View Full Version : Stima consumo di una sala server 40 mq
clesphar
05-06-2014, 14:26
Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere quanto consuma verosimilmente una sala server di 40 metri quadri per un preliminare ed approssimativo calcolo energetico. Si tratta di un server per un piccolo comune della germania (30.000 abitanti) che ha necessità di storage centrale (banca dati) e servizi online.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2009/09/datacenter-consumi.shtml?uuid=1bf2c244-a81c-11de-bb97-68f215fbb471
In questo articolo ho trovato che, ad esempio, uno dei server google (con prestazioni ben più superiori) consuma 800W/mq per una struttura di 5000mq (ebbene sì, assorbe 4MW).
Grazie in anticipo,
Claudio
PhoEniX-VooDoo
06-06-2014, 08:46
senza conoscere la densita' per rack e la quantita' di rack e impossibile fare una previsione..
Che componenti hw ci sono?
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
frank8085
06-06-2014, 11:58
si possono fare delle ipotesi se su un metro quadro c'è un rack, e ciascun rack ha 12 macchine da 750W massimi ognuna (massimo dell'alimentatore), e su 40 mq ne usi 2/3 per questioni di spazio, sono 239kW ma sono ben 320 macchine, questo può essere un esempio come qualunque altro che puoi trovare su internet, ovvio che ciascuna macchina non consuma 750W, ma ci può arrivare, devi fare un calcolo medio del consumo di ogni macchina (consumo che dipenderà dall'hw) e sommarlo con gli altri, è il modo più preciso, anzi no, un altro più preciso sarebbe mettere un contatore W/h e kW totali nell'impianto elettrico, sarebbe una cosa intelligente
clesphar
07-06-2014, 12:57
Grazie a tutti,
l'impianto non esiste, stiamo parlando di una situazione ipotetica. Ciò che mi serve è appunto un W/mq che ci possa stare. Perché abbiate un'idea a che mi serve, devo inserirlo in un sottoparagrafo della mia tesi che però è di tutt'altro argomento. L'unica cosa che si richiede in questo caso è dare un numero e citare una fonte, ma io - assolutamente profano del mondo server - non ho idea da che parte rifarmi.
Ad occhio e croce 239 kW mi sembrano parecchi (ma parecchi!).. Calcola che per quanto riguarda i PC ne ho stimati 150 (tipologia economico per business). Messi insieme in esercizio prevedendo un consumo di 150W l'uno, fanno 22,5kW (a regime di lavoro di ufficio, il server ha un regime continuativo - credo).
Per quanto riguarda i servizi da fornire si parla di banca dati (della struttura in questione) più il mantenimento del sito del comune (quindi connesso con l'esterno per i servizi ai cittadini).
Claudio
Come ti hanno detto non è una cosa semplice da stimare. Prima di tutto dipende dalle stime sui server e sullo storage necessario. Premesso che 40mq mi sembrano un po' sovrastimati, quindi la densità di server la considererei bassa.
Prova a vedere qui: http://www.apc.com/prod_docs/results.cfm?DocType=Trade-Off%20Tool&Query_Type=10 se trovi qualcosa di aiuto.
malatodihardware
07-06-2014, 18:26
Secondo me per 150 client e circa 200 utenti web contemporanei non serve una sala server piena, anzi un unico rack 42U dovrebbe bastare. Ipotizzando server/storage 2U e 450W di consumo reale caduno, sei sui 10 kW
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
clesphar
07-06-2014, 18:40
Grazie a tutti!
dennyv, davvero un bel sito. Ho usato il Data Centre Power Size Config. ed ho supposto il minimo (10 servers per 150 PC all'interno dell'edificio). Non riesco bene a capire i consumi che mi appaiono.Cosa si intende per utiliy input power? Credo comunque che la voce importante sia 'required data center IT capacity ranking' che mi viene di 18 kW (quindi 2kW per rack). Questa potenza è quella massima a regime, giusto? Per cui ne devo considerare una quota parte per il consumo energetico..
Nel Data Centre Capital Cost Calculator mi da il costo iniziale del server, ma non quello di esercizio. (Se imposto comunque il valore trovato - 2kW per rack - ottengo un server da 513K€ considerando però 40 kW anziché 18, meno di così non funziona). Ci sono poi impostazioni - come il sistema di raffreddamento, l'installation labor rate e la tipologia di aerazione - che non ho idea di come impostare. Non parliamo poi delle altre voci che vengono incluse nel costo (il pavimento galleggiante non credo influisca sul consumo, ad esempio.. ma gli altri?).
malatodihardware, io avevo previsto proprio quel valore (ho sca**ato bene). Come potrei però mettere nero su bianco che quel che scrivo ha un senso fondato? Forfaittariamente potrei un determinato valore di utilizzo continuato sui 18kW. Quelli sono calcolati con uno strumento, quindi mi pare una buona base di partenza. Ora come dire che il fattore di utilizzo è 10/18=0,56?
Claudio
Ciao Clesphar, come ti hanno detto, il calcolo è semplicemente impossibile. Te la faccio semplice, quando si calcola il consumo energetico di una ss devi tener presente che influiscono tantissimi fattori:
- tipo di apparati it (i server di google sono ottimizzati per il consumo energetico, ma sono anche studiati per una singola funzione specifica, quelli generici di un datacenter non assorbono 800w/mq ma 800w per unità e in un armadio ce ne stanno anche 46).
- tipo di sistema di alimentazione (ognuno ha una sua perdita in efficenza).
- tipo di sistema di raffreddamento (come sopra).
- eventuali fonti esterne (irraggiamento, illuminazione, presenza personale umano, etc.etc.)
una sala da 40mq è vero che non è il datacenter di google di microsoft o di facebook ma non ne puoi affidare il progetto a chi è alle prime armi. Calcolando una sala di 5m*8m e contanto che i rack sono larghi minimo 60cm significa che ci possono finire dentro fino a 20 armadi, questo vuol dire che hai un consumo ipotetico che spazia dai 24kw fino ai 360kw. Su cifre di questo genere non ci si può "fare una media" perchè sbagliare in una direzione o nell'altra comporta costi elevatissimi.
Fidati, contatta qualcuno che fa progettazione di ss di mestiere ;)
clesphar
11-06-2014, 10:05
Ok, grazie riaw. Per scrivere un rigo in una tesi che parla di tutt'altro credo mi affiderò al risultato del tool di Schneider Electric.
Ancora grazie dell'aiuto a tutti quanti,
Claudio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.