PDA

View Full Version : XP non avvia , tastiera mouse non visti

papillon56
23-05-2014, 18:24
Ho tra le mani un pc che ha windows XP installato e funzionava fino a pochi gg fa
Ora all'avvio dopo la schermata logo XP e caricamento del s.o sul monitor appare per un attimo "no input signal" (o qualcosa del genere)
segue riavvio a oltranza ripetendo lo stesso avviso
Vorrei tentare qualche operazione di ripristino-oppure console di ripristino o formattazione e installazione ex novo,
il problema è che non mi riconosce mouse e tastiera
Queste sono collegate direttamente alla scheda madre via USB, ho provato attaccando mouse e tastiera anche allle porte PS/2 ma non vengono viste
Queste sono un mouse e una tastiera che non erano di questo pc, ma non credo sia questo il problema
Il fatto è che non posso entrare neppure nel bios per fare avvio da lettore
Come posso fare per usare tastiera e mouse..
Grazie

Gaetano77
23-05-2014, 23:46
Ciao, dai sintomi che descrivi quasi sicuramente si tratta di un problema hardware, poichè non ti fa neanche accedere al BIOS all'avvio :rolleyes:

Siccome mouse e tastiera non vengono riconosciuti neanche collegandoli alle porte PS/2, ti consiglio inanzitutto di provarli su un altro PC, per assicurarti che siano funzionanti....

Se provi ad avviare questo computer staccando entrambi questi dispositivi, cosa succede? Si riavvia lo stesso?

Probabile anche un difetto dell'alimentatore oppure della scheda madre...

Facci sapere!! ;)

papillon56
24-05-2014, 00:01
Alimentatore sostituito (per scrupolo!!)
Vga sostituita...troppi scrupoli mi sa!!:D
I led verdi della tastiera si illuminano per qualche secondo all'avvio del pc quindi la periferica viene "vista" ma poi non funzionano ne lei ne il mouse, mentre su altro pc vanno che è un piacere
Ho anche resettato la mobo togliendo la batteria per una mezz'ora in modo che i condensatori si scaricassero...
niente da fare ..avvio e la tastiera non invia comandi (o il pc non li riceve??)
Help..
Grazie
PS. anche staccando la tastiera e il mouse il pc si avvia e arriva fino al caricamento del s.o poi come dicevo nel primo post si blocca, ma se non risolvo ilproblema periferiche non riesco a lavorarci..
per completezza di informazione preciso che il mouse ela tastiera che uso non sono quelli "originali" del pc, nel senso che mi hanno portato case e monitor, il resto è di mio "magazzino" potrebbe essere che mancano i driver?Anche se non credo sia questa la causa... Del resto se li attacco (mouse e tastiera) su altri pc che non hanno mai visto quelle periferiche esse vanno bene...
Boh???

Gaetano77
24-05-2014, 00:31
[...] Ho anche resettato la mobo togliendo la batteria per una mezz'ora in modo che i condensatori si scaricassero...
niente da fare ..avvio e la tastiera non invia comandi (o il pc non li riceve??)

Stavo giusto per consigliarti un Clear Cmos, ma a quanto pare lo hai già effettuato senza successo... :(

per completezza di informazione preciso che il mouse ela tastiera che uso non sono quelli "originali" del pc, nel senso che mi hanno portato case e monitor, il resto è di mio "magazzino" potrebbe essere che mancano i driver?Anche se non credo sia questa la causa... Del resto se li attacco (mouse e tastiera) su altri pc che non hanno mai visto quelle periferiche esse vanno bene...
Boh???

Sicuramente i driver NON c'entrano...perchè quelle periferiche dovrebbero cmq funzionare prima che il computer inizi a caricare il sistema operativo...

Siccome hai già sostituito anche scheda video ed alimentatore, a questo punto è molto probabile un difetto della scheda madre o di qualche altra periferica ad essa collegata; una prova che puoi fare è appunto quella di far partire il PC staccando tutte le periferiche non essenziali collegate alla mainboard (cioè hard disk, floppy, unità ottiche, schede di rete....) e lasciando soltanto VGA, memorie e CPU ;)

papillon56
24-05-2014, 14:46
Risolto il problema del mouse e tastiera non visti
Mancava il jumper del clear cmos sulla mobo, ho messo il ponticello e ora le periferiche sono riconosciute
Penso che le diverse persone che hanno messo mano all'hardware di questo vetusto pc, per cause ignote lo abbiano tolto e poi non rimesso..:muro:

http://s19.postimg.org/nnbouaz4z/ZScreen_Shot003.jpg (http://postimage.org/)

Ora resta il problema dell'avvio di xp
Succede che all'avvio del pc vedo la schermata di avvio con il logo di xo e la barra di caricamento del s.o dopo pochi secondi lo schermo diventa "nero" e appare la scritta
"no imput signal"
Paventando un problema della VGA integrata ho messo una vga funzionate che avevo in casa ma il problema persite..
Se fosse possibile vorrei evitare di formattare..
Suggerimenti?
Grazie

Blue_screen_of_death
24-05-2014, 23:20
In modalita provvisoris si avvia?
Disattiva il automatico dopo errore di sistema e fai sapere se ti esce qualche schermata blu

papillon56
24-05-2014, 23:35
Non ho capito cosa dovrei disattivare... da Bios o da s.o?
Non posso arrivare a bsod o schermate blu di qualsiasi tipo in quanto dopo l'avviso "non input signal" il pc si riavvia e la "storia" si ripete da capo... :muro:
Che sia partita la mobo??
PS. il monitor su altro pc funziona

Gaetano77
25-05-2014, 00:45
Bene...per fortuna hai risolto il problema più grave :rolleyes:
Non capisco proprio come avranno fatto a dimenticarsi di rimettere quel jumper!!!! :confused:

Come suggerito, proverei prima di tutto ad avviare in modalità provvisoria per controllare se verifica lo stesso problema...devi premere F8 mentre sta per iniziare il caricamento del sistema operativo..

Non ho capito cosa dovrei disattivare... da Bios o da s.o?

Probabilmente Blue_screen intendeva dire di disabilitare il riavvio automatico dopo gli errori di sistema, in modo da visualizzare le eventuali schermate blu, anche se nel tuo caso sembra che non ci siano...

Comunque....per fare ciò dall'interno di Windows XP clicca con il tasto dx su Risorse del Computer --> Proprietà --> Avanzate; nella finestra che compare premi il pulsante Impostazioni nella sezione Avvio e Ripristino e togli la spunta alla casella Riavvia automaticamente nella sezione Errore di sistema ;)