PDA

View Full Version : Web proxy con blocco pubblicità

DeST
24-05-2014, 17:22
Ben ritrovati a tutti gli utenti del forum,
non sono sicuro che la sezione sia adatta in tal caso mi scuso dell'errore.

Ieri sera smanettando con la smart tv, mi sono reso conto di quando sia difficile navigare su internet senza un programma che blocchi le decisamente troppo invasive pubblicità. Purtroppo il browser della smartTV (LGLM640S) è molto essenziale e non permette blocchi popup o impostazioni per abilitare proxy (in passato sentii parlare di Squid), avevo quindi pensato per forza di cose di ripiegare su un web-proxy che semplicemente bloccasse gli script, ma in questo modo non potrei accedere a tutti i contenuti flash che la tv è in grado di gestire... da qui la mia domanda:
esiste un web-proxy che filtri le pubblicità, anche solo le invasive? o che almeno blocchi le finestre popup?
Premetto che non posseggo un tablet/pc da collegare alla tv da usare al posto del sistema operativo della TV.

Grazie mille ;)

DeST
26-05-2014, 18:42
Qualsiasi altro metodo è ben gradito! Mi hanno detto che esistono dei DNS che reindirizzano i collegamenti ai siti conosciuti di banner in modo da bloccarli ma credo che comunque non risolva il problema finestre popup... se li conoscete li provo lo stesso però :stordita:

degli
27-05-2014, 10:43
Ciao,

ci sono degli script per squid che bloccano gli iframe se non ricordo male, prova a documentarti un po'!

alfonsor
27-05-2014, 19:26
Qualsiasi altro metodo è ben gradito! Mi hanno detto che esistono dei DNS che reindirizzano i collegamenti ai siti conosciuti di banner in modo da bloccarli ma credo che comunque non risolva il problema finestre popup... se li conoscete li provo lo stesso però :stordita:

certamente un server squid che fa da proxy sulla tua rete locale è la soluzione standard

quello di cui parli è il servizio opendsn, per cui tu usi i dns loro, ogni volta che cambi ip un programma loro li informa di quale ip stai usando, quando vedono che cerchi di risolvere un indirizzo controllano le regole che tu hai definito; sono dedicati soprattutto al parental control

per quanto riguarda i pop up quelli al 99% si risolvono con cose come adblock plus e similari

DeST
28-05-2014, 01:19
Purtroppo adblock e similari non mi è possibile usarli sulla smart TV, per quanto riguarda questo script squid, non ho ben capito come dovrei usarlo. Di sicuro non si può installare sulla TV, potresti darmi qualche info in più o indirizzarmi ad una guida? Grazie mille

Inviato dal mio Xperia mini

DeST
28-05-2014, 01:21
Mi sembra di aver capito che squid si debba installare su un router o server che fa da tramite tra modem e tv... quindi purtroppo per me da escludere (il modem di sicuro non permette tale installazioni è un "sitecom economico" per non parlare della possibilità di mettere su un server :stordita: )

ho trovato una discussione interessante che fa riferimento ad android senza root e che potrebbe essere tranquillamente adattabile alla TV
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1594444

EDIT:
FoolDNS l'ho provato e non sembra riuscire a bloccare i popup, openDNS non posso personalizzarlo visto che è necessario un client che reindirizzi all'ip dinamico pubblico, adbarricade sembra non più attivo, l'unica cosa che potrei fare è inserire la lista di domini bloccati nel router (il mio sitecom prevede blocco di domini e url) ma in questo modo agirebbe su TUTTI i dispositivi connessi e non vorrei arrivare a tagliare i guadagni dei siti che meritano :D