PDA

View Full Version : Conflitto indirizzi ip con DHCP

stemonta
12-05-2014, 21:17
Salve a tutti,

dopo aver installato il modem Alice è accaduto diverse volte che mi trovassi di fronte ad un conflitto di indirizzi IP su un nodo della mia rete locale. In seguito descrivo la configurazione della rete locale. Premetto che tutti i client sono abilitati a ricevere un indirizzo IP in automatico dal DHCP server (modem Alice).

2 PC sono collegati direttamente al modem Alice rispettivamente un XP e un Vista (quest'ultimo è l'unico a dare il problema sopracitato).
Il modem è collegato ad uno switch dlink a 5 porte a cui è collegato direttamente un altro PC con Vista. Allo switch è collegato un AP dlink che serve per la connessione di dispositivi mobili (tablet, smartphone e portatili).

In totale la rete è arrivata a sostenere più di 10 connessioni simultanee ai vari dispositivi di rete senza alcun problema.

Non riesco a capire quando e perché si verifica un conflitto di indirizzi IP in una rete servita da DHCP e con tutti i dispositivo configurati in modo adeguato.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

aik01
12-05-2014, 21:46
Provando ad allungare il lease del dhcp?

stemonta
12-05-2014, 22:20
Quali benefici porterebbe? Se il server DHCP funzionasse correttamente non dovrebbero verificarsi conflitti di questo tipo. Potrebbe essere un problema del router Alice?

alfonsor
12-05-2014, 22:55
non è che sullo ap c'è un altro server DHCP in funzione?

stemonta
12-05-2014, 23:02
Ho già verificato. L'ap è un dlink dap 1160 configurato in modalità AP e con DHCP disabilitato di default.

stemonta
12-05-2014, 23:05
Mi viene in mente un info aggiuntiva sulla rete locale (Molto probabilmente è irrilevanrte). Il PC soggetto a conflitto di IP ha una stampante collegata e condivisa in rete.

aik01
13-05-2014, 06:45
Non so se porta benefici allungare il lease ma potresti provare sicuramente se il server dhcp funzionasse correttamente non dovresti aver problemi ma qui sembra proprio li la causa

stemonta
13-05-2014, 07:45
Proverò a seguire il tuo consiglio. Per quanto riguarda il model Alice Gate2 Plus Wi-Fi in uso, qualcuno ha già avuto problemi di questo tipo?

Dumah Brazorf
13-05-2014, 07:50
Non riesco a capire quando e perché si verifica un conflitto di indirizzi IP in una rete servita da DHCP e con tutti i dispositivo configurati in modo adeguato.

Probabilmente perchè non è così. Hai configurato tutto da solo o qualcuno ci ha messo le mani per settare mulo, torrent, giochi in multiplayer? Se hai delle regole di port-forward impostate sul router molto facilmente hai uno o più pc/dispositivi con ip fissato manualmente.

alfonsor
13-05-2014, 08:08
lo AP che indirizzo ha?

stemonta
13-05-2014, 08:45
Ho configurato tutto personalmente. Inizialmente avevo lasciato l'assegnazione degli IP automatica a tutti i device collegati in rete, successivamente ho riservato alcuni indirizzi IP ai 3 PC fissi e all'AP, ma il problema persiste.

Gli IP configurati sono:
- PC 1: 192.168.1.2
- PC 2: 192.168.1.3 (pc con problema di conflitto IP)
- PC 3: 192.168.1.4
- AP: 192.168.1.232

Tutti gli altri device ricevono l'IP in modo automatico.

Altra nota: per estenedere la copertura dell'AP utilizzo un range extender digicom che però non ha un server DHCP a bordo.

stemonta
13-05-2014, 08:47
Gli IP sono riservati lato modem Alice, non configurati in modo statico sui PC.

alfonsor
13-05-2014, 09:58
innanzitutto dà un benedetto ip fisso a quel computer di cui parli e così almeno campi in pace

poi chiaramente hai un conflitto perché si prendono due ip uguali due host differenti, quali sono? bo, solo tu lo puoi sapere

anche lo extender ha un ip, che ip ha?

gli ip di ap ed extender che saranno fissi, sono fuori dalla pool degli ip dhcp?

kappa85
13-05-2014, 10:12
Gli IP sono riservati lato modem Alice, non configurati in modo statico sui PC.

Come? Tramite mac address?
Qual è l'attuale range di indirizzi assegnabili dal dhcp?

stemonta
13-05-2014, 10:20
L'AP e il range extender hanno rispettivamente come IP di default 192.168.0.50 e 10.0.10.254.

Una volta collegati in rete prendono un IP in automatico dal DHCP server del modem alice.

stemonta
13-05-2014, 10:23
Come? Tramite mac address?
Qual è l'attuale range di indirizzi assegnabili dal dhcp?

Esatto tramite MAC Address. Il range è 192.168.1.2 - 192.168.1.254.

kappa85
13-05-2014, 10:52
Esatto tramite MAC Address. Il range è 192.168.1.2 - 192.168.1.254.

Setta il range 192.168.1.50 - 192.168.1.100 e facci sapere.

stemonta
13-05-2014, 21:11
Ho provato a restringere il range di ip, ma l'errore si è riproposto. Altre idee?

Come ultima spiaggia proverei a sostituire il modem Alice che mi sembra la causa principale.

l3w
29-10-2016, 14:12
Salve a tutti.
Mi intrometto perchè accade anche a me una cosa molto simile (conflitto IP) sulla mia LAN, in particolare quando accendo un PC con Windows7.
In breve: modemRouter DSL-N55U_D1, rete 192.168.1.x/255.255.255.0
6 PC wired (di cui 2 con WinXp e 4 con Ubuntu), 3 PC WiFi (di cui 1Ubuntu, 1WinXp e 1Win7) e saltuariamente mobile device. Tutti si aspettano l'assegnazione IP dal modemRouter (DHCP attivo).
Non sono ancora riuscito ad identificare altre costanti presenti, ma saltuariamente accade che, accendendo Win7, su WinXp (già acceso) ricevo segnalazione "conflitto IP". Proverò a controllare ulteriormente MAC address, ma di getto mi paiono diversi.
Qualche suggerimento per cosa indagare ulteriormente?
Grazie, Luigi

alfonsor
29-10-2016, 18:28
quando c'è un conflitto di ip, c'è un conflitto di ip; non è che la causa possa essere differente

due host nella lan hanno lo stesso ip

la cause può essere

- ci sono più di un server dhcp in funziona nella lan; in particolare se ai access point, spegnili e riprova

- il server dhcp ha bug

- due computer hanno un ip fisso uguale

- un computer ha un ip fisso nella pool dhcp

le ultime due sono le più probabili; devi solo controllare bene nelle proprietà della interfaccia che non ci sia un ip fisso e che non sia uguale ad un altro

in generale comunque non c'è alcuna ragione per usare il dhcp per computer del millennio scorso, cioé quelli con il case in acciaio o in alluminio che non escono mai di casa

stemonta
29-10-2016, 18:41
Vedo che la discussione è stata riaperta. Il mio problema era dovuto ad un PC che, durante la giornata, andava in stand by. Molto probabilmente durante l'inattività un altro pc prendeva il suo IP ed al risveglio si verificava il problema. Ho disabilitato la modalità stand by e tutto si è risolto. Molto strano, ma ha funzionato.

alfonsor
30-10-2016, 09:19
humm a me un pochino mi mare "strano" o meglio, mi pare un bug del driver della scheda eth

probabilmente la scheda eth era impostata per andare in sleep, si addormentava, il router dopo un pò ricostruiva la tabella arp, considerava quell'ip libero e lo rilasciava a qualcun altro; al risveglio del pc, la scheda considerava ancora quell'ip valido, mentre invece avrebbe dovuto richiederne uno nuovo

insomma mi pare un bug

(certo, il server dhcp è di quelli "scemi" che rilascia evidentemente il primo ip libero che gli capita e non cerca in qualche modo di dare un ip basato sul mac, ma insomma sempre bug mi pare)

sbaglio?

Dumah Brazorf
30-10-2016, 11:13
Quando hai tanti pc su una rete cablata tanto vale dar loro un ip fisso impostandolo manualmente nelle proprietà TCP/IPv4 della connessione di rete.
Al contempo si imposta sul router un campo ristretto di indirizzi per il DHCP che non va a sovrapporsi con gli indirizzi che hai usato per i fissi.
Esempio. Mi tengo dall'1 al 99 per i fissi, imposto il dhcp da 100 a 200.