PDA

View Full Version : Access point collegato a switch "fagocita" la connessione, che fare?

Thirt33n Yellow
13-05-2014, 23:45
Salve! Espongo subito il problema: ho una casa molto grande, coi muri molto spesso, con dentro anche un B&B. La situazione "Lan" è la seguente: un Router principale in studio, con switch integrato a 4 uscite, che servono:
- Studio, a cui è collegato un pc
- Camera B&B 1, a cui è collegato un AP
- Camera B&B 2, a cui è collegato un Ap
- Mansarda, dove è collegato uno switch che a sua volta serve la mia camera (wired) e la camera di mia sorella (wired)

Stanco di prendere male il segnale wifi dalle camere del B&B, troppo lontane dalla mansarda, ho deciso di comprare un Access Point, pensando di poterlo collegare allo Switch presente in mansarda. Evidentemente ho fatto i conti senza l'oste. Ho comprato un Tp-Link Tl-Wa801ND. L'ho attaccato allo switch e ho impostato una password. Il Wifi in mansarda, finalmente! ALT! La connessione del pc non funziona. Provo in tutti i modi, imposto come gate sul mio Pc (collegato wired allo switch, ricordo), l'ip del router, finalmente la connessione va! Ma il wifi non più. Allora provo e riprovo, imposto di tutto e di più ma... non funziona.

Ho bisogno di qualcuno che mi illumini, sperando che quello che volevo fare si possa effettivamente fare.

Il pc dello studio è impostato così:
Ip: 192.168.1.101
Gateway: 192.168.1.1
Dns: 8.8.8.8
4.4.4.4

Il mio pc, attualmente connesso, l'ho impostato:
Ip: 192.168.1.10
Gateway: 192.168.1.1
Dns: 8.8.8.8
4.4.4.4

L'access point, al momento spento, era impostato:
Ip: 192.168.0.254
Gate: ??
Dns: ??

Ho provato, e lo dico a onor di cronaca, a impostare l'ip dell'Access Point con la stessa classe del Router, ovvero 192.168.1.254, poi ho provato a impostare il Gate dell'access point col gate del router. Niente, a quel punto proprio neanche si connetteva.

Aiuto! Ho bisogno di qualcuno che mi indichi la retta via!

alfonsor
14-05-2014, 08:38
lo ap deve avere un indirizzo in 192.168.1.0 gateway 192.168.1.1, perché non funzionava è un'altra questione

solo una cosa: ma perché tutti i dns google? ti pagano almeno per conoscere tutto di te? :P

Thirt33n Yellow
14-05-2014, 13:25
lo ap deve avere un indirizzo in 192.168.1.0 gateway 192.168.1.1, perché non funzionava è un'altra questione

solo una cosa: ma perché tutti i dns google? ti pagano almeno per conoscere tutto di te? :P

Quindi con questi due indirizzi dovrebbe andare sicuro?

Dns Google... non saprei, quello del networking è un mondo a me sconosciuto, spiegami :D

Dumah Brazorf
14-05-2014, 15:44
Il secondo dns comunque è 8.8.4.4.
Assicurati che gli ap abbiano il dhcp disabilitato.

Thirt33n Yellow
14-05-2014, 18:10
Il secondo dns comunque è 8.8.4.4.
Assicurati che gli ap abbiano il dhcp disabilitato.
Nono, il secondo DNS me lo da 4.4.4.4, giurin giurello.

Devo assicurarmi che TUTTI gli AP abbiano il DHCP disabilitato o solo questo da connettere allo Switch?

Per il resto seguo il consiglio di alfonsor?

teo180
14-05-2014, 20:12
Deve essere presente un solo dhcp nella rete, solitamente questo servizio lo si da al router

Dumah Brazorf
14-05-2014, 21:01
Nono, il secondo DNS me lo da 4.4.4.4, giurin giurello.

Ok ma chi te lo da? Il tizio che lo ha impostato sul router. E lo ha impostato sbagliato o almeno da me 4.4.4.4 non pinga niente. Comunque non ha a che vedere col problema.
Solo il router principale deve avere il dhcp attivo.

teo180
14-05-2014, 21:12
Che io sappia tra i DNS di google c'e anche 4.4.4.4
Che icmp sia attivo però non saprei

alfonsor
14-05-2014, 22:11

scusa, ma mica ti ho consigliato di aprire il router e cambiare le resistenze con altre

o di andare sul monte rosa e provare se il router funziona a quella altitudine

ti ho scritto di inserire un indirizzo dello ap nella lan del router e di dare allo ap come gateway il router, mi sembra un'operazione da 5 secondi di lavoro

bo

alfonsor
14-05-2014, 22:12

scusa, ma mica ti ho consigliato di aprire il router e cambiare le resistenze con altre

ti ho scritto di inserire un indirizzo dello ap nella lan del router e di dare allo ap come gateway il router, mi sembra un'operazione da 5 secondi di lavoro

bo

comunque, continuate ad usare i dns di google, prima o poi ci monta le web cam in bagno che fosse mai che non sappia quanta carta igienica usiamo

Braveheart84rm
14-05-2014, 23:36
comunque, continuate ad usare i dns di google, prima o poi ci monta le web cam in bagno che fosse mai che non sappia quanta carta igienica usiamo

vabbè, allora questo discorso .vale per qualsiasi DNS..

Thirt33n Yellow
15-05-2014, 11:08

bo

Calma, calma, ho solo chiesto se fosse d'accordo col tuo consiglio, non essendo a casa 24H non ho ancora avuto modo di testare, solo questo :)

Edit: Fatto! Funziona tutto, grazie mille, sei stato gentilissimo e rapidissimo!

alfonsor
15-05-2014, 14:54
vabbè, allora questo discorso .vale per qualsiasi DNS..

se lo dici tu