View Full Version : Consiglio manutenzione stampante
Salve ho acquistato una nuova stampante inkjet una Epson xp 215, è la seconda volta che sono costretto a cambiare la mia stampante perché dopo un po di tempo si otturano le testine e non stampa più bene, con le due precedenti usavo cartucce compatibili,non stampo molto lo fa ciò di rado quando mi serve, sapete se tutto questo possa incidere sulla vita della stampante? Sapete darmi consigli per far in modo che la stampante funzioni sempre e che non inizi a otturarsi?
Inviato dal mio Galaxy S5 con Tapatalk
blasco017
13-06-2014, 16:28
se si stampa poco suggerisco nessuna stampante o una laser che puoi tenere spenta quanto vuoi. Gli inchiostri originali proteggono meglio dei compatibili le testine dall'otturazione. Utilizzare la stampante ogni tot. giorni può essere utile, in alcuni casi può bastare una stampa ogni 2 settimane... Talune stampanti, se lasciate accese, in caso di inutilizzo lanciano una pulizia ogni tot. giorni.
Diciamo che mantenere efficiente la stampante richiede inchiostro.... stampando poco poco forse è meglio una qualsiasi laser..
ciao
Quindi mi consigli una stampa ogni settimana e inchiostri originali e infine lasciarla accesa?
Inviato dal mio Galaxy S5 con Tapatalk
bio.hazard
13-06-2014, 17:48
se si stampa poco suggerisco nessuna stampante o una laser che puoi tenere spenta quanto vuoi.
concordo, da quando ho preso una laser ho risolto tutti i miei problemi con le stampanti e una cartuccia di toner mi dura, mediamente, due anni!
:D
blasco017
13-06-2014, 18:24
Quindi mi consigli una stampa ogni settimana e inchiostri originali e infine lasciarla accesa?
Inviato dal mio Galaxy S5 con Tapatalk
non pensavo a questo tutto assieme :D ma non sarebbe male! Non è un tema che mi interessa e non so, ma per taluni modelli (devi verificare il tuo) è sufficiente lasciare accesa la macchina che si arrangia la stampante ad effettuare dei cicli di pulizia di mantenimento che tenendo umidi gli ugelli ne evitano l'otturazione. Ogni tot devi controlllare le cartucce perchè ciucciano inchiostro anche se non stampi. Se non ha queste funzioni non serve che la lasci accesa.... devi stampare qualcosa ogni tot giorni... più spesso usando compatibili... ma non so dirti bene ogni quanto sia necessario.... diciamo che la testimonianza di bio.hazard sia significativa... diciamo che basti una stampa ogni 15 giorni.... e se non basta buttala...non puoi mica diventare scemo dietro una stampante. ciao
bio.hazard
13-06-2014, 19:30
non puoi mica diventare scemo dietro una stampante.
direi che è la cosa fondamentale.
:)
Ho capito Grazie ho pensato a prenderla a laser ma me l'hanno sconsigliato in camera mi hanno detto che è più per ufficio
Il modello che ho preso è un Epson xp 215 sapete se pulisce da sola le testine ?
Inviato dal mio Galaxy S5 con Tapatalk
bio.hazard
14-06-2014, 07:22
Ho capito Grazie ho pensato a prenderla a laser ma me l'hanno sconsigliato in camera mi hanno detto che è più per ufficio
ti hanno detto una sonora sciocchezza.
;)
MARROELLO
14-06-2014, 08:09
laser ma me l'hanno sconsigliato in camera mi hanno detto che è più per ufficio
No comment.
Davvero? Mi hanno detto che fa "male" xke è a polvere , scusate l'ignoranza
Inviato dal mio Galaxy S5 con Tapatalk
MARROELLO
14-06-2014, 21:05
Il fatto che abbia dentro "polvere" (il toner) non significa che la "soffi" nell'aria così come una getto d'inchiostro non ti spruzza in faccia mentre stampa :D
Non ti hanno dato un consiglio del tutto sbagliato, non sembra il caso di mettersi una stampante laser in camera da letto ;)
Puoi leggere qui http://www.suva.ch/it/factsheet-gesundheitsgefaehrdung-durch-laserdrucker-kopiergeraete-toner.pdf un documento specifico sui rischi per la salute, del SUVA, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni.
blasco017
16-06-2014, 17:05
se ogni sera lanci in stampa un 10 mila facciate prima di infilarti nel letto ha un senso preoccuparsi... se stampi una facciata ogni 10 settimane meno. Nessuna stampante è adatta alla camera da letto... per stampare qualche facciata ogni tanto non era il tema delle emissioni al centro dell'attenzione.
MARROELLO
16-06-2014, 17:25
Bravo Blasco mi hai anticipato. Assurdo, si parla di macchine da ufficio che fanno migliaia di pagine ogni giorno. E se fosse a getto sarebbe lo stesso quindi (polveri da aerosol). Stampando poco allora, per essere coerenti, ti dovresti preoccupare INFINITAMENTE di più di qualsiasi cosa, per esempio la polvere che ti gira per casa. Un tantino paradossale.
Senza nessuna vena polemica, ma quando si tratta di salute vanno date informazioni corrette.
Starà poi a Stark89 valutare le informazioni e decidere.
Il rischio, seppur minimo, esiste e fare spallucce non è mai una buona cosa
MARROELLO
16-06-2014, 18:24
Infatti, ti do assolutamente ragione.
Allora seguiamo la tua linea e diciamo che in camera non ci va messa nè una laser nè una getto d'inchiostro. D'accordissimo.
blasco017
16-06-2014, 19:03
si ponga massima attenzione anche a tutte le pratiche di ricarica, ho visionato alcune schede di sicurezza e taluni inchiostri liquidi riportavano dei simboli di tossicità.... Xi - Xn ...
Joystick
17-06-2014, 17:53
ti hanno detto una sonora sciocchezza.
;)
Non proprio una sciocchezza..
blasco017
17-06-2014, 18:43
Non proprio una sciocchezza..
In rapporto all'uso che ne avrebbe fatto. Se non la utilizza non è più un discorso di camera o studio ma di dove sei quando la utilizzi... poi cambi l'aria se hai timori.... Se ci si preoccupa di questo forse sarebbe da preoccuparsi anche degli effetti elettromagnetici sul corpo umano dovuti alla cablatura elettrica della casa... gli effetti dell'utilizzo di qualsiasi apparecchio elettrico... si può dire che il rischio sia nullo? ...e tante altre cose... si potrebbe discutere di ogni cosa... anche l'acqua è tossica se ne bevi troppa...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.