View Full Version : Passaporto - bollo si, bollo no
Domanda, perché ne sto uscendo pazzo:
ma il rinnovo del bollo per i viaggi extra-UE, è stato realmente e totalmente abolito o no?
Ho qualche perplessità perché ho letto che la seguente legge non è stata abrogata:
"La tassa di concessione governativa è invece prevista dalla legge 1185 del 1967, all’articolo 18, ed è decisa con decreto del Ministro delle Finanze."
Non parlo dell'obbligo di rinnovo annuale, che era già stato abolito 5 anni fa, si pagava infatti solo se durante l'anno in questione, si andava fuori dall'UE.
Ho già il passaporto e ad agosto mi scade il bollo, se io a settembre vado fuori dall'UE, devo pagare di nuovo il bollo oppure no? NO, vero?
Lo devi fare; purtroppo all'Italia costa meno pagare la multa UE e strozzinare i cittadini:muro:
Ma con la nuova legge, a parte l'aumento, non è cambiato niente?
Io ho sentito che è salito a ~75 euro, ma è diventato una tantum (cioè solo una volta all'emissione, senza rinnovo).
E' vero o no?
devi pagare il bollo se vuoi viaggiare fuori della UE ma partendo direttamente dall'italia, e.g.
roma -> los angeles devi avere il bollo in regola
roma -> scalo a londra -> los angeles il bollo puo' essere anche scaduto
Non è così... I controlli li fanno (nei rari casi che li fanno) al rientro in Italia.
Seguendo il tuo esempio, al rientro a Roma, ti chiedono da dove provieni e se il tuo viaggio è extra UE, ti possono chiedere il passaporto e verificare se hai il bollo.
Non solo, se nel corso dell'anno hai fatto altri viaggi extra UE, ti possono sanzionare anche quelli se non risulta il bollo.
Questo almeno se non è cambiata da poco la legge come ha scritto pirlano
E se il bollo è scaduto? Quali sanzioni?
Gennarino
20-07-2014, 22:48
Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.
Fonte: http://www.poliziadistato.it/articolo/10301/#contrassegno
limpid-sky
27-07-2014, 14:30
Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.
Fonte: http://www.poliziadistato.it/articolo/10301/#contrassegno
cosa?
Ma c'era una tassa annuale anche per la UE?:mbe:
cosa?
Ma c'era una tassa annuale anche per la UE?:mbe:
Credo significhi che qualsiasi viaggio UE o non UE che fai, la tassa annuale non è più richiesta. In caso di viaggio UE non era richiesta ma potevi comunque usare il passaporto quale documento d'identità valido all'estero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.