PDA

View Full Version : Portatile caduto e batteria andata? ma è possibile?


Verro
17-05-2014, 18:11
Salve ragazzi,
l'altro ieri avevo il portatile sul comodino (in stand by, di questo ne sono certo) e purtroppo, per un movimento sbagliato, è caduto. Ho subito pensato allo schermo (ho già cambiato un portatile perché cadendomi mi si è rotto lo schermo...lo so, sono duro), invece era tutto a posto. Ok. Finisco di parlare con la tipa e riprendo a vedere il film che vedevo prima, batteria al 70% (era già un oretta che non era attaccato) e dopo 5 secondi...SBAM, batteria al 7%!!! Allora lo ricollego e in 10 minuti, mi torna al 100...ahia...infatti, staccato, dopo 10 minuti, passa dal 98 al 7%! Cosi lo ricarico di nuovo e faccio una calibrazione con il programma Samsung (ah, è un Samsung ultrabook) dal bios. La calibrazione conferma che il portatile passa dal 97% al 7% in un batter d'occhio! Spero che abbia...calibrato qualcosa. Invece tutto inutile. Leggo un pò e faccio avviare Battery Doubler che oltre a promettere fantascientifiche autonomie, pare avere anche il programma di calibrazione, che però secondo me è farlocco.
Avete programmi SERI per la calibrazione? Possibile che una caduta abbia rovinato cosi la batteria? l'alimentatore sembra caricare regolarmente, è che il portatile legge male la carica, credo! Assicuro che prima, andava tutto!
Grazie

andry96b
17-05-2014, 18:49
Ma una volta che è passato al 7% di carica, dopo un certo tempo, il PC si spegne/va in ibernazione (visto che è scarico)?

Verro
17-05-2014, 19:15
Ma una volta che è passato al 7% di carica, dopo un certo tempo, il PC si spegne/va in ibernazione (visto che è scarico)?

Si! Speravo anche io che non fosse cosi, ma invece si spegne. E non si riaccende, ovviamente.

Anderaz
17-05-2014, 23:15
Una batteria dentro è composta da più celle collegate in serie. Non sono un esperto, e forse dirò una vaccata, ma potrebbe darsi che si sia rovinato in qualche modo il collegamento tra di esse (o proprio una di esse), compromettendo così il funzionamento di tutta la batteria?

bio.hazard
19-05-2014, 10:22
è lo stesso pensiero che ho avuto io.

nel mio Samsung Series 5 la batteria, pur essendo "interna" e non direttamente raggiungibile (bisogna smontare l'intera scocca inferiore per arrivarci) non è saldata sulla scheda madre, per cui un urto violento potrebbe, in teoria, fare fuoriuscire, in tutto o in parte, il connettore che la collega alla scheda.

animabella
19-05-2014, 21:14
anche a me è successo, ma non ho fatto cadere il notebook ma la batteria, dopo la caduta non andava piu in carica, ma era possibile solo usfruire della carica residua, come una batteria non ricaricabile, ho dovuto comprare una nuova batteria.

andry96b
21-05-2014, 14:45
Hai già provato a cambiare la batteria?
Almeno in questo modo capiamo se è quella, viceversa potrebbe trattarsi di un problema HW relativo alla circuiteria di alimentazione.