View Full Version : Errore lettura disco formattazione Xp
Buonasera a tutti! Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione. Premetto che ho cercato a lungo soluzione a questo problema che a quanto pare è piuttosto comune ma non ho trovato soluzioni, quindi lo ripropongo in cerca di fortuna.
Ho formattato, o meglio ho provato a formattare, un pc fisso piuttosto datato su cui era installato Windows 7. Mi è stato chiesto di mettere Windows Xp e così ho fatto. Solita procedura: eliminate le partizioni, creata una partizione, formattata ntfs rapida ecc. Al momento del riavvio del pc, mi è uscito il seguente messaggio:
"Errore di lettura del disco, premere CTRL + ALT + CANC per riavviare"
Prima volta che mi accade dopo aver formattato decine di computer. Ho provato a fare FIXMBR, FIXBOOT, CHKDSK /R senza risultato.
Dopodichè, ho rimesso Windows 7 e il pc và senza alcun problema :muro:
In teoria devo assolutamente mettere Win Xp, come posso fare? Vi ringrazio per la pazienza e scusate se mi sono dilungato.
Gaetano77
28-05-2014, 06:24
Ciao e benvenuto nel Forum di Hardware Upgrade!! :)
Siccome hai superato senza problemi la prima parte dell'installazione, non credo che si tratti di un difetto al lettore CD/DVD oppure al disco di installazione di Windows XP, ma è molto probabile che sia l'hard disk ad avere dei problemi oppure anche che il PC tenta semplicemente di effettuare il boot dal dispositivo sbagliato :confused:
Assicurati quindi inanzittutto che non sia inserita qualche chiavetta USB nel PC e controlla che nel BIOS l'ordine di boot sia quello corretto, cioè che il disco da cui il PC tenta di avviarsi sia effettivamente l'hard disk su cui è stato installato il sistema operativo...
Poi, per quanto riguarda l'hard disk, ha interfaccia IDE oppure SATA??
Siccome hai installato Windows 7, potresti anche controllare da lì l'hard disk con un apposito software di diagnostica, come l'ottimo CrystalDiskInfo;esiste anche la versione Portable, che non necessita di installazione e quindi non lascia riferimenti nel registro di configurazione...
Facci sapere ;)
tallines
28-05-2014, 14:59
In teoria devo assolutamente mettere Win Xp, come posso fare? Vi ringrazio per la pazienza e scusate se mi sono dilungato.
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade anche da parte mia ;)
Oltre ai suggerimenti di Gaetano che saluto ;) dico che :
Xp per installarsi su disco Sata (penso che il pc abbia un disco Ssta dove era installato W7, poi........) deve avere o i driver del controller sata o devi emulare la modalità ide .
Per emulare la modalità Ide devi andare nel Bios e settare l' opzione Sata - Ide o Sata - Disable a seconda delle opzioni che trovi .
Le opzioni cambiano a seconda della scheda madre che monta il pc .
Se riesci a emulare la modalità ide non servono i driver Sata .
Ragazzi vi ringrazio per la vostra disponibilità, siete stati gentilissimi.
Rispondo prima a Gaetano: per quanto riguarda il boot, al 99,9% è il dispositivo corretto in quanto non ci sono altri dispositivi collegati (es. pen drive usb) e non ho nemmeno cambiato le priorità. Quindi suppongo sia un problema di Hard Disk, che probabilmente è IDE...
Rispondo a Tallines: come detto sopra, credo che il disco sia IDE, però ad essere sincero non ho controllato con esattezza.
Comunque, mi è stato detto che va bene anche se lascio Windows 7 per il momento :doh: quindi non ho fatto il test con CrystalDiskInfo nè provata la procedura consigliata da Tallines... Ad ogni modo può darsi che rimetto mano al pc tra qualche settimana e in tal caso applicherò sicuramente i vostri consigli. Vi farò sapere!
Grazie ancora per la disponibilità!
tallines
29-05-2014, 11:03
Rispondo a Tallines: come detto sopra, credo che il disco sia IDE, però ad essere sincero non ho controllato con esattezza.
Se il disco è ide non hai bisogno dei driver sata ovviamente ;)
Prova al limite a vedere che disco è e le opzioni nel Bios se sono settate nel modo giusto, questo per Xp .
Oppure il problema può essere anche il disco d' Installazione di Xp stesso, che magari è rovinato .
Comunque, mi è stato detto che va bene anche se lascio Windows 7 per il momento :doh: quindi non ho fatto il test con CrystalDiskInfo nè provata la procedura consigliata da Tallines... Ad ogni modo può darsi che rimetto mano al pc tra qualche settimana e in tal caso applicherò sicuramente i vostri consigli. Vi farò sapere!
Grazie ancora per la disponibilità!
Se tiene W7 secondo me è meglio, poi.....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.