Entra

View Full Version : dubbio CCleaner

WhiteSkull
10-06-2014, 16:13
al primo avvio del programma si presenta la schermata "windows" con alcune opzioni selezionate ed altre no...stessa cosa per "applicazioni" li a destra...

se io volessi, ad esempio, applicare la pulizia ad una sola di esse, dovrei deselezionare tutte le altre...poi, all'avvio successivo, il programma ripristinerà sempre le stesse in automatico? In che modo sceglie quelle predefinite?

A proposito del registro...ripara selezionati sarebbe la pulizia del registro dopo aver fatto trova problemi?

tallines
10-06-2014, 19:14
al primo avvio del programma si presenta la schermata "windows" con alcune opzioni selezionate ed altre no...stessa cosa per "applicazioni" li a destra...

se io volessi, ad esempio, applicare la pulizia ad una sola di esse, dovrei deselezionare tutte le altre...poi, all'avvio successivo, il programma ripristinerà sempre le stesse in automatico?
Ciao, no, se chiudi CCleaner e poi lo riapri, all' avvio successivo i segno di spunta tolti, rimangono tolti .

Se hai tolto dei segni di spunta e non ti ricordi come erano messi prima di toglierli, per riportare la configurazione di CCleaner come era di default, basta che vai in Opzioni - Avanzate - Reimposta opzioni predefinite .
In che modo sceglie quelle predefinite?
Le applicazioni predefinite sono quelle che in apertura hanno il segno di spunta già messo di default .

Come avrai notato, molte voci non hanno il segno di spunta messo .

Tu se togli dei segni di spunta a delle voci o se aggiungi dei segni di spunta, come già detto la situazione che tu hai creato non cambia, rimane come tu l' hai creata .
A proposito del registro...ripara selezionati sarebbe la pulizia del registro dopo aver fatto trova problemi?
Si, prima di procedere ti apparirà un messaggio che ti chede : Vuoi eseguire il back up delle modifiche al registro ? Si - No - Annulla .

WhiteSkull
11-06-2014, 22:13
grazie

d'accordo su quali siano le opzioni predefinite...ma perchè quelle e non altre o tutte quante?

Nel senso...il programma, di default, non ne imposta alcune perchè potrebbe essere dannoso eliminarle?

tallines
12-06-2014, 11:43
Perchè sono più invasive, possono rendere il SO instabile .

Il SO può essere reso instabile quindi può aver problemi, anche usando l' applicazione con i segni di spunta messi di default .

Prima di usare queste applicazioni per pulire il registro, è sempre meglio controllare se c'è sempre un punto di ripristino attivo da poter usare, a prima dell' uso di queste applicazioni che puliscono il registro del SO in uso .

Che poi il registro di sistema sarebbe meglio non toccarlo : facendo le cose come vanno fatte, non serve neanche pulirlo .

Il registro di sistema si riempie di chiavi orfane di software mal disinstallati .

Se oltre alla disinstallazione standard, si fa una disinstallazione Avanzata con tool tipo Iobit Uninstaller freeware, non rimane nessuna chiave nel registro .

In più volendo uno va a cercare manualmente nel registro di sistema (regedit) le voci che fanno riferimento all' applicazione appena disinstallata e le cancella a mano .

Usando applicazioni tipo Iobit Uninstaller freeware (che è uno tra i migliori disinstallatori freeware in circolazione imho) che ha anche la disinstallazione Avanzata oltre a quella standard, non rimangono voci di registro, dell' applicazione appena disinstallata .

Se vengono trovate, facendo la ricerca manuale nel registro stesso di sistema, ne vengono trovate pochissime, se vengono trovate ;)

WhiteSkull
17-06-2014, 19:00
capisco...io, però, mi riferivo, a proposito delle opzioni di default, alla parte relativa a windows ed applicazioni...

Comunque mi hai risposto ad una domanda che avrei sicuramente fatto poi...:)

tallines
17-06-2014, 20:15
capisco...io, però, mi riferivo, a proposito delle opzioni di default, alla parte relativa a windows ed applicazioni...

Sempre per lo stesso motivo: vengono messe delle voci di default, perchè aggiungerne delle altre può compromettere la stabilità del sistema e perchè alcune voci possono avere una certa importanza per l' utente tipo password salvate, password di rete................

Comunque mi hai risposto ad una domanda che avrei sicuramente fatto poi...:)

Bene ;)

WhiteSkull
20-06-2014, 19:34
A proposito di "Iobit Uninstaller" non ho capito...è uno di quei programmi da utilizzare per installare e disinstallare un programma tipo Total Uninstall?

In pratica è come se ne installasi uno solo e, tramite quello, installi tutti gli altri e, se necessario, li disinstalli sempre tramite lo stesso programma...

Lo chiedo perchè mi scrivi che dopo la disinstallazione standard si può fare quella avanzata tramite Iobit e pulire il registro...sarebbe la stessa cosa che fa CCleaner tramite lo strumento di disinstallazione?

tallines
20-06-2014, 21:19
Lo chiedo perchè mi scrivi che dopo la disinstallazione standard si può fare quella avanzata tramite Iobit e pulire il registro...sarebbe la stessa cosa che fa CCleaner tramite lo strumento di disinstallazione?

Non è propiro cosi .

Iobit Uninstaller freeware (http://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable) (ti ho linkato la versione Portable - è meglio cosi non installi nulla ;) ) è un tool solo ed esclusivamente per disinstallare qualsiasi programma installato .

Puoi disintallare qualsiasi cosa, dai programmi xy, a Office, a Java, al Net Framework, Visual C++............

IObit funziona cosi : appena aperto, selezioni il programma da disinstallare .

Se c'è il disinstallatore standard del programma che tu vuoi disinstallare, viene attivato da Iobit stesso . Altrimenti provvede Iobit Uninstaller stesso .

Dopo la disinstallazione standard Iobit ti chiede se vuoi fare anche la disinstallazione Avanzata .

Questa consiste nel cercare chiavi orfane rimaste nel registro dopo la disinstallazione standard .

Tu gli dici di Si, lui analizza il registro e ti fa vedere le chiavi che trova, se le trova .

Poi tu decidi se farle eliminare o meno .

Di solito è meglio eliminare le chiavi orfane di programmi disinstallati ;)

Una volta disinstallato un programma con Iobit non occore usare CCleaner per pulire il registro........CCleaner può anche far danni......, non Iobit perchè la disinstallazione Avanzata di Iobit è specifica per quel tipo di programma che stai disinstallando .

WhiteSkull
22-06-2014, 17:06
molto interessante! Adesso provo...

Ho scaricato la versione che mi hai indicato e mi chiede la cartella d'installazione...

tallines
22-06-2014, 19:35
Ti chiede dove dovrà creare la cartella che contiene l' eseguibile perchè l' estensione è paf : portable application format

Come se tu stessi aprendo un file sip: invece di decomprimerlo con un gestore di archivi tipo 7-zip.....che ti crea la cartella, il file paf.exe attraverso il doppio click ti crea lui la cartella decompressa .

All' interno della quale trovi anche il file eseguibile, che viene avviato con il classico doppio click .

WhiteSkull
23-06-2014, 10:15
ok...perchè all'inizio mi chiede di selezionare la lingua e poi il programma è in inglese? Posso fare in modo di visualizzarlo in italiano? Non vedo le opzioni...

tallines
23-06-2014, 12:22
In alto a destra apri More Settings (Impostazioni), l' icona a mò di Menu, dopo la voce Forced Uninstall .

Settings > Language - Current Language > Italiano + Ok .

WhiteSkull
23-06-2014, 16:07
non l'avevo proprio vista quell'icona!

Ora mi viene un dubbio rileggendo l'ultimo post sul funzionamento del programma...posso fare una disinstallazione avanzata avendo già disinstallato un programma non utilizzando IObit?

In pratica, posso pulire il registro rispetto a programmi disinstallati prima di utilizzare IObit?

tallines
23-06-2014, 18:29
non l'avevo proprio vista quell'icona!

Adesso sa che le lingue disponibili sono nel Menu in alto a destra .

Ora mi viene un dubbio rileggendo l'ultimo post sul funzionamento del programma...posso fare una disinstallazione avanzata avendo già disinstallato un programma non utilizzando IObit?

In pratica, posso pulire il registro rispetto a programmi disinstallati prima di utilizzare IObit?

No .

La disinstallazione Avanzata Iobit Uninstaller la fa, se disinstalla lui l' applicazione .

Se l' applicazione è già stata disinstallata, non la trova e quindi non può fare la disinstallazione Avanzata di una cosa che non trova .

Volendo fare la disinstallazione Avanzata di una applicazione già disinstallata, dovresti reinstallare l' applicazione e disinstallarla con Iobit Uninstaller .

WhiteSkull
24-06-2014, 11:32
l'opzione "distruggi file" su scansione approfondita a che serve? Non l'ho selezionata, ho fatto solo "elimina"...

tallines
24-06-2014, 13:24
Appena aperto il Distruttore file ti dice a cosa serve e perchè ;)

Praticamente per far si che non vengano recuperati i file eliminati .

WhiteSkull
24-06-2014, 16:36
in che senso che non vengano recuperati? Ti riferisci ad un eventuale ripristino o recupero dati cancellati, ecc...?

Ora con questo superprogramma direi che Total Uninstall non mi serve più...

tallines
24-06-2014, 16:41
No, mi riferisco al recupero dei file cancellati, non al ripristino .

Sai che anche se tu elimini dei file, o formatti.........se uno vuole potrebbe andare a vedere che file c' erano.......

E' tipo penso Eraser freeware, vengono sovrascritti i file in modo che non siano recuperabili o che siano difficilmente recuperabili .

Io non ho mai usato quella opzione li ;)

WhiteSkull
25-06-2014, 14:49
ah si, ho capito...comunque, se mi dici che non la usi, non lo farò neanche io...non si sa mai...:)

tallines
25-06-2014, 18:39
Nel mio caso non vedo l' utilità di usare questa funzione di Iobit ;)

Non sto li neanche a recuperare i file che cancello ehh.......quando sono cancellati non mi servono più .

WhiteSkull
26-06-2014, 16:32
ieri ho avuto un problema per cancellare una cartella...sai quelle bloccate che richiedono autorizzazione di utente o amministratore...

facendo una ricerca sono finito su IObitUnloker portable...premetto che non sono sicuro che sia riuscito a cancellare la cartella grazie a questo programma, perchè ho fatto altre modifiche alle opzioni cartella...conosci il programma?

tallines
26-06-2014, 17:04
Mai cancellato cartelle che non si cancellano con software di terze parti, anche se freeware >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2655343

WhiteSkull
29-06-2014, 23:37
ho usato queste indicazioni, mi sembrano più o meno le stesse...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584829

tallines
30-06-2014, 11:42
Si bisogna dare le Autorizzazioni, è tutto li il problema .

Una volta date si può cancellare la cartella .

WhiteSkull
01-07-2014, 08:37
funziona sempre?

Eress
01-07-2014, 09:35
Se fai le cose per bene funziona sempre. Comunque esistono software per sbloccare file/cartelle bloccati dal sistema. Io da sempre per sveltire la procedura utilizzo AuslogicsBootSpeed.

tallines
01-07-2014, 11:02
funziona sempre?

Si, una volta che dai le Autorizzazioni a tutte le voci in Utenti e Gruppi (Consenti), se non basta, anche se c'è l' administrator, e se il proprietario corrente è uguale per tutte le voci, si aggiunge in Utenti e gruppi la voce Everyone .

Volendo si può dare le Autorizzazioni alla cartella, in modo tale che si possa, eliminare, entrarci, copiarla, rinominarla e spostarla (queste sono le cinque cose che non si possono fare se una cartella non ha le Autorizzazioni), togliendo i segni di spunta su Nega, se c'è qualche voce in Utenti e gruppi che ha i segni di spunta su Nega, senza per forza metterli su Consenti .

giovanni69
04-07-2014, 19:08
Salve a tutti,

mi unisco anch'io ai 'dubbi' su CCleaner.

C'è un modo per configurarlo in modo da ripulire i file temp, cookies, password, ecc dei browser installati in modalità portable/ USB?
:confused:

Sono stato costretto ad usare le impostazioni di pulizia interna a Chrome ed Opera perchè è evidente che almeno nel mio setup non pulisce nulla.

tallines
04-07-2014, 21:13
In CCleaner - Pulizia - Applicazioni, per i browser FF e Chrome sono già spuntate le prime 5 opzioni .

E per i file temporanei di internet vanno bene .

Non c'è Opera che puoi pulire tramite > Atf Cleaner freeware standalone . (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html)

Scaricalo alla prima voce > Download@MajorGeeks .

Lo scarichi sul desktop, doppio click per avviarlo sull' eseguibile, seleziona prima Select All e poi Empty Selected + Ok .

Comunque per Opera puoi mettere il segno di spunta all' opzione Svuota cronologia all' uscita o alla chiusura del browser .

Per Chrome dovresti installare l' estensione Click&Clean Extension per Chrome, ma avendo la versione portable, non puoi .

Lo devi pulire manualmente .

giovanni69
21-07-2014, 12:23
Innanzitutto grazie per la risposta ma vedo che siamo ancora in alto mare.

A parte il fatto che Opera è elencato regolarmente nelle applicazioni almeno nella mia v. 4.13.x di CCleaner, ma non funziona appunto la pulizia della versione portable, Chrome (portable) non è elencato .

In sostanza CCleaner non vede nemmeno Chrome portable che è l'unica versione installato sul mio PC.

E quell'estensione Click&Clean Extension non supporta il portable.

E non voglio impostare una pulizia all'uscita di ogni singola sessione del browser.

Dunque punto a capo ;)

Esistono cleaner in grado di ripulire i file temporanei delle versioni portable di Firefox, Opera e Chrome? :mc:

tallines
21-07-2014, 13:02
CCleaner in effetti è per le versioni installer dei browser, per le versioni portable..........;) manually ;)

O installi i browser invece di usare le versioni portable ;)

A parte gli scherzi, on line non ho trovato nulla riguardo alla tua richiesta specifica .

Eress
22-07-2014, 07:21
Non so se hai già provato nelle opzioni di CCleaner ➡︎ Personalizzate ad aggiungere le cartelle specifiche da ripulire, con percorso e tutto il resto.

giovanni69
22-07-2014, 13:58
Non so se hai già provato nelle opzioni di CCleaner ➡︎ Personalizzate ad aggiungere le cartelle specifiche da ripulire, con percorso e tutto il resto.

Sì, grazie..ho visto!
Il punto è che è necessario ASSOLUTAMENTE specificare il tipo di file da cancellare perchè altrimenti cancella tutto quello che c'è nella cartella (portable nel mio caso)! C'è un avviso in tal senso se si seleziona ad es. genericamente la cartella C:\Opera Portable

In altre parole, a parte scegliere l'opzione cartella e sottocartella e l'estensione *.tmp, personalmente non ho la più pallida idea del tipo di suffissi da inserire manualmente per una pulizia equivalente a quella automatica o con checkbox, tipica di CCleaner. :confused:

In sostanza non è possibile dire a CCleaner di usare lo stesso trattamento per i browser standard ma applicato ad una cartella che ha l'installazione portable del browser, funzione che giunti alla versione 4.14 pensavo finalmente esistesse.

Eress
23-07-2014, 15:46
Evidentemente non c'è ancora e andrebbe segnalato agli sviluppatori di CCleaner.