View Full Version : problema navigazione con qualsiasi browser(è entrato un trojan ma non so quale)
UomoDiavolo
31-05-2014, 10:25
ciao ragazzi vi scrivo perchè dopo una settimana che io non uso il pc, mio fratello salta fuori col mio notebook infetto non so da cosa...
il problema è quello a quanto pare abbastanza comune che si presenta aprendo soprattutto la pagina iniziale di google o youtube
cioè please upadate your flash player oppure please apdate your internet explorer o ancora con kis2013 che mi blocca la pagina internet dicendomi che google è affetto dal trojan Heur:generic trojan
insomma mi è impossibile o quasi navigare (tranne che per 1 o 2 siti ,fortunatamente hwupgrade è fra questi)con qualsiasi browser poichè si presentano i problemi succitati
ho provato una marea di programmi anti trojan,adwcleane,hijackthis,gmer,jrt ecc e nessuno risolve il problema,ho cancellato i file temp,le cronlogie ma non c'è niente da fare,su internet si legge che il trojan si annida sul router ma oltre sembrarmi assurda come cosa l'altro computer funziona benissimo in connessione...
ciò che credo originariamente abbia infettato il pc sia il dealply ed un falso google update che comunque credo di aver eliminato, non trovando comunque nessun miglioramento
formattare al momento lo escludo ,chiedo a chi sa qulcosa di questa faccenda di darmi una mano se possibile
thanks
Dark_Water
31-05-2014, 10:36
Penso che dovevi postare nella sezione Antivirus ecc,ma comunque.Installa Malwarebytes : http://it.malwarebytes.org/mwb-download/?language=it ,quando lo installi scegli versione gratuita.Fai update ,riavvi il computer -entri in modalità provvisoria ( http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-avviare-windows-in-modalita-provvisoria-14498.html ).Apri Malwarebytes e fai un full scan del computer.Quando finisce (ci vuole piu di 1h)selezioni tutte le cose che trova e gli cancelli.
UomoDiavolo
31-05-2014, 11:55
mi sono accorto ora che ho sbagliato sezione,che i mod spostino se è il caso...
ho provato con quel programma e non trova niente
ercolino
31-05-2014, 12:03
In attesa che venga spostata la discussione:
Le segnalazioni di questo genere stanno aumentando, questo anche perchè molti utenti sui router lasciano la pw di accesso di default e l'accesso remoto in molti casi risulta abilitato di default sulla porta 80
Quindi prima cosa da fare è modificare subito la pw di accesso al router , inoltre su molti router nelle impostazioni del Firewall la voce SPI non è attiva di default (scelta pessima a mio avviso) e questo permette l'accesso dalla rete immediatamente da parte di botnet che scandagliano gli IP e modificano i DNS del router.
Dovete attivare la voce SPI nel firewall del router
Fai come ti ho detto e verifica che i DNS del router non siano stati modificati.
Metti anche i log di HijackThis
Per i Mod, forse sarebbe il caso nella sezione sicurezza di aprire un 3d in evidenza chiuso con alcune info al riguardo, visto che queste segnalazioni sui router iniziano a essere numerose da quanto ho potuto vedere in giro
;)
UomoDiavolo
02-06-2014, 14:59
a mia insaputa quì hanno cambiato la password del modem e non ricordano più quale sia quindi entrare nel modem è impossibile...se il trojan avesse modificato i dns non dovrei avere problemi anche con l'altro pc?
l'altro portatile funziona perfettamente
Enzo Font
02-06-2014, 17:38
Credo che l'unica soluzione per avere nuovamente l'accesso al router sia il reset.
I DNS possono essere stati modificati sia a livello router che a livello pc.
Prova a scansionare in provvisorio anche con HitmanPro e con Emsisoft Emergency Kit.
bio.hazard
03-06-2014, 09:00
a mia insaputa quì hanno cambiato la password del modem e non ricordano più quale sia quindi entrare nel modem è impossibile
ti è andata bene (o male, non so): c'è stata gente alla quale "a sua insaputa" gli hanno comprato una casa in centro a Roma...
:asd:
...se il trojan avesse modificato i dns non dovrei avere problemi anche con l'altro pc?
in teoria si, ma dipende da come è impostato.
l'altro portatile funziona perfettamente
visto che tanto non puoi accedere al router, mi unisco al consiglio di resettarlo; se il problema era lì, dovrebbe risolversi.
UomoDiavolo
03-06-2014, 15:34
intanto grazie per le molte risposte,ho resettato il modem e la cosa è cambiata ma non si è risolta del tutto,dovendo riconfigurare nuovamente il modem da dentro ed essendo io una schiappa nel farlo, l'altro pc adesso non naviga più(nessuno accesso a internet)probabilemte non ho configurato bene dentro o è l'altro notebook ad essere configurato diversamente...per quanto rigurda invece il mio pc (cioè quello che non navigava)adesso sembra andare meglio, ma ad esempio youtube con firefox non si apre e riporta sempre il falso aggiornamento di flash player
ercolino
03-06-2014, 17:56
Ora che hai resettato il router devi
1)Cambiare la pw di accesso visto che ti ha rimesso quella di default
2)Verificare nelle opzioni del firewall che la voce SPI sia attiva
3)Verificare sempre nel router che i DNS siano quelli automatici impostati dal provider
4)Metti il log di HijackThis per un controllo del tuo Pc.
5)Cancella Cache e cookies dei browser
6)Cancella tutto il contenuto della cartella Temp ( c:windows/temp)
7)Assicurati di avere firefox 29.0.1
8)Assicurati di avere le ultime versione di Adobe Reader, Flash, Java (E' molto importante che siano sempre aggiornati, è la prima via di sfruttamento di qualunque exploit sul web)
9)Fai una scansione con il tuo antivirus
10)Verifica nei programmi installati se noti qualche programma strano tipo power offer e simili e disinstalla
11)Fai anche una scansione on-line qui http://housecall.trendmicro.com/it/
UomoDiavolo
03-06-2014, 19:23
ho cambiato password, abilitato l'spi e al più presto farò il resto...
il problema di youtube dipendeva dal mio link che probabilmente era stato modificato dal trojan e mandava quel falso flash player,adesso va,anche inserendolo manualmente.
resta da capire perchè l'altro pc non si connetta e perchè nonostante abbia agganciato il wifi continua a darmi al balloon rete non identificata e nessun accesso internet
ercolino
03-06-2014, 19:32
Avendo resettato il router devi riconfigurare la sezione wi-fi sul router con la protezione e la pw che usavi prima , altrimenti non si collega il portatile via wi-fi.
Con il cavo Lan si collega il portatile?
UomoDiavolo
03-06-2014, 20:23
lo avevo fatto ma adesso ho risolto resettando ip,winsock ecc
adesso devo solo capire come aprire le porte di questo diavolo di modem perche tramite upnp non le apre
ringrazio ancora chi mi ha aiutato
Grandi ;)
UomoDiavolo
11-11-2014, 16:53
niente ragà è impossibile aprire le porte,ma questa è un altra storia grazie per l'aiuto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.