PDA

View Full Version : Portatile Asus lento anche dopo formattazione e problemi con i driver video


killerino94
09-05-2014, 16:48
Salve a tutti, sono nuovo quindi mi scuso in anticipo se sto sbagliando sezione :D
Ho un pc portatile della Asus (Modello K50C). Su questo pc era installato WinXP e ultimamente, vedendo che ormai era troppo lento e intasato ho pensato bene di formattarlo e buttarci Windows 7. Detto fatto, dopo la formattazione noto che il pc è ancora lento in alcune circostanze, va a scatti (specialmente su Google Chrome, ad esempio).
Inoltre non riesco a capire che tipo di scheda video sia montata sul pc in questione, vorrei aggiornare i driver perchè probabilmente in fatto di velocità darebbero una bella svolta, quindi ho fatto le mie ricerche ma qualsiasi software sotto la voce "Scheda video" mi dice "Scheda grafica VGA standard". Leggendo qua e là sul web ho letto che ciò può essere dovuto appunto alla mancanza dei driver, ma se non so che scheda video ho non so nemmeno che driver cercare :muro:
Qualcuno può darmi una mano? Grazie in anticipo :)

killerino94
09-05-2014, 17:26
Aggiornamento:
Sono riuscito a risolvere i problemi relativi ai driver della scheda video, rimane solo il problema della grande lentezza nonostante la formattazione e l'aggiornamento dei driver!

curvanord
09-05-2014, 17:35
Ciao questa è la pagina del sito del produttore dove trovi i vari driver, anche se credo datati: http://www.asus.com/it/supportonly/K50C/HelpDesk_Download/..quindi per la scheda video per esempio andrai a scaricarli dal sito della casa madre in quanto li ci sarà l'ultima versione..

Indica le specifiche del notebook.. processore, ram ecc.

Scarica hwmonitor e controlla le temperature, magari posta uno screen..

killerino94
09-05-2014, 19:43
Eccomi, avevo trovato i driver appunto sul sito della asus, quelli sul sito della casa madre non sembrano tanto migliori (Silicon Integrated System).
Questi sono gli screen di HWMonitor e delle specifiche del pc! :D
http://i60.tinypic.com/281qzjc.png
http://i61.tinypic.com/10rjyte.png

curvanord
09-05-2014, 22:38
Premesso che aspettiamo qualcun'altro più esperto di me..

Purtroppo il processore mi sembra sia un celeron m220 cioè un single core da 1.2ghz.. credo che il problema sia qui..

Pensa un mio amico ha un celeron m 440 da 1.86ghz, quindi più recente del tuo, ed anche lui ha grossi problemi di lentezza.. anche a vedere video in flash player..

Inoltre credo che mettendo windows 7 invece di xp non so quanto abbia migliorato la situazione..

Se non hai mai dato una pulita al portatile io comunque lo aprirei per pulirlo dalla polvere e cambierei la pasta termica.

p.s. Se vuoi io ho un celeron m550 da 2.00 ghz che volevo vendere a pochi euro.. se ti va di provare mi fai sapere :)

killerino94
10-05-2014, 14:40
provvederò a cambiare la pasta termica visto che il computer ha i suoi anni! qualcun'altro ha altri consigli?

Blue_screen_of_death
11-05-2014, 22:01
Con quell'hardware c'è poco da fare. Puoi guadagnare qualcosa disattivando Aero e effetti grafici, e usando, dove possibile, HTML5 al posto di Flash Player, ma non si va molto lontano.