View Full Version : HDD interno non Rilevato !!
possiedo un hd interno di un altro pc e voglio collegarlo internamente per uso esterno al mio. ma quando gli vado a mettere lo spinotto largo dietro e quello con i fili colorati per la corrente il pc non melo legge. fa solo un rumorino dentro e poi dopo un po si ferma.
l hdd in questione è questo qui :
http://www.inode64.com/disco-duro-seagate-barracuda-7200-7-ide-80gb-3-5
HoFattoSoloCosi
18-05-2014, 09:56
Prima di tutto c'è da sapere se l'hard disk è funzionante. Hai modo di sapere se funzionava correttamente prima di montarlo in questo PC ?
Lo chiedo perché essendo vecchio, potrebbe essere guasto.
Prima di tutto c'è da sapere se l'hard disk è funzionante. Hai modo di sapere se funzionava correttamente prima di montarlo in questo PC ?
Lo chiedo perché essendo vecchio, potrebbe essere guasto.
si guarda funzionava a meraviglia. veniva usato come hard disk principale di un altro pc. ora il mio dubbio non è tanto l'hard disk ma il fatto che io l'abbia o non l'abbia collegato bene.
HoFattoSoloCosi
18-05-2014, 12:52
Il disco ha connessione IDE, ma il connettore ha un piccolo spessore che impedisce di collegarlo al contrario lo stesso vale per il connettore di alimentazione MOLEX (comunque controlla che siano inseriti correttamente).
Se sono inseriti nel modo giusto, le prove da fare sono in genere:
- Provare con un altro cavo IDE ;
- Cambiare porta IDE della scheda madre alla quale è collegato il disco ;
- Provare a cambiare cavo di alimentazione MOLEX (basta sceglierne un altro proveniente dall'alimentatore) ;
Se nessuna di queste prove risolve la soluzione, l'unica è di provare questo disco su un altra macchina funzionante e vedere se anche li non va o se invece gira correttamente.
Se anche li non va qualcosa di spiacevole è successo, se invece nell'altra macchina funziona allora ci deve essere qualcosa che impedisce al PC a cui è collegato al momento di farlo funzionare correttamente.
Il disco ha connessione IDE, ma il connettore ha un piccolo spessore che impedisce di collegarlo al contrario lo stesso vale per il connettore di alimentazione MOLEX (comunque controlla che siano inseriti correttamente).
Se sono inseriti nel modo giusto, le prove da fare sono in genere:
- Provare con un altro cavo IDE ;
- Cambiare porta IDE della scheda madre alla quale è collegato il disco ;
- Provare a cambiare cavo di alimentazione MOLEX (basta sceglierne un altro proveniente dall'alimentatore) ;
Se nessuna di queste prove risolve la soluzione, l'unica è di provare questo disco su un altra macchina funzionante e vedere se anche li non va o se invece gira correttamente.
Se anche li non va qualcosa di spiacevole è successo, se invece nell'altra macchina funziona allora ci deve essere qualcosa che impedisce al PC a cui è collegato al momento di farlo funzionare correttamente. ho fatto tutti sti tentativi. l'ide non è possibile girarlo perchè manca un buchino dove entra il gancetto dentro. il molex se lo giri sotto sopra è tutto un altra forma. una cosa ho notato tra ide e molex cè un altro spazietto stretto con dentro fissato un gancettino che è removibile cosa è li ?
HoFattoSoloCosi
18-05-2014, 13:35
Esatto, come dicevo non è possibile metterli nel verso sbagliato (però per esperienza personale lo specifico sempre, non sai cosa ho visto in questi anni di riparazioni :doh: )
Comunque, il gancino rimovibile si chiama jumper e serve per configurare l'hard disk in modalità MASTER (se è il disco con il sistema operativo) SLAVE (se è un hard disk secondario, cioè non quello con il sistema operativo) e altri che in genere non servono, queste due configurazioni bastano.
Se il disco è al momento configurato come MASTER (guarda l'etichetta presente sul disco per capire com'è al momento configurato) e vuoi collegarlo come disco secondario, cioè affiancarlo ad un hard disk principale, puoi spostare il jumper in modo che il disco diventi SLAVE.
Le etichette spesso sono fatte così e sono vicine ai jumper :
http://www.onlinecomputertips.com/images/h41.jpg
Esatto, come dicevo non è possibile metterli nel verso sbagliato (però per esperienza personale lo specifico sempre, non sai cosa ho visto in questi anni di riparazioni :doh: )
Comunque, il gancino rimovibile si chiama jumper e serve per configurare l'hard disk in modalità MASTER (se è il disco con il sistema operativo) SLAVE (se è un hard disk secondario, cioè non quello con il sistema operativo) e altri che in genere non servono, queste due configurazioni bastano.
Se il disco è al momento configurato come MASTER (guarda l'etichetta presente sul disco per capire com'è al momento configurato) e vuoi collegarlo come disco secondario, cioè affiancarlo ad un hard disk principale, puoi spostare il jumper in modo che il disco diventi SLAVE.
Le etichette spesso sono fatte così e sono vicine ai jumper :
http://www.onlinecomputertips.com/images/h41.jpg
purtroppo le etichette non ci sono.
pero l'hard disk veniva usato da master
l'hard disk è questo qui
http://compress.ru/Article.aspx?id=10431
pero nella foto qui il jumper sta ai primi due gancetti.
a me sta ai secondi due gancetti. e non l'ho mai mosso.
non è che devo muoverlo e cosi il pc nuovo melo rileva come un altro hd esterno ?
grazie ancora scusami per come mi spiego.
HoFattoSoloCosi
18-05-2014, 14:22
Seagate di solito usa questa configurazione per i suoi hard disk:
http://i.fixya.net/uploads/images/5e6897d.gif
Se ce li hai nella seconda colonna dovrebbe andare bene lo stesso, significa che è in "cable select" cioè il disco fa quello che ritiene più corretto. Se c'è un sistema operativo si imposta in MASTER automaticamente, mentre se contiene dati e rileva un altro disco primario si imposta come SLAVE.
Tu lo devi collegare come disco primario o come secondario ?
secondario. anche se l'hard disk in questione ha un sistema operativo istallato. non è che cerca di avviarsi poichè ha il sistema operativo sopra ?
HoFattoSoloCosi
18-05-2014, 14:59
Fai in fretta a controllare, basta togliere il jumper e lasciare tutto libero, così dovrebbe comportarsi come SLAVE.
Fai in fretta a controllare, basta togliere il jumper e lasciare tutto libero, così dovrebbe comportarsi come SLAVE.
nada de nadaaaa -.- uffaaaaa
solito comportamento.
ho staccato il lettore dvd messo l'ide del lettore dietro all hard disk
poi ho tolto il moex del lettore e l'ho messo dietro all hard disk ma niente.
si accende il pc prima che si avvi il sistema operativo classico ticchettio da orologio all interno dell hard disk e poi si avvia il pc il ticchettio si ferma e in risorse del computer non cè l'hard disk -.-
come devo fareee ?
HoFattoSoloCosi
18-05-2014, 16:01
Come ti dicevo devi provarlo su un altro PC.
Come ti dicevo devi provarlo su un altro PC.
fatto e fa lo stesso.
non credo sia l'hard disk. come fa a rompersi da solo -.-
il pc il questione è nuovissimo e porta le entrate sata per gli hard disk nuovi
ma questo visto che e vecchio tiene ancora la ide.
vuoi vedere che questo pc nuovo non legge le ide ?
è impossibile altrimenti il lettore non lo avrebbe riconosciuto
io non capisco sto ticchettio al interno dell hard disk cosa che non e mai successa.
il rumore è similissimo a questo qui nel video.
http://www.youtube.com/watch?v=mKlOps79mbs
Ma da Bios lo rileva? Da gestione disco (strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione disco)? Da gestione dispositivi?
HoFattoSoloCosi
18-05-2014, 16:19
È il classico COD (click of death) ed è tipico degli hard disk che si guastano -> problemi alla scheda logica o alle testine in genere.
Ma d'altra parte come potrebbe essere altrimenti, se anche su un altro PC da lo stesso problema è decisamente probabile che sia l'hard disk la fonte di tutto.
Tra l'altro le serie Seagate più vecchie sono abbastanza famose per questo problema, che era molto ricorrente.
Hai dati importanti all'interno del disco che devi recuperare ??
il pc il questione è nuovissimo e porta le entrate sata per gli hard disk nuovi
Se ha anche le porte IDE sicuramente non è così nuovo, le porte IDE sulle schede madre sono scomparse da molti anni ormai.
Ma da Bios lo rileva? Da gestione disco (strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione disco)? Da gestione dispositivi?
allora il bios non lo so usare molto bene. pero mi sembra di averci entrato e che non mel'ha rilevato. da gestione disco io ho windows 8 per cui ho cliccato su gestione col tasto dentro su computer nel menu start. e nemmeno li cè..
È il classico COD (click of death) ed è tipico degli hard disk che si guastano -> problemi alla scheda logica o alle testine in genere.
Ma d'altra parte come potrebbe essere altrimenti, se anche su un altro PC da lo stesso problema è decisamente probabile che sia l'hard disk la fonte di tutto.
Tra l'altro le serie Seagate più vecchie sono abbastanza famose per questo problema, che era molto ricorrente.
Hai dati importanti all'interno del disco che devi recuperare ??
Se ha anche le porte IDE sicuramente non è così nuovo, le porte IDE sulle schede madre sono scomparse da molti anni ormai. allora non ho i dati pero l'hard disk non è mai caduto o si è spaccato all immprovviso fa cosi. la scheda madre è un asrock e porta una sola entrata ide dove è collegato il lettore dvd. cmq ho notato una cosa ho smontato l'hard disk e ho avviato ad hard disk aperto. quindi appena accendo il pc l'hard disk inizia a girare e la testina inizia a fare un movimento oscillatorio da antiorario a orario emettendo un rumore e il disco gira. poi si avvia il pc e il disco smette di girare e la testina smette di oscillare.... :mbe:
HoFattoSoloCosi
19-05-2014, 12:42
Scusa quando dici "aperto" intendi fisicamente aperto ? Così ?
http://www.assistenzapcroma.com/images/recupero-dati-da-hard-disk.jpg
Se si, puoi anche buttarlo via, gli hard disk non si possono aprire in casa e sperare possano funzionare ancora http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Scusa quando dici "aperto" intendi fisicamente aperto ? Così ?
http://www.assistenzapcroma.com/images/recupero-dati-da-hard-disk.jpg
Se si, puoi anche buttarlo via, gli hard disk non si possono aprire in casa e sperare possano funzionare ancora http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif non posso ho da recuperare dati importanti gli ho solo tolto il coperchio alla fine non ho toccato niente tolto il coso l'har disk cmq si comporta da come si comportava da quando stava chiuso non capisco questo movimento oscillatorio sto rumore. da cosa è provocato e perche non và. mi sai dire qualcosa ?
di questo che mi sai dire ?
http://www.informaticando.net/post/Recuperare-hard-disk-andato-in-crash-mettendolo-nel-congelatore.aspx
HoFattoSoloCosi
20-05-2014, 06:30
non posso ho da recuperare dati importanti
Dobbiamo chiarire una cosa, se chiedo "hai dati importanti all'interno del disco" e mi rispondi "non ho i dati" e due messaggi dopo scrivi che hai da recuperare dati importanti...c'è qualcosa che non torna.
gli ho solo tolto il coperchio alla fine non ho toccato niente tolto il coso l'har disk
Anche qui, un hard disk NON si può aprire, non funzionerà più come prima, non l'hai "solo" aperto, l'hai aperto il che è sufficiente a peggiorare la situazione.
Non c'era bisogno di aprirlo, il COD è un problema comune come ti dicevo, soprattutto per le vecchie serie dei Seagate.
Ci sono alcuni che provano a sostituire la scheda logica del disco, ma è un intervento costoso, la maggior parte delle volte e nell'80% delle volte non funziona.
di questo che mi sai dire ?
Quella del congelatore non l'ho mai capita, alcuni dicono funzioni, altri no, comunque da quanto ho capito ha senso farlo quando un hard disk ha le testine bloccate, cioè si sono incastrate sul piatto, ma le tue sono libere di muoversi, quindi non è una soluzione applicabile.
Dobbiamo chiarire una cosa, se chiedo "hai dati importanti all'interno del disco" e mi rispondi "non ho i dati" e due messaggi dopo scrivi che hai da recuperare dati importanti...c'è qualcosa che non torna.
Anche qui, un hard disk NON si può aprire, non funzionerà più come prima, non l'hai "solo" aperto, l'hai aperto il che è sufficiente a peggiorare la situazione.
Non c'era bisogno di aprirlo, il COD è un problema comune come ti dicevo, soprattutto per le vecchie serie dei Seagate.
Ci sono alcuni che provano a sostituire la scheda logica del disco, ma è un intervento costoso, la maggior parte delle volte e nell'80% delle volte non funziona.
Quella del congelatore non l'ho mai capita, alcuni dicono funzioni, altri no, comunque da quanto ho capito ha senso farlo quando un hard disk ha le testine bloccate, cioè si sono incastrate sul piatto, ma le tue sono libere di muoversi, quindi non è una soluzione applicabile. si ma il movimento oscillatorio e il conseguente rumore mi ha permesso di aprirlo per forza perche è anomalo. è come si fosse incastrata ma io incastrato non la vedo sta testina.
credo che ci sia qualcosa su questo hard disk. voglio collegarlo soprattuto per vedere se ci sono dati che ho dimenticato di salvare.
il cod problema seagate ok ma se si produce qualcosa. ma non che all improvviso bam e il disco rigido non vuole piu andare.
HoFattoSoloCosi
21-05-2014, 08:07
Non so bene cosa aggiungere.
Il disco ha sicuramente qualcosa che non va, non sappiamo cosa, ma il fatto che prima andasse e ora no non può essere giustificato dicendo che non gli è successo niente nel frattempo..qualcosa è successo per forza.
L'elettronica è molto sensibile e in taluni casi basta anche solo toccare il disco senza braccialetti antistatici per comprometterne il circuito.
Avendolo aperto ti dico che il disco sicuramente si è danneggiato, ma è normale, sono fatti per funzionare in ambiente protetto e non in mezzo alla polvere che sicuramente in una casa, per quanto pulita, è presente.
Non a caso le ditte che si occupano di recupero dati li aprono solo in "camere bianche" ad atmosfera controllata..se un disco si potesse aprire in casa queste ditte non esisterebbero nemmeno.
Detto questo, all'apparenza meccanicamente non ha nulla che non vada, le testine si muovono, i piatti girano. In genere come dicevo è la scheda logica, anche cercando sul web "7200.7 clicking" trovi guide di persone che spiegano come sostituire la scheda logica.
Personalmente è un'operazione che non farei perché le schede spesso le fanno pagare care e non hai la certezza di risolvere, anzi in genere il disco con la nuova scheda non funziona. Però se vuoi provare che io sappia è l'unica strada da tentare, lascia perdere il freezer o cose del genere.
credimi. niente gli è sucesso. su un altro pc il tikkettio nemmeno cèera .
allora ho provato il metodo del freezer ma non va bene il lo scrocco della testina si sente ugualmente e appena si avvia windows 8 pam la testina smette di fare lo scrocco e il disco rigido smette di girare.
non so perchè ma mi sento di escludere un problema fisico come una testina danneggiata o un altro componente corrotto. l'hard disk non è mai caduto non l'ho mai smontato. credo più sia una cosa software diciamo.
questo hard disk qui ha window xp istallato sopra e io lo voglio far leggere come slave a un altro pc con windows 8 cosi da usarlo come hard disk esterno. ma appena si avvia windows che carica la barra e tutto il resto smette di girare.
il pc con windows 8 monta una asrock come scheda madre.
non so non è che devo configurare qualcosa dal bios ?
oppure non so magari è incompatibile con l'hard disk..
l'hard disk è un seagate barracuda 7200.7 da 80gb.
c'è diciamo che non è che va configurato ? e non che un hard disk interno metto i fili e tac melo trovo pronto all uso.. questo voglio dire..
Grazieeeeeeeeeee :) :) :) :)
Ragazzi Scusatemi Aiutatemi gentilmente non ne posso piu !
Samaras, il forum non è un help desk, si chiede e se si può e se va, si risponde. Niente è dovuto. Sei stato più che supportato da HoFattoSoloCosi. Se non riesci a risolvere e la cosa è importante, il mio consiglio è di rivolgerti a ditte specializzate. Comunque come ti è stato detto, è più che probabile che l'HD sia compromesso.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
cosa puo accadere a un hard disk se non è mai stato toccato.. e muore cosi all improvviso ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.