PDA

View Full Version : Alleggerire disco C: in Win7

sandropasqua
28-05-2014, 10:29
Buongiorno a tutti,

Quando installai il mio Win 7, occupai sulla mia partizione C: di 50GB circa 18gb. Poi con poche installazioni di veramente pochi programmi (1 o 2 degni di nota per il peso) , mi sono ritrovato con un pienone di 45/47gb. non posso neanche mettergli su un giochetto.....

Come alleggerire? Mi tocca reinstallare tutto? E risolvero' la questione? O si possono buttare via un po' di files inutili? Il pc é piuttosto pulito... non so cosa fare. un idea? Rifiuto di dare 100GB a un OS!!!

Allego file con dettagli cartelle
http://img.imagesia.com/fichiers/k0/files-scan-2f-page-1_imagesia-com_k0cr_small.jpg (http://imagesia.com/files-scan-2f-page-1_k0cr)

Grazie mille....

tallines
28-05-2014, 10:48
Ciao, prova WinDirStat freeware e vedi cosa ti dice ;)

Delle immagini che hai postato basta la prima .

sandropasqua
28-05-2014, 12:18
Ciao, prova WinDirStat freeware e vedi cosa ti dice ;)

Delle immagini che hai postato basta la prima .

Grazie della risposta.

Fatto, ma non mi sembra che ci racconti molto di più......
Ma se lo dici tu.... Che ne pensate?

tallines
28-05-2014, 13:05
Sandropasqua non devi riportare il file di report al limite l' immagine di windirstat postata tramite Postimage - Contenuto normale - Anteproma per forum (1) .

Cancella il file di report e tutte le immagini nel tuo primo post tranne la prima .

Di windirstat devi guardare l' immagine soprattutto la prima parte in alto a sinistra : nella stessa la percentuale e la grandezza (Size) e capire cosa occupa cosi tanto spazio .

In più puoi cliccare sulle aree-disegno più grandi per capire cosa sono .

Sicuramente avrai il file hyberfil.sys che serve per l' ibernazione e il file pagefile.sys (file di paging che serve se non hai molta ram) che occupano molto spazio, i punti di ripristino.....

In più se puoi, invece di usare la versione installer dei programmi freeware, puoi usare la versione portable, in modo tale da rendere il pc più snello .

In più quanti dati hai sul pc ? Puoi metterli su un hd esterno .

Khronos
28-05-2014, 21:55
windows vista e successivi.
più
programmi.
più
dati utente
più
hiberfil.sys
più
pagefile.sys.
più
frammentazione.
più
letture e scritture dati.

NON
stanno in 50GB.

magari solo all'installazione. poi non più. pronto ad essere smentito, veh.

tu devi pensare a windows come ad un sistema creato per stare su una partizione singola.

nell'altro disco/partizione, ci piazzi solo i documenti.

quindi, o allarghi quella povera partizione, o ti ritroverai nella stessa situazione fra una settimana.

sandropasqua
28-05-2014, 22:02
Ullallà Ullallà!

Allora, ho ridotto lo psazio della memoria virtuale da 4 a 2 GB, fatto pulizie, tolto i files di ripristino, ora riduco lo spazio per il file di ibernazione poi vediamo

diana33
29-05-2014, 01:23
Ullallà Ullallà!

Allora, ho ridotto lo psazio della memoria virtuale da 4 a 2 GB, fatto pulizie, tolto i files di ripristino, ora riduco lo spazio per il file di ibernazione poi vediamo

Eh ,e quanto ne hai risparmiato con questa mossa ? - 4 '5 GB forse. Dai retta a chill out e ingrandisci quella partizione . Non siammo piu nel era quando 10 GB bastavano e avanzavano, fai una bella partizione di 100GB , per il c:.

Io non lo so ,vedo e sistemo sempre dei computer che hanno oltre 100 GB di partizione per il c: e a te - 50 GB ti sembrano tanti.Per non dirti che sarebbe da ridere se hai un hdd di 500 GB. E come avere un armadio pieno di vestiti tutti diversi e indossare ogni giorno sempre il solito.Che senso ha poi,quel armadio ?

Eress
29-05-2014, 08:39
Allarga la partizione di OS e lascia stare i file di sistema alle loro dimensioni automatiche.

sandropasqua
29-05-2014, 09:42
Eh ,e quanto ne hai risparmiato con questa mossa ? - 4 '5 GB forse. Dai retta a chill out e ingrandisci quella partizione . Non siammo piu nel era quando 10 GB bastavano e avanzavano, fai una bella partizione di 100GB , per il c:.

Cari amici, saro' retrogrado, ma cosa volete, cambiando PC pensavo poter guadagnare molto di più! Apparentemente ogni nuovo OS prenderebbe quindi 1/4 o 1/5 dell'HD, quale che sia la sua capacità! Una corsa all'infinito (che in parte mi rifiuto di correre)!
In sintesi, un OS che installato prende 18 GB, dopo 2 anni ne prende praticamente 40! Contando che ho solo uno o due programmi che fanno 1gb, più una suite acrobat di defaut (grossetta é vero...) e che il resto é tutto in versione "portatile", se aggiungiamo la porzione di ripristino A: mi restano 400GB su 500 per i dati . Se porto l'OS a 100gb (una dimensione scandalosa per un OS, trovo, sapendo che Linux gira su qualche centinaia di MB o un paio di GB), finisco praticamente lo spazio dati che é gia quasi pieno...

Quindi... prendendo spunto da vostre indicazioni, ho guadagnato una decina di GB (sulla partizione C: da 50) con la seguente riga di comando:
%SystemRoot%\System32\Cmd.exe /c
Cleanmgr /sageset:65535
Cleanmgr /sagerun:65535

sono riuscito a ridurre C:\hiberfil.sys a 70%

son passato anche da cleanmgr "Pulizia file di sistema"

Ridotto il file di paging come indicato qui http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-virtual-memory-size#1TC=windows-7
lasciando una memoria di 2024mb a fronte di una ram di 4gb

Sospetto ancora delle tracce di pacchetti dati di vecchi programmi che siano rimasti in giro sotto forma di cartelle sparse (ogni tanto trovo cartelle con nomi di roba che non ho più...) . Avreste un indicazione per come trovare e ripulirli?

Grazie mille

tallines
29-05-2014, 11:33
sono riuscito a ridurre C:\hiberfil.sys a 70%

son passato anche da cleanmgr "Pulizia file di sistema"

Ridotto il file di paging come indicato qui http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-virtual-memory-size#1TC=windows-7
lasciando una memoria di 2024mb a fronte di una ram di 4gb

Bene ;), se non usi l' ibernazione puoi togliere completamente il file hiberfil.sys .

Se hai 4 Gb di ram, puoi anche togliere il file di paging o ridurlo ancora .

Cancella le cartelle Download e DataSore (da C/Windows/SoftwareDistribution) per gli aggiornamenti di W7, una volta fatti e hai visto al riavvio del pc che non danno problemi dopo essere stati installati, non occorre disinstallarli, quindi le cartelle le puoi cancellare, se vuoi .

Sospetto ancora delle tracce di pacchetti dati di vecchi programmi che siano rimasti in giro sotto forma di cartelle sparse (ogni tanto trovo cartelle con nomi di roba che non ho più...) . Avreste un indicazione per come trovare e ripulirli?

Grazie mille

I dati in un hd esterno, usa programmi freeware portable .

Per le cartelle sempre con WinDirStat .

Altrimenti rendi le cartelle nascoste visibili e vai in C/ProgramData .

Poi vai in C/Utenti/tuo nome utente/AppData (questa cartella è nascosta di default) e vai a vedere in Local e in Roaming .

Disattiva i punti di ripristino e te ne crei uno tu manualmente .

sandropasqua
29-05-2014, 13:30
-se non usi l' ibernazione puoi togliere completamente il file hiberfil.sys .
- Cancella le cartelle Download e DataSore (da C/Windows/SoftwareDistribution)
- I dati in un hd esterno, usa programmi freeware portable .
- Altrimenti rendi le cartelle nascoste visibili e vai in C/ProgramData .
Poi vai in C/Utenti/tuo nome utente/AppData (questa cartella è nascosta di default) e vai a vedere in Local e in Roaming .
- Disattiva i punti di ripristino e te ne crei uno tu manualmente .

- ibernazione uso perché é un portatile
- hd esterno? allora perché avere un portatile da 500GB per non portarsi in giro chili di roba?
- altre cartelle svuotate credo aver fatto tutto
- punti di ripristino é la sola cosa cche non riesco a gestire.qualche indicazione dettagliata?
grazie

tallines
29-05-2014, 14:09
- ibernazione uso perché é un portatile
Allora il file hiberfil.sys ti serve .
- hd esterno? allora perché avere un portatile da 500GB per non portarsi in giro chili di roba?
O metti i dati in una partizione del disco da 500 gb o allargi la partizione da 50 Gb ;)
- altre cartelle svuotate credo aver fatto tutto
Ok
- punti di ripristino é la sola cosa cche non riesco a gestire.qualche indicazione dettagliata?
grazie

Vai in Start/Computer/tasto destro del mouse/Proprietà/Protezione sistema/Configura .

Metti il segno di spunta (che è un pallino blu) alla voce Disattiva protezione sistema + Applica + Ok .

Adesso i punti diripristino sono disattivati .
Li riattivi andando sempre in Configura e metti il segno di spunta dove c'era prima + Applica + Ok .

Adesso hai attivato i punti di ripristino che si creano da soli ad ogni installazione di una applicazione, quando si installano gli aggiornamenti di windows....

Se vuoi crearti tu un punto di ripristino manuale, sempre nella finestra dove c'è l' opzione Configura, noterai che l' opzione Crea si può selezionare (se i punti di ripristino sono attivati) .

La selezioni, dai un nome al tuo punto di ripristino + Crea ;)

sandropasqua
29-05-2014, 14:22
Vai in Start/Computer/tasto destro del mouse/Proprietà/Protezione sistema/Configura .

Grazie... MA AHI AHI

su protezione di sistema non vede la partizione :A (quella del ripristino) e mi dice : errore imprevisto irrimediabile 0x8000FFFF

Riavvio tutto!!!

diana33
29-05-2014, 15:36
Apparentemente ogni nuovo OS prenderebbe quindi 1/4 o 1/5 dell'HD, quale che sia la sua capacità! Una corsa all'infinito (che in parte mi rifiuto di correre)!
Mah ....
Se porto l'OS a 100gb (una dimensione scandalosa per un OS, trovo, sapendo che Linux gira su qualche centinaia di MB o un paio di GB), finisco praticamente lo spazio dati che é gia quasi pieno...

Forse solo damn small linux , putty ,knoppix ,zorin oppure gentoo - non per ubuntu e non per debian. Comunque - una partizione di 100 GB non e piu scandalosa - mi domando da quanto tempo usi il computer alora ,e se e cosi ,perche non usi linux piutosto di windows.

sandropasqua
29-05-2014, 16:18
Mah ....

Forse solo damn small linux , putty ,knoppix ,zorin oppure gentoo - non per ubuntu e non per debian. Comunque - una partizione di 100 GB non e piu scandalosa - mi domando da quanto tempo usi il computer alora ,e se e cosi ,perche non usi linux piutosto di windows.

Ciao Diana, hai ragione, la domanda é pertinente e me lo sono chiesto anche io.

Uso il PC almeno dal 94', con Win 3.0.

Ora non ricordo quanto prende Ubuntu, ma ti do in parte ragione. Ma credo che il max necessario sia una trentina di GB, il minimo 10/15.

Non uso Linux x tre stupide ragioni: la rapidità dei miei automatismi su programmi Win, la pigrizia di reimparare nuovi programmi, la pigrizia di reinstallare tutto un pc che alla base funzia bene.
Forse, se ho tempo e voglia, la prossima volta installo entrambi in dual boot....

Un appunto: dal mio win 98 almeno, il 95% delle mie attività su PC é incentrato (come per l'80% degli utenti "home") su: utilizzo programmi office, leggeri trattamenti immagine, foto, tanto internet, visione video, ascolto musica, stoccaggio dati.
Ora la mia domanda: se io faccio sempre le stesse cose (con certezza almeno da win XP), possible che per farle un pochinino più velocemente (forse) e un pochinino meglio(forse) si debba passare da:
un OS (XP) dove windows consiglia MINIMO 1,5 GB su disco e Almeno 64 MB di RAM
a
Win7 che di GB ne chiede come minimo 20GB che poi, come visto diventano ben di più?
Capisco che i miglioramenti ci sono, non nego, ma il rapporto in dimensioni é enorme!!! Davvero giustificato? Io tanto ci faccio girare sempre gli stessi programmi! E sapendoli usare, ne stupisco più di uno per i risultati che ottengo.
Insomma, nel mio angolino mi batto per una "decrescita" intelligente delle "inutility" di certi OS. Questione di non dover trovarmi ogni 2 anni con un PC sottosviluppato per fare le stesse cose che facevo prima. E' un po' come quando i prezzi delle macchine triplicano perché le riempiono di gadget non richiesti (tergicristalli automatici a sensori di pioggia integrati)... e poi per arrivare a fine mese tocca comprare le Lada! Quante foto meravigliose sono state scattate con le Leika? Era l'occhio che contava... Anche se mi piace la digitale....
Insomma.... per me il giusto sta nel mezzo... ma tutto si discute.

Grazie mille

tallines
29-05-2014, 17:54
Grazie... MA AHI AHI

su protezione di sistema non vede la partizione :A (quella del ripristino) e mi dice : errore imprevisto irrimediabile 0x8000FFFF

Riavvio tutto!!!

Forse ti stai confondendo.....devi azzerare i punti di ripristino del SO installato sul computer che sarà installato nell' unità C .

Devi selezionare C .

La partizione di ripristino non c' entra .

Con i punti di ripristino che si trovano in C/System Volume Information .

sandropasqua
29-05-2014, 18:00
Forse ti stai confondendo.....devi azzerare i punti di ripristino del SO installato sul computer che sarà installato nell' unità C .

Devi selezionare C .

La partizione di ripristino non c' entra .

Con i punti di ripristino che si trovano in C/System Volume Information .

J'ai mal expliqué. J'ai compris, mais il y avait une anomalie sur la visualisation du DDur. D'où peut-être l'erreur signalé...

tallines
29-05-2014, 18:28
J'ai mal expliqué. J'ai compris, mais il y avait une anomalie sur la visualisation du DDur. D'où peut-être l'erreur signalé...

Quindi adesso è stato superato questo bug sul display e quindi sei riuscito ad azzerare i punti di ripristino ?

Se rispondi in italiano è meglio, non per me, per gli altri utenti cui magari la tua discussione può tornare utile .

sandropasqua
29-05-2014, 18:30
Quindi adesso è stato superato questo bug sul display e quindi sei riuscito ad azzerare i punti di ripristino ?

Se rispondi in italiano è meglio, non per me, per gli altri utenti cui magari la tua discussione può tornare utile .

SCUSA:muro: sono su altri forum per altre cose e mescolo le lingue.......:Prrr:

tallines
29-05-2014, 18:38
Ok, tienici aggiornati sui punti di ripristino . Se riesci ad azzerarli..........

Khronos
29-05-2014, 21:10
Cari amici, saro' retrogrado, ma cosa volete, cambiando PC pensavo poter guadagnare molto di più! Apparentemente ogni nuovo OS prenderebbe quindi 1/4 o 1/5 dell'HD, quale che sia la sua capacità! Una corsa all'infinito (che in parte mi rifiuto di correre)!
quanta Ram hai? quanti spostamenti di dati fai al giorno? quante ore viene usato il sistema al giorno?

Se porto l'OS a 100gb (una dimensione scandalosa per un OS, trovo, sapendo che Linux gira su qualche centinaia di MB o un paio di GB), finisco praticamente lo spazio dati che é gia quasi pieno...

dipende dalla distro, dipende dalla distro.
e dall'uso che ne fai. se stai confrontando un windows installato, con una distro Live su DVD, stai sbagliando TOTALMENTE :D.

Capisco che i miglioramenti ci sono, non nego, ma il rapporto in dimensioni é enorme!!! Davvero giustificato?
la complessità del codice ha un peso. poi, se sia scritto bene o da cane, non è detto che tutto il software per linux sia scritto splendidamente bene, e non è detto che windows sia scritto da mentecatti.
ci sono pro e contro innanzitutto di un sistema chiuso, ci sono i pro e i contro di un sistema RETROCOMPATIBILE con tutto (o quasi tutto). tieni conto che win 8, su 64bit, si porta dietro anche le librerie win32. è una bella pesantezza, che però ti fa girare senza il minimo problema, programmi di 15 anni fa.

non ti piace? lo possono alleggerire fino a togliere da IE la retrocompatibilità per IE8, possono eliminare il supporto a Fat32, possono togliere il layer Windows on Windows, e togliere l'UAC e la virtualizzazione delle librerie, lasciando solo le istruzioni DX11.1, e le librerie per x64, a quel punto sarà leggero come un livecd linuxiano, ma non girerà altro che i software creati quest'anno, e web application di quest'anno.
prova a installare, su ubuntu 14, software che c'era installato su ubuntu 6. vediamo se gira. ^^

poi c'è anche il fatto che windows è pesanticcio perchè porta con sé tutti meccanismi di difesa che sotto linux non sono mai stati implementati.

sandropasqua
30-05-2014, 01:50
Ok, tienici aggiornati sui punti di ripristino . Se riesci ad azzerarli..........

fatto... ma mi chiedo se erano attivati o se li avevo già svuotati....

Credo aver fatto il fattibile! E in effetti ho guadagnato un 20% circa .... fino alla prossima!!

Grazie a tutti

sandropasqua
30-05-2014, 02:05
quanta Ram hai? quanti spostamenti di dati fai al giorno? quante ore viene usato il sistema al giorno?
4GB - pochi - sempre

se stai confrontando un windows installato, con una distro Live su DVD, stai sbagliando TOTALMENTE :D.
No, non confronto distro live e OS installato.

non è detto che tutto il software per linux sia scritto splendidamente bene, e non è detto che windows sia scritto da mentecatti.
Mai detto, non faccio guerre di religione :)

Forse mi piacerebbe un OS con una buona base e eventuali elementi da aggiungere poi se necessari. Ma in fondo mi chiedo solo....Questa crescita esponenziale, é tecniamente obbligata a continuare all'infinito, o é la consegueza di una forma di obsolescenza forzata per le vecchie macchine che cosi' ci tocca cambiare?

Intanto ho risolto, per quanto possibile, la questione dello spazio senza reinstallare tutto. Grazie e a presto

tallines
30-05-2014, 11:51
fatto... ma mi chiedo se erano attivati o se li avevo già svuotati....

Se i punti d ripristino sono attivati, quando sei nella finestra Protezione sistema, alla voce Impostazione protezione Disco locale C > Attivata .

Altrimenti c' è scritto Disattivata se i punti di ripristino sono disattivati .

In più se sono attivati, sempre nella stessa finestra l' opzione Ripristino configurazione di sistema è selezionabile .

Se sono disattivati, non è selezionabile .

Credo aver fatto il fattibile! E in effetti ho guadagnato un 20% circa .... fino alla prossima!!

Grazie a tutti

Bene ;)

sandropasqua
30-05-2014, 12:01
Se i punti d ripristino sono attivati, quando sei nella finestra Protezione sistema, alla voce Impostazione protezione Disco locale C > Attivata .

Altrimenti c' è scritto Disattivata se i punti di ripristino sono disattivati .

Mi rest agiusto da cappire come creare un punto di ripristino manualmente ...:confused:

E grazie mille per l'aiuto

tallines
30-05-2014, 13:13
Mi rest agiusto da cappire come creare un punto di ripristino manualmente ...:confused:

E grazie mille per l'aiuto

Per creare un punto di ripristino manuale >>> post n. 12 ;)

Metti il segno di spunta (che è un pallino blu) alla voce Disattiva protezione sistema + Applica + Ok .

Adesso i punti diripristino sono disattivati .
Li riattivi andando sempre in Configura e metti il segno di spunta dove c'era prima + Applica + Ok .

Adesso hai attivato i punti di ripristino che si creano da soli ad ogni installazione di una applicazione, quando si installano gli aggiornamenti di windows....

Se vuoi crearti tu un punto di ripristino manuale, sempre nella finestra dove c'è l' opzione Configura, noterai che l' opzione Crea si può selezionare (se i punti di ripristino sono attivati) .

sandropasqua
30-05-2014, 13:49
scusa , spiego meglio.... se devo attivare i punti di ripristino x crearne in manuale , non si creano poi tutti gli altri in automatico ?
oppure devo attivare -creare -disattivare ?
grazie

tallines
30-05-2014, 14:05
Quando i punti di ripristino sono attivati si creano in automatico: quando installi un' applicazione, quando la disinstalli. quando vengono installati gli aggiornamenti di windows........

Se poi tu vuoi creare un punto di ripristino manuale, lo puoi fare con il pulsante Crea .

Questo serve se es. un utente ha disattivato e azzerato i punti di ripristino e una volta ri-attivati, vuole avere per sicurezza a disposizione, subito un punto di ripristino da poter usare .

Perchè magari nei prossimi 7-10 gg non installa niente, non arrivano aggiornamenti Microsoft da installare........e quindi fino ad allora non ha nessun punto di ripristino da poter usare, perchè non si crea .

Questo per essere sicuro, che se dovesse succedera qualcosa, ha già un punto di ripistino da poter usare .

sandropasqua
30-05-2014, 23:48
grazie mille,
e con questo mettiamo l'argomento come "risolto!" :)

alla prossima!!!

tallines
31-05-2014, 09:50
grazie mille,
e con questo mettiamo l'argomento come "risolto!" :)

alla prossima!!!

Ok ciao, come dico sempre > bene che hai risolto ;)