PDA

View Full Version : masterizzare più files avi su dvd DL

franco causio
15-06-2014, 10:28
Ciao,

vorrei masterizzare 5 files avi su un DVD+R DL Verbatim da 8,5 giga, sperando siano poi leggibili nella maggior parte dei lettori dvd.
Ho provato a farlo con Nero Burning Rom 10 , come dvd iso.
Nella barra inferiore segnala che vi sono effettivamente 8,5 giga.
Quando carico gli avi, occupano 7,5 giga di spazio.
Al termine della verifica di velocità di masterizzazione, mi dice che lo spazio non è sufficiente, come se il dvd dl fosse 4,7 giga.

Come posso fare?
E' Nero che non è in grado di masterizzare dvd dl?

grazie

superexpert
15-06-2014, 10:37
Dipende dalla versione di Nero che usi: con le versioni di diversi anni fa non si poteva, poi se non ricordo male sono arrivate versioni in cui bisognava scegliere (nella finestra iniziale nero start smart) tra CD, DVD normale o DVD DL e infine con quelle più recenti basta scegliere tra CD e DVD: i DL vengono riconosciuti automaticamente.

franco causio
15-06-2014, 11:02
Dipende dalla versione di Nero che usi: con le versioni di diversi anni fa non si poteva, poi se non ricordo male sono arrivate versioni in cui bisognava scegliere (nella finestra iniziale nero start smart) tra CD, DVD normale o DVD DL e infine con quelle più recenti basta scegliere tra CD e DVD: i DL vengono riconosciuti automaticamente.

le versione di Nero è la 10.
Nel menu di Start smart non vedo possibilità di scegliere il tipo di dvd

superexpert
15-06-2014, 11:19
Non ho mai usato nero 10 per masterizzare dischi DL (l'ho sempre fatto con una versione vecchia), ma ho anche questa versione sul pc nuovo, ho provato a inserire dati per circa 8gb e mi pare che imposti automaticamente il disco DL. Ovviamente non ho fatto partire la masterizzazione per non sprecare un disco ma... così a occhio e croce, direi che dovrebbe funzionare.... forse un problema di compatibilità tra marca di dvd e masterizzatore?

franco causio
15-06-2014, 17:06
Non ho mai usato nero 10 per masterizzare dischi DL (l'ho sempre fatto con una versione vecchia), ma ho anche questa versione sul pc nuovo, ho provato a inserire dati per circa 8gb e mi pare che imposti automaticamente il disco DL. Ovviamente non ho fatto partire la masterizzazione per non sprecare un disco ma... così a occhio e croce, direi che dovrebbe funzionare.... forse un problema di compatibilità tra marca di dvd e masterizzatore?
dopo il test della velocità max, ho impostato su Nero in basso a dx, un dvd9 di 8,5 giga.
La masterizzazione è fallita: ecco il log

Log.txt (http://wikisend.com/download/113860/Log.txt)

bruciato il dvd dl.
Questi dvd dl mi sembrano una c....ta pazzesca.
Sono praticamente inutilizzabili nella maggior parte dei lettori e dei masterizzatori.
Mi rimane solo da dividere i vari avi in diversi dvd-r?

superexpert
15-06-2014, 18:08
Io non ho mai avuto problemi particolari con i DL: ultimamente ho usato dischi verbatim e maxell (anche per file avi) sia nel masterizzatore del pc che nel dvd-recorder da tavolo. Solo con i tdk ricordo che il masterizzatore del pc non li ha accettati (ma è un modello vecchiotto) mentre il dvd-recorder sì.

Prova a cambiare marca...

franco causio
19-06-2014, 19:34
Io non ho mai avuto problemi particolari con i DL: ultimamente ho usato dischi verbatim e maxell (anche per file avi) sia nel masterizzatore del pc che nel dvd-recorder da tavolo. Solo con i tdk ricordo che il masterizzatore del pc non li ha accettati (ma è un modello vecchiotto) mentre il dvd-recorder sì.

Prova a cambiare marca...

il dl che mi ha bruciato è verbatim... dvd+r dl

superexpert
20-06-2014, 00:32
Allora dipende dal masterizzatore: i verbatim +R DL sono quelli che ho usato di più e non ne ho mai bruciato uno. Va detto che per i DL ho sempre usato un masterizzatore di quelli grossi (non slim) che scrivono a 16X sui dischi normali e a 8X sui DL: non mi sono mai fidato a darli in pasto ai masterizzatori slim (interni ai pc portatili o esterni) perché sono sicuramente meno affidabili oltreché più lenti