PDA

View Full Version : Dual boot e nascondere partizione

enzomerlino80
17-06-2014, 14:15
Allora ragazzi, scusate se apro un post nuovo simile ad uno che c'è ma avrei una domanda diversa...

allora iniziamo

mi sta per arrivare un bel ssd da 512, per dare una spinta in più al mio notebook da lavoro, però per motivi personali vorrei dividere l'ssd in tre partizioni, ed esattamente 128 Gb (sistema per lavorare (Win 7)) 128 Gb (a supporto di entrambi i sistemi operativi e 256 (Sistema personale (win 8))

ora la mia domanda è, posso nascondere la partizione per uso personale anche dal bios?
cioè avviarla solo se voglio entrando nel bios e selezionando l'ordine di boot magari, alla vista in pratica il pc deve sembrare che abbia solo un hhd da 256, ecco da qui le precise misure di gb che ho indicato...
è possibile fare ciò? o la partizione nascosta può essere comunque scoperta?

potrei avviare da usb 3.0 con ssd e buonanotte, non si scopre ciò che non c'è, ma che prestazioni avrei?
già se sapessi che da boot con ssd e usb 3.0 vado più veloce del mio hhd interno da 2,5" a 5400 giri lo fare al volo senza troppi sbattimenti

tallines
17-06-2014, 19:24
Ciao puoi nascondere qualsiasi partizione con il comando diskpart e seguenti .

Oltre a digitare diskpart da Start/Cerca o dalla finestra Esegui (Win + R) e quindi ti ritrovi nella schermata dos di diskpart.exe, puoi anche digitare da Start/Cerca o dalla finestra Esegui anche il classico cmd e ti ritrovi nella schermata di cmd.exe

Poi digiti diskpart più altri tre comandi che servono a nascondere la partizione :

1 - list volume

list volume evidenzia le partizioni che hai nel disco e le unità dvd

2 - select volume 1

select volume + il numero della partizione che vuoi nascondere (1, 2 o.....), viene selezionato il volume che verrà nascosto

3 - remove letter D

remove letter + la lettera della partizione che vuoi nascondere (D, E o.....), viene nascosta la partizione selezionata

Per ripristinare la partizione sempre dalla stessa finestra devi dare il comando > assign letter= lettera della partizione che hai nascosto .

Nel comando che viene dato, si mette il segno uguale =, per i SO W7 e Vista .

Se hai nascosto la partizione D > assign letter=D

Se hai nascosto la partizione E > assign letter=E..............

Volendo puoi nascondere le partizioni anche da Gestione disco, però secondo me è meglio da cmd.exe >

http://www.chimerarevo.com/android/come-nascondere-una-o-piu-partizioni-su-windows-15698/

enzomerlino80
17-06-2014, 20:52
innanzi tutto grazie, ma volevo sapere anche se è possibile, nascondere la partizione da bios, non mi serve un dual boot vero e proprio, cioè non mi serve il menu iniziale con la scelta, il pc deve partire sempre e comunque con la partizione principale e accessibile, se poi vglio l'altra entro nel bios e la faccio pertire, questo intendo io

sennò prenso un ssd con boc usb 3.0 e buonanotte, tanto dovrebbe essere performante comunque no? certo non come un hhd ssd interno ma sicuramente più performante di un hhd meccanico tradizionale interno giusto?

Eress
17-06-2014, 21:14
Dal bios puoi fare partire delle unità fisiche non delle partizioni a meno che queste non siano su supporti diversi. Comunque puoi fare quello che vuoi con easybcd, impostando nelle opzioni del programma l'OS predefinito in avvio e di saltare la scelta dell'OS all'avvio ➡︎ Editare Menu di Avvio ➡︎ Opzioni di Timeout.

tallines
17-06-2014, 21:45
innanzi tutto grazie, ma volevo sapere anche se è possibile, nascondere la partizione da bios, non mi serve un dual boot vero e proprio, cioè non mi serve il menu iniziale con la scelta, il pc deve partire sempre e comunque con la partizione principale e accessibile, se poi vglio l'altra entro nel bios e la faccio pertire, questo intendo io

Il Bios vede i dischi, non le partizioni .

isennò prenso un ssd con boc usb 3.0 e buonanotte, tanto dovrebbe essere performante comunque no? certo non come un hhd ssd interno ma sicuramente più performante di un hhd meccanico tradizionale interno giusto?

Installando prima W7 e poi W8 si crea il dual boot da solo .

Per far avviare un solo SO lo puoi fare con EasyBcd, poi sempre con la stessa applicazione puoi ricreare il dualboot .

Meglio fare questo con l' ssd messo internamente .

enzomerlino80
18-06-2014, 05:21
a me servirebbe avviare la seconda partizione da bios tipo come quando si va a scegliere l'ordine di boot, oppure tenerla disattivata, invisibile e non rilevabile e poi quando mi va da bios la attivo e allora poi il pc riavviandosi mi faccia comparire la schermata del dual boot, così sarebbe il top

Eress
18-06-2014, 06:50
Se vuoi una cosa del genere allora devi installare l'altro OS su un supporto diverso, come un ssd.

enzomerlino80
18-06-2014, 08:44
e mi sa che è l'unica soluzione, quello che mi preoccupano sono le prestazioni...

con un samsung ssd pro da 128 in un box 3.0 come dovrebbe andare il pc in generale?

Eress
18-06-2014, 11:11
É sempre meglio installarlo interno.

tallines
18-06-2014, 18:52
a me servirebbe avviare la seconda partizione da bios tipo come quando si va a scegliere l'ordine di boot, oppure tenerla disattivata, invisibile e non rilevabile e poi quando mi va da bios la attivo e allora poi il pc riavviandosi mi faccia comparire la schermata del dual boot, così sarebbe il top

Come già suggerito da eress dovresti installare i due SO su due hd diversi .

Con il disco partizionato non si può nascondere la partizione da Bios, perchè non le vede .