View Full Version : [AIUTO] Perso Product key con formattazione
Ciao a tutti, ho comprato un notebook Acer Aspire V5-122P in cui non è presente il codice di attivazione di Windows 8.1 sull'adesivo nel retro (non è neanche presente nella fattura di acquisto né vi era alcun DVD in allegato).
Poiché preferisco Windows 7, l'ho installato al posto dell'8.1, ma per una serie di motivi che adesso non sto a spiegare, ho deciso di tornare a Windows 8.1.
Nel frattempo avevo acquistato un hard disk Western Digital più capiente, da 1TB, che purtroppo ho sostituito con l'originale solo dopo aver già cancellato Windows 8.1.
Adesso mi trovo in una situazione paradossale: un amico mi ha prestato una chiavetta con la sua copia di Windows 8.1, attualmente installata in trial che vorrei attivare col mio mio product key, tuttavia sono venuto a sapere che il codice di attivazione si trova impresso da qualche parte (non ho capito se sul BIOS o sull'hard disk di default della Acer) e che il SO lo rileverebbe automaticamente attivando Windows 8.1 bootando in UEFI, ma se da BIOS setto UEFI invece di Legacy non riesco ad avviare con nessuno dei due hard disk. Nell'hard disk precaricato sul notebook non riesco neppure a installare Windows 8.1 perché dice che la partizione è protetta GPT (c'è quella principale e altre due, una denominata "Recovery") e non oso formattarla perché temo di perdere il codice di attivazione definitivamente, nel caso si trovasse lì dentro.
C'è un modo per riavere quel benedetto product key e attivare Windows sul nuovo HDD?
friscoss
03-06-2014, 18:04
Ciao a tutti, ho comprato un notebook Acer Aspire V5-122P in cui non è presente il codice di attivazione di Windows 8.1
C'è un modo per riavere quel benedetto product key e attivare Windows sul nuovo HDD?
Se è preinstallato il PK si trova in ACPI/MSDM come da screen:
http://s28.postimg.org/ltt22k1wt/Cattura.jpg
Come ci arrivo, se non posso installare nessun SO su quella partizione? Se avvio il disco con il BIOS settato in Legacy e una distribuzione Linux live su chiavetta posso raggiungere questo ACPI/MSDM? E se sì, come?
friscoss
03-06-2014, 18:27
Come ci arrivo, se non posso installare nessun SO su quella partizione? Se avvio il disco con il BIOS settato in Legacy e una distribuzione Linux live su chiavetta posso raggiungere questo ACPI/MSDM? E se sì, come?
Scusa ma 7 come hai fatto a metterlo?
Se lo schema è GPT devi avviare 8.1 in mod UEFI: con il tasto scelta rapida BootMenù che sul tuo notebook non so quale sia...
Ho rimosso l'HDD dall'Acer e l'ho inserito dentro a un vecchio notebook installando Windows 7 sul disco tramite questo, dopodiché ho rimesso l'HDD dentro l'Acer e avviato Windows 7 col BIOS settato in Legacy.
Sul disco attualmente non c'è installato nessun SO e quando avvio 8.1 tramite chiavetta per installarlo mi dice che è bloccato e non posso effettuare l'installazione.
Ora ho 8.1 installato in un nuovo HDD ma non ho il codice per attivare Windows, che dovrebbe trovarsi appunto nel vecchio HDD bloccato e senza SO.
friscoss
03-06-2014, 18:46
Tramite chiavetta 8.1 lo devi avviare in mod UEFI:xxx come ti ho detto sopra, noncredo che nel bios hai attivo esclusivamente Legacy, al massimo hai Uefi e legacy compatibile
SE al chiavetta non si avvia in UEFI: non si saprà mai quello che stai combinando
http://s27.postimg.org/hu7838par/Cattura.jpg
Il pk non è nell HDD ma nel bios
allora.
1) metti il bios UEFI e riattiva il secure boot.
2) il codice licenza sta nel bios, non nell'harddisk o nel monitor o nella ram.
3) la chiavetta del tuo amico contiene un 8.1 strano. erano i primi cd di 8 ad essere senza supporto per GPT, non i successivi, men che meno le iso con 8.1 .
quindi:
1) è un Acer. inserisci l'harddisk Originale, (riattiva UEFI, riattiva tutto ciò che hai dilaniato) e, sperando che tu non l'abbia totalmente massacrato, avvia il pc e tartassalo con ALT+F10.
vediamo se parte il recovery di fabbrica, così ti reinstalli da zero l'8 di fabbrica.
altrimenti
procederemo con l'installazione da zero di 8.1 da chiavetta.
allora.
1) metti il bios UEFI e riattiva il secure boot.
2) il codice licenza sta nel bios, non nell'harddisk o nel monitor o nella ram.
3) la chiavetta del tuo amico contiene un 8.1 strano. erano i primi cd di 8 ad essere senza supporto per GPT, non i successivi, men che meno le iso con 8.1 .
quindi:
1) è un Acer. inserisci l'harddisk Originale, (riattiva UEFI, riattiva tutto ciò che hai dilaniato) e, sperando che tu non l'abbia totalmente massacrato, avvia il pc e tartassalo con ALT+F10.
vediamo se parte il recovery di fabbrica, così ti reinstalli da zero l'8 di fabbrica.
altrimenti
procederemo con l'installazione da zero di 8.1 da chiavetta.
Tutto giusto, tranne che l'installazione di un altro sistema operativo compromette, praticamente sempre, per lo meno l'avvio della partizione di ripristino. Comunque come dici tu tentar non nuoce.
Ciao
EDIT
PS. Prima di massacrare il portatile con ALT+F10 io accederei al BIOS con F2, se non sbaglio, e mi accerterei che l'accesso alla partizione di ripristino sia attivato. Se ricordo bene di default non lo è.
Direi a Meral anche che c'è la possibilità di avere i DVD di ripristino, acquistandoli direttamente da ACER o facendoseli prestare da qualcuno che ha una macchina molto simile o da qualche negoziante del ramo, particolarmente gentile :)
Ciao
Tutto giusto, tranne che l'installazione di un altro sistema operativo compromette, praticamente sempre, per lo meno l'avvio della partizione di ripristino. ma ha detto di non aver sfiorato l'harddisk originale. o erro?
EDIT
PS. Prima di massacrare il portatile con ALT+F10 io accederei al BIOS con F2, se non sbaglio, e mi accerterei che l'accesso alla partizione di ripristino sia attivato. Se ricordo bene di default non lo è.
ripristino Disc 2 Disc (o in sigla, D2D). un controllino, si.
Nell'HDD originale avevo installato sia Windows 7 e Ubuntu, ma stranamente c'è ancora la partizione GPT e una partizione chiamata recovery.
Comunque, bootando in Legacy viene scritto "no bootable devices" mentre in UEFI compare una schermata con scritto "Boot Manager" e di premere i tasti direzionale ed enter per scegliere un'opzione, ma non c'è assolutamente, quando premo un tasto lo schermo lampeggia.
Non c'è modo di leggere il product key dal BIOS con l'altro HDD avviato in Legacy?
Nel BIOS comunque non ci sono riferimenti di sorta né alla partizione di ripristino né alla recovery. Si può settare una password per l'HDD, scegliere tra UEFI e Legacy e cambiare le priorità di boot, basta.
Nell'HDD originale avevo installato sia Windows 7 e Ubuntu, ma stranamente c'è ancora la partizione GPT e una partizione chiamata recovery.
Comunque, bootando in Legacy viene scritto "no bootable devices" mentre in UEFI compare una schermata con scritto "Boot Manager" e di premere i tasti direzionale ed enter per scegliere un'opzione, ma non c'è assolutamente, quando premo un tasto lo schermo lampeggia.
grub. ti ha mandato a cagare tutto quanto.
ok, quindi ti rimane di usare la chiavetta di 8.1...
Non c'è modo di leggere il product key dal BIOS con l'altro HDD avviato in Legacy?
no. devi installare ex-novo 8.1 in UEFI e Secure boot attivato. punto.
friscoss
04-06-2014, 09:23
Toglimi una curiosità, come sei riuscito ad installare 7 su uno schema GPT?
(Non avevi un dvd di 7 X64 Uefi vero?)
Oppure il portatile su cui hai messo il disco aveva un bios vecchio di tipo tradizionale non Uefi??
Adesso il PK del bios è inutile che lo leggi (lo farai dopo) ora installa quello che devi poi si vedrà.
Se seguivi le indicazioni che ti ho dato all'inizio avevi già finito :p
ma ha detto di non aver sfiorato l'harddisk originale. o erro?
ripristino Disc 2 Disc (o in sigla, D2D). un controllino, si.
Non che sia importante ma....
Quoto Meral:
".........................................
Nel frattempo avevo acquistato un hard disk Western Digital più capiente, da 1TB, che purtroppo ho sostituito con l'originale solo dopo aver già cancellato Windows 8.1."
Ciao
Risolto con il tool get_win8key che fa comparire il serial per un nanosecondo sulla finestra nera di DOS (ho scattato uno screen alla velocità della luce) :D
friscoss
04-06-2014, 20:21
Ammazza che furetto, una mossa acrobatica...:D
iveneran
11-06-2014, 12:01
Risolto con il tool get_win8key che fa comparire il serial per un nanosecondo sulla finestra nera di DOS (ho scattato uno screen alla velocità della luce) :D
Ciao, perdona la curiosità. Ma se non hai alcun sistema installato sull'hd, a quale DOS ti riferisci?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.