo con utility come MiniTool Partition Wizard CD, avvii il pc da quello e poi procedi a piallare tutto l'HD. Quindi ricolleghi l'altro HD.
Lights_n_roses
18-06-2014, 17:40
Puoi farlo con utility come MiniTool Partition Wizard CD, avvii il pc da quello e poi procedi a piallare tutto l'HD. Quindi ricolleghi l'altro HD.
Tutto il disco non posso formattarlo perchè lo dividerò in due partizioni, la partizione senza windows avrà dei dati che non voglio perdere...
Allora formatti solo la partizione dove installerai il OS.
Lights_n_roses
18-06-2014, 21:31
Allora formatti solo la partizione dove installerai il OS.
eh ma mi sa che in questo modo il MBR non viene cancellato
ma nelle mbr ci sono scritte le tabelle delle partizioni e se lo cancelli perdi anche le partizioni che ti servono.
eh ma mi sa che in questo modo il MBR non viene cancellato
Ma l'mbr di W7 sei sicuro che sia scritto nella partizione dati? Potrebbe essere benissimo nella stessa partizione di 7. Io per esempio ho l'installazione ed mbr di 7 sulla stessa partizione.
Lights_n_roses
19-06-2014, 21:05
Onestamente di preciso non lo so, ricordo negli anni passati che, formattando la partizione con windows di un disco partizionato in 2 parti, all'avvio windows continuava ad essere riconosciuto anche se poi ovviamente non andava oltre.
Devo scoprirlo perchè nel momento in cui andrò a riattaccare il disco con windows 8 non voglio che la scheda madre mi veda due dischi con windows ...
premi contemporaneamente i tasti WINDOWS + R
digita diskmgmt.msc e premi invio
da qui puoi gestire, editare e cancellare partizioni sotto windows, l'equivalente senza una GUI è diskpart usabile da un terminale windows .
Suggerisco di non editare o mettere mano all'MBR se non sei più che sicuro di sapere cosa fai, avere un HDD grande partizionato può anche essere una buona soluzione per lo storage e tipicamente 1 sola partizione non ha bisogno di tanto spazio e oltre un certo limite diventa più uno spreco che altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.