PDA

View Full Version : Wi-Fi n Dual Band...quali soro i reali vantaggi??

fdl88
04-06-2014, 00:47
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un router wifi n dual band ma vorrei capire quantitativamente che vantaggi dovrei aspetarmi passando a questa tecnologia in termini di ping, banda, stabilità della connessione ecc...
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà ^^

P.S. so già che qualcuno è pronto dietro l'angolino per dirmi "guarda che non basta solo il router dual band, anche il dispositivo che devi connettere deve avere la stessa tecnologia per poterla sfruttare :read: ". Diciamo che a questo punto ci sono già :D

P.P.S. Che dite faccio una spesa buona e mi prendo un wifi ac?

fixpc_roma
09-06-2014, 12:03
Buongiorno a te, ti confermo che ci sono dei reali vantaggi.
Io oramai monto solo router dual band dato che sono gli unici a non ricevere interferenze da dispositivi di allarme casalinghi.
Ti spiego meglio...
Mi è capitato spesso di dover installare router wifi in appartamenti che avevano un sistema di allarme senza fili e spesso c'erano cadute di segnale anche stando con il notebook praticamente attaccati al router.
Con il 2.4ghz il segnale risultava al 100% ma facendo un ping sia al router stesso che a google molti pacchetti venivano persi.
Con il 5Ghz ho risolto definitivamente i miei problemi, ti dirò di più
Se i dispositivi collegati hanno tutti il 5ghz, all'interno del router la banda da 2.4 la disabilito proprio, ho notato che alcune volte se ci sono forti interferenze riescono ad impallare addirittura il router.

Fammi sapere
Ciao

fdl88
09-06-2014, 14:08
Ma col dual band si vanno a creare due ssid di nome diverso in modo da poter scegliere dal dispositivo stesso a quale banda collegarmi?

fixpc_roma
09-06-2014, 15:23
Si è in alcuni router puoi anche impostare lo stesso ssid e lo gestisce automaticamente, ma io te lo sconsiglio
Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fdl88
09-06-2014, 15:55
Si è in alcuni router puoi anche impostare lo stesso ssid e lo gestisce automaticamente, ma io te lo sconsiglio
Ciao

No infatti metterò due ssid diversi in modo da gestirmi manualmente la cosa.
Sapete di qualche benchmark che mostra la differenza di prestazioni (ping e banda passante fondamentalete) tra un wifi n 2,4ghz ed un wifi n 5ghz?

fixpc_roma
09-06-2014, 22:13
Ti serve si Windows o su Mac?

fdl88
09-06-2014, 23:55
Ti serve si Windows o su Mac?

Intendevo qualche benchmark già fatto in modo da potermi rendere conto orientativamente dei vantaggi che andrei ad avere

fixpc_roma
10-06-2014, 11:55
Per ora no...

san80d
10-06-2014, 17:13
tieni presente che la banda a 5GHz ha copertura molto limitata rispetto alla 2.4

fdl88
10-06-2014, 20:31
Allora mi sa che mi converrà prendere un router con antenna sostituibile e metterne una "planare" (la mia casa si estende su un solo piano)

Kurtcobain86
16-09-2014, 12:55
mi aggancio al topic per una domanda, che sarà sicuramente stupida, per utilizzare la banda a 5ghz, bisogna sostituire nel caso di vecchi pc, l'antenna ricevente sui computer?

fdl88
16-09-2014, 13:36
mi aggancio al topic per una domanda, che sarà sicuramente stupida, per utilizzare la banda a 5ghz, bisogna sostituire nel caso di vecchi pc, l'antenna ricevente sui computer?

Certo

Aryan
17-09-2014, 06:23
Mi inserisco anche io. Mi è arrivato ieri un TP-LINK Archer C2(http://uk.tp-link.com/products/details/?categoryid=2872&model=Archer+C2) che ho collegato in cascata al router ADSL Fastweb(purtroppo non mi lasciano usare un modem mio). Così ora ho la casa cablata in Gigabit e non ho la portata Wifi insulsa del modem Argo55+. Il C2 è un AC750, cioe 433(5G)+300(2.4G) Mb/s dual band simultanea

Quello che vi volevo chiedere è: ma per banda simultanea significa solo che il router gestice le due reti separatamente senza darsi fastidio tra loro e a piena banda o che proprio un dispositivo può sfruttarle contemporaneamente e andare ad una velocità che è la somma delle due o quasi? Non mi è chiaro questo concetto

Sghizz
17-09-2014, 06:53
No.. Prendi ad esempio un ac 1900mbps mica va a 1900mbps non si sommano le bande interne. Vedi l'articolo sul wifi ac di hwupgrade

Aryan
17-09-2014, 07:02
OK, ci do un occhio

Lo linko per chi avesse il mio stesso dubbio: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/3994/wi-fi-80211ac-reti-wireless-sempre-piu-veloci_index.html

Aryan
17-09-2014, 08:35
No.. Prendi ad esempio un ac 1900mbps mica va a 1900mbps non si sommano le bande interne. Vedi l'articolo sul wifi ac di hwupgrade

Non mi è chiarissimo il tutto. Spiego la mia situazione a parte il C2:
LG G2 dual band ac (collegato al SID 5GHz)
S4 Mini dual band n (collegato al SID 5GHz)
Nexus7 2013 dual band n (collegato al SID 5GHz)
Portatile single band g (collegato al SID 2.4GHz, acceso molto raramente il PC)

Premesso che lo standard AC permette configurazioni ibride senza degrado delle performance e quindi se collego S4 e N7 alla 5GHz non "danneggia" il G2, non mi è chiara questa affermazione in pagina 2: "A questo link nella banda di frequenza dei 5GHz si somma poi l'altro collegamento a 450Mbps in standard 802.11n e sulla frequenza dei 2,4GHz, collegamento reso possibile dall'utilizzo della modulazione 64QAM."
"Si somma" in che senso? :wtf:

Leggevo poi altrove che un dispositivo AC è in grado di passare dalla 5 alla 2.4 a seconda del segnale. E' vero? Va configurato in modo particolare allora il mio G2?