View Full Version : programmi a 32 bit su hard disk e sistema operativo a 64 bit su ssd
Ciao. Oggi ho comprato un SSD per installare windows 7 in versione 64 bit.
Fatto ciò ho inserito l'hard disk vecchio che aveva un sistema operativo a 32 bit...
Tuttavia quando cerco un programma nella ricerca di windows non me lo trova e se provo ad aprire un programma contenuto nell'hard disk mi da un errore, dicendomi di reinstallarlo..... Come posso fare? ho 300 giga di file non posso reinstallare tutto!! In internet avevo letto che i programmi a 32 bit erano compatibili con un SO a 64 bit! Volevo anche aggiungere il fatto che io avevo una cartella documenti con tutti i salvataggi dei miei giochi, e ora che ho due utenti in 2 sistemi operativi tutto il contenuto di documenti è vuoto!
Danilo Cecconi
01-06-2014, 11:26
Attualmente, salvo rarissime eccezioni, tutti i sw rilasciati esclusivamente a 32bit possono essere usati in un SO a 64bit, a patto che l'installazione sia fatta su quest'ultimo.
In caso di problemi con la 32bit molti di questi sw hanno la versione x64 apposita.
In pratica devi reinstallare tutti (o quasi) i programmi
Attualmente, salvo rarissime eccezioni, tutti i sw rilasciati esclusivamente a 32bit possono essere usati in un SO a 64bit, a patto che l'installazione sia fatta su quest'ultimo.
In caso di problemi con la 32bit molti di questi sw hanno la versione x64 apposita.
In pratica devi reinstallare tutti (o quasi) i programmi
Ma io sapevo che era possibile tenere l'ssd solo per il SO e i vari programmi, giochi, files in un hard disk.... Quindi tecnicamente potrei anche soltanto reinstallarli nel l'hard disk?
Danilo Cecconi
01-06-2014, 12:38
Si, in fase d'installazione li puoi anche mettere sull'hd, cambiando la "directory" di destinazione, ma comunque li devi reinstallare e dal desktop del SO a 64bit.
Tieni presente che quando accedi ad un programma su hdd, non si avrà la stessa reattività che si ha se il sw è direttamente sull'ssd.
Io ho tutti i programmi su ssd insieme al SO, mentre i file (importanti e non), i giochi, la cache di Windows Media Center, (volendo anche la cache del browser) sono su hdd.
Il discorso che facevi prima (reinstallare il SO x64 su SSD e cercare da li di avviare i sw installati a suo tempo su hdd) non va bene, perché quando si installa un sw questo va a modificare il registro di sistema con aggiunta di nuove voci, logicamente non presenti sul SO appena reinstallato.
Invece di reinstallare, perché non fai una clonazione di tutto ciò che c'è sull' hdd a ssd ? (Certo, per fare ciò tutto lo spazio occupato sull'hd deve essere inferiore alla capacità complessiva dell'ssd)
Oppure, se l'hdd è diviso in partizioni (SO + Dati) fare una clonazione della sola partizione con il SO + eventuali sw li presenti?
Si, in fase d'installazione li puoi anche mettere sull'hd, cambiando la "directory" di destinazione, ma comunque li devi reinstallare dal desktop del SO a 64bit.
Comunque, quando accedi ad un programma su hdd, non si avrà la stessa reattività che si ha se il sw è sull'ssd.
Io ho tutti i programmi su ssd insieme al SO, mentre i file (importanti e non), i giochi, la cache di Windows Media Center, (volendo anche la cache del browser) sono su hdd.
Il discorso che facevi prima (reinstallare il SO x64 su SSD e cercare da li di avviare i sw installati a suo tempo su hdd) non va bene, perché quando si installa un sw questo va a modificare il registro di sistema con aggiunta di nuove voci, logicamente non presenti sul SO appena reinstallato.
Invece di reinstallare, perché non fai una clonazione di tutto ciò che c'è sull' hdd a ssd ? (Certo, per fare ciò tutto lo spazio occupato sull'hd deve essere inferiore alla capacità complessiva dell'ssd)
Oppure, se l'hdd è diviso in partizioni (SO + Dati) fare una clonazione della sola partizione con il SO + eventuali sw li presenti?
Grazie sei stato esauriente, io ho provato a fare una cosa per poter avere tutte le immagini e i Files contenuti nella cartella Raccolte: sono andato su utenti (dal SO nell'ssd, il disco C: ) e ho cambiato il percorso delle cartelle musica, immagini e documenti, specificando come percorso quello delle cartelle omonime dell'hard disk (visto come disco F: )... In questo modo quando ho avviato un gioco avevo nuovamente tutti i salvataggi... Che dici, è corretta come cosa? Mi può dare problemi ?
Danilo Cecconi
01-06-2014, 13:26
Si, è corretta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.