PDA

View Full Version : Problema dopo clonazione disco


robertogl
09-05-2014, 20:16
Ciao a tutti :)
Ho un problema con un disco. In pratica, un hard disk ormai vecchio con un'installazione di Windows 7 presente ha cominciato a dare i primi segni di cedimento (settori danneggiati e via dicendo). All'avvio chiede sempre di fare il check del disco, se lo fa subito dopo si blocca Windows, se invece lo fermo riesco a fare il boot ma si blocca sul desktop. Allora ho pensato di clonare il disco con Clonezilla, in modo da salvare almeno i dati presenti (il salvabile insomma). Usando l'opzione rescue per saltare i settori danneggiati non funziona, nel senso che Clonezilla mi dice che il disco è 'destinato' ad un chkdsk al prossimo avvio e che quindi devo prima fare quello e poi potrò fare il backup (ma se lo faccio il disco si blocca, e Windows quindi dice che all'avvio dopo dovrà fare un altro check, quindi non risolvo nulla..). Se uso l'opzione dd funziona, visto che copia tutto il disco senza chiedersi cosa c'è scritto. Quindi riesco a fare il backup, saltando i settori danneggiati, ma il disco che ottengo non è in nessun modo leggibile: la live di Ubuntu non lo legge e il disco non fa il boot (non trova nemmeno il sistema operativo, resta ore con il _ bianco lampeggiante senza fare nulla all'avvio). Se provo a fare un chkdsk con il dvd di 7 mi dice che non trova la MFT e che non può risolvere, ho provato con TestDisk e nemmeno lui ci riesce. GParted dice che devo fare un chkdsk da Windows, che non può farlo però. C'è un modo per leggere questo backup, che non dovrebbe essere altro che la copia 1:1 del disco danneggiato?
Grazie :)

tallines
10-05-2014, 12:46
Roberto ciao, scusa ehhh.....: tu hai fatto la clonazione di un un hd che ha problemi ?

Il problema non è dopo la clonazione, è alla fonte : non puoi fare la clonazione su un hd che ha problemi seri ......clusters danneggiati, file system danneggiasto.............

Il backup o la clonazione del disco, si fanno quando non ci sono problemi .

Li i problemi non sono pochi....soprattutto dell' hd che penso vada sostituito completamente .

La copia di backup che hai fatto, penso che non serva a molto......

Entri nel disco dove hai installato il SO con un live di Linux e vedi se riesci a recuperare i dati che ti servono .

Li copi in un hard disk esterno .

Una volta fatto questo, devi fare una formattazione a basso livello di tutto il disco con l' utility del produttore dell' hard disk o con tool tipo HDD Low Level Format .

Se poi il disco si rianima.......puoi provare a reinstallre il SO e tutti i programmi........ma secondo me forse è meglio se lo tieni come hard disk esterno (sempre che diminuiscano in modo considerevoli i settori danneggiati.........anche se ho qualche dubbio.....) e se cambi hard disk nel computer che usi .

Per vedere in che stato è l' hd puoi provare Hiren's Boot Cd (http://www.hiren.info/pages/bootcd) (masterizzato su cd : è come un live di linux) e una delle sue utility per analizzare il disco alla voce > Hard Disk Tools : o CrystalDiskInfo freeware, o HD Tune freeware (ma sembra che questi tool non ci siano più nel pacchetto attuale di Hiren's) o HD Sentinel .

Il download lo puoi fare da qui, quasi a fine pagina alla voce > Filename: Hirens.BootCD.15.2.zip >

http://www.hirensbootcd.org/download/

robertogl
10-05-2014, 12:56
Lo so il backup va fatto prima, però l'hard disk che avevo ordinato un mese fa è arrivato solo ora, troppo tardi...
Comunque, in effetti ieri sera usando una Live ho cominciato a recuperare i dati e in pratica ci sono tutti. Il mio dubbio è: perché dalla Live vedo e leggo tutti i dati (li sto copiando ora) mentre se clono l'hd il risultato è totalmente illeggibile? :)
Grazie comunque della tua risposta ;)

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4

tallines
10-05-2014, 13:06
Perchè il live si avvia da cd e ti fa vedere cosa contiene l' hd, dove sono i dati......

Facendo la clonazione di un hd leggermente malandato ;), cloni l' hd con tutti i suoi problemi..........: cosa te ne fai di una copia di backup piena di problemi, errori........

E' come non averla....: infatti tu stesso al primo post dici che è praticamente inutilizzabile .

Bene che hai iniziato a salvare i dati con San Linux ;) e poi nel nuovo hard disk dovrai instalare tutto da zero .

Al limite se vuoi farti una clonazione perfetta, la fai sul nuovo hard disk, quando hai installato il SO e tutti i programmi che ti servono .

Dopo aver provato che tutto funzioni al 100% ;)

I dati è meglio tenerli a parte in un hd esterno con il suo alimentatore e con il tasto On/Off (cosi lo accendi e lo spegni tu quando vuoi ;) ), in modo tale che non serve salvare nulla, qualsiasi cosa succeda al computer dove è installato il SO .

robertogl
10-05-2014, 14:30
Grazie per l'aiuto, ora reinstallo tutto e poi vedo :)

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4

tallines
10-05-2014, 14:59
Ok ;)

Quindi i dati li hai salvati, li tieni dove li hai salvati ;) e installi il SO sul nuovo HD ;)

robertogl
10-05-2014, 15:38
Ok ;)

Quindi i dati li hai salvati, li tieni dove li hai salvati ;) e installi il SO sul nuovo HD ;)

Esatto, ho copiato tutti i dati sui un hd non nuovo ma comunque funzionante e con tutti i parametri smart ottimi, mentre sul nuovo metto il sistema operativo da zero ;)

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4

tallines
10-05-2014, 17:52
Esatto, ho copiato tutti i dati sui un hd non nuovo ma comunque funzionante e con tutti i parametri smart ottimi, mentre sul nuovo metto il sistema operativo da zero ;)


Bene, i dati li tieni dove li hai salvati e sei super tranquillo ;) : succeda quel che succeda al SO .........nenche ti giri ;), i dati son già al sicuro .

In più l' hd senza dati è molto più snello e veloce .