View Full Version : Tethering (hotspot) e operatori: quali?
Ciao a tutti. Avrei bisogno di una info.
Vorrei sapere attualmente (e sarebbe comodo anche tenere una tabellina aggiornata) quali operatori accettano il tethering e con quali offerte.
Mesi fa avevo TIM e con TIM Young so che era possibile. Mi confermate? Ci sono restrizioni?
Con la Vodafone Smart 200 non si può. Ho giusto provato ieri e mi ha segato via 4 euro (e mi ha dato 500MB da consumare entro la giornata o entro le 24 ore).
Con Wind che avevo fino a qualche mesetto fa si poteva, con le offerte All Inclusive. Anche qui confermate?
Attualmente ho Tiscali Mobile nel numero principale, con l'offerta Super 2GB (fatta a marzo in tempo per avere 1GB in più in promozione) e non e' possibile farlo.
Noverca? Altri operatori virtuali che avete?
E poi altra domanda: c'è differenza con gli hotspot creati con un iPhone/iPad 3G e gli hotspot Android? E con quelli Windows Phone?
Chiedo perché su Tiscali Mobile e' esplicitamente scritto che "Per i possessori di device Apple si informa che il servizo Tethering e hotspot personale non è abilitabile", quindi mi viene da dedurre che le modalità di tethering dei vari OS mobile cambia... No?
marcos86
08-05-2014, 13:56
Wind tethering permesso su tutte le offerte
Anche i virtuali mi pare permettano tutti il tethering (noverca tiscali coop postemobile)
Tim e Vodafone permesso solo su alcune offerte *
H3g in teoria non permesso ma ufficiosamente pare lo sia
* è possibile usare il tethering sulle offerte che non lo permettono bloccando gli apn a pagamento con determinate app
E poi altra domanda: c'è differenza con gli hotspot creati con un iPhone/iPad 3G e gli hotspot Android? E con quelli Windows Phone?
Con Windows phone il tethering funziona sempre.
Con android (solo alcune versioni) e ios sia bloccato per i virtuali, bisogna fare il root/jailbrak
Ok al momento sto notando una cosa: il tethering wifi su un Android mi avvisa della spesa (4 euro perche' non sto usando l'APN di default, strano perche' non ce ne sono altri configurati), via USB invece funziona tranquillamente (oddio...magari non mi e' arrivato l'sms di avviso, lo vedro' domani. Oppure sono ancora nelle 24 ore dei 500MB di cui parlavo sopra che ho attivato ieri. Controllero' bene stasera o domani).
Che due balle pero'. Non potrebbero farti "tetheringare" senza rotture di scatole? Tanto converrebbe anche a loro: su pc consumi molta piu' banda che su smartphone, gli utenti potrebbero si' usare un'unica offerta invece che avere magari smartphone + chiavetta internet, ma potrebbero essere spinti ad aggiungere GB mensili con opzioni aggiuntive tipo quelle della Wind.
Boh. Rimane comunque la mia domanda, escludo a priori la possibilita' di farlo tramite app che bloccano APN o root/jailbreak.
Mi interessa sapere se cosi', direttamente con le impostazioni del telefono, si puo' fare tethering o no, e con quali offerte.
marcos86
08-05-2014, 15:10
Che due balle pero'. Non potrebbero farti "tetheringare" senza rotture di scatole?
Non è solo colpa dei gestori, ma anche del produttore del telefono.
Boh. Rimane comunque la mia domanda, escludo a priori la possibilita' di farlo tramite app che bloccano APN o root/jailbreak.
Mi interessa sapere se cosi', direttamente con le impostazioni del telefono, si puo' fare tethering o no
Come ho già detto no.
Se non vuoi ricorrere a app di terzi o root/jailbreal non puoi usarlo se non previsto.
e con quali offerte.
Ce ne sono così tante... basta controllare i dettagli di quella che interessa e c'è scritto.
Come ho già detto Wind e i virtuali non hanno problemi su nessuna offerta.
H3g ufficiosamente sembra lo permetta (ma qua il rischio è che sia il telefono a segnalare il tipo diverso di traffico e quindi ritrovarsi a pagare).
Per tim mi pare che i nuovi piani prevedano tutti il tethering, per quelli vecchi dipende dal singolo piano.
Per Vodafone invece è l'opposto di tim. Sui nuovi non sembra sia previsto, su alcuni vecchi piani invece si poteva usare.
La 3 forse dipende dall'offerta. Un mio amico che ha l'iPad mini preso con la 3 puo' fare l'hotspot aggratis.
io con wind non ho mai avuto problemi di tethering..e nemmeno con tim young
Alex'Rossi
29-08-2014, 13:54
Fastweb mobile lo consente, se hai Vodafone usa WiFi thether forma root users per bypassare il cambio di apn
Fastweb mobile lo consente, se hai Vodafone usa WiFi thether forma root users per bypassare il cambio di apn
Avendo il JB sull'iPad potrei farlo, in teoria sto gia' usando l'APN dell'iPhone e in teoria dovrei usare quello web (ma tant'e', per quello che lo uso e dato che l'offerta e' ottima (la vecchia Smart 200 + young gratis, ho 2 GB a 10 euro (piu' i minuti e gli sms che non mi servono), cosa che ho fatto gia' prima di fare il JB.
Che io ancora mi chiedo perche' differenziare il traffico tra smartphone e tablet/pc.
Devo vedere come posso fare. Non avendo Android e' piu' difficile.
Con Wind nessun problema (sono tornato da poco), anche li' con l'offerta young di qualche mese fa ho 5GB (piu' 200 minuti e sms illimitati) a 15 euro e posso fare da hotspot come mi pare.
L'idea iniziale era di tenere sia una tabella utile e sia perche' l'anno prossimo trasferendomi stavo ponderando di non prendere un'ADSL. Tanto navigo col cell e guardo la posta e due cazzatine in giro, in un mese avere 5GB mi basta (ma non avanza, spesso arrivo al limite). Per il resto gioco in single player, quindi... E anche online ho notato (causa mancanza di linea adsl per una sera) che il traffico generato e' veramente irrisorio.
Non avevo pero' contato gli aggiornamenti. Giochi su Steam, altri giochi online, ma anche quelli di Windows oppure file da scaricare (aggiornamenti antivirus per esempio).
Insomma senza ADSL non si vive qui, non avendo tariffe flat (e quelle a ore non mi bastano).
Alex'Rossi
29-08-2014, 15:08
Provato più volte a lasciare solo l'apn mobile... Non funziona! Ladrafone forza ad ogni richiesta di thetering lo scaricamento degli apn di default, rubando 4 e passa euro a botta.
WiFi theter crea una rete ad hoc che non viene riconosciuta come access point, ergo si riesce a theterare tranquillamente, non penso ci siano app simili anche con JB su ios
Provato più volte a lasciare solo l'apn mobile... Non funziona! Ladrafone forza ad ogni richiesta di thetering lo scaricamento degli apn di default, rubando 4 e passa euro a botta.
WiFi theter crea una rete ad hoc che non viene riconosciuta come access point, ergo si riesce a theterare tranquillamente, non penso ci siano app simili anche con JB su ios
Eh maledetta vodafone. Un metodo ci sara'. Male che vada cancello a mano i file della Vodafone, cosi' utilizza quello di default (Unknown) :D
Alex'Rossi
30-08-2014, 16:33
Come ti dicevo ho già provato a lasciare solo l'apn mobile.Vodafone, semplicemente non funziona
Come ti dicevo ho già provato a lasciare solo l'apn mobile.Vodafone, semplicemente non funziona
Ma tu sei andato nella cartella /System/Library/Carrier Bundles/iPhone (o quello che era) e hai cancellato/modificato i file .bundle della Vodafone IT?
Io questo intendo...
Alex'Rossi
30-08-2014, 16:59
Ho Android...
Io con TIM ho il tethering incluso :D ho il jailbreak ma mi ha sempre funzionato anche senza :D 4GB/mese da usare via cellulare o tablet/computer. Molto veloce tra l'altro!
Alex'Rossi
01-09-2014, 14:13
Io con TIM ho il tethering incluso :D ho il jailbreak ma mi ha sempre funzionato anche senza :D 4GB/mese da usare via cellulare o tablet/computer. Molto veloce tra l'altro!
quanto paghi al mese?
quanto paghi al mese?
Se e' un'offerta nuova, io vedo solo la Internet Start che se sei cliente telecom ti raddoppiano i GB.
4GB 10 euro.
Certo che sono diventati sempre piu' ladri, anche la Wind ha abbassato minuti, sms e GB.
Ormai dovrebbero mettere offerte con almeno 2GB. E con piu' minuti, se penso che l'anno scorso c'era la All Inclusive di base che costava 6-7 euro e davano 120min 120sms 2GB. E la Wind e' quella che ha ladrato di meno, nonostante tutto. Vodafone a settembre 2013 aveva 9,90 la Start (200/200/1), a ottobre era gia' a 14,90.
Tethering poi spesso inesistente, vai a guardare le tariffe internet per tablet e chiavette pc... Ti salassano...
quanto paghi al mese?
10€ per l'offerta internet (4GB/mese compreso tethering da qualsiasi dispositivo)
8€ per 200 minuti di telefonata
18€ al mese di ricarica
tra l'altro proprio dieci minuti fa ho sottoscritto un contratto per casa con FASTWEB, spero la TIM mi lasci i 4 GB altrimenti il mio piano smette di esser conveniente per 18 euro XD
10€ per l'offerta internet (4GB/mese compreso tethering da qualsiasi dispositivo)
8€ per 200 minuti di telefonata
18€ al mese di ricarica
tra l'altro proprio dieci minuti fa ho sottoscritto un contratto per casa con FASTWEB, spero la TIM mi lasci i 4 GB altrimenti il mio piano smette di esser conveniente per 18 euro XD
18 euro 200 minuti e 4GB?
Ne spendo 15 con la Wind per 200 min, sms illimitati e 5GB. Pero' e' anche vero che ho preso la All Inclusive Young Edition (meno di 30 anni) e Internet Big che ora non ci sono piu'.
Scusate il dubbio ma i gb di internet sono in LTE o normali?
Perchè ho sentito che Wind li garantisce in lte ma non gli altri operatori o solo con determinate offerte.
marcos86
09-09-2014, 09:44
Scusate il dubbio ma i gb di internet sono in LTE o normali?
Perchè ho sentito che Wind li garantisce in lte ma non gli altri operatori o solo con determinate offerte.
Con wind è gratuito per tutti (ma bisogna avere una sim 4g).
Tim lo include ormai in quasi tutte le nuove offerte.
Con tre è a pagamento con le ricaricabili (ma solo 1€/mese fino a dicembre), incluso negli abbonamenti.
Con Vodafone è a pagamento (extra 2GB 4G), è incluso solo nell'abbonamento da 75€
sas12345
09-09-2014, 12:04
Per ora conviene approfittare del porta un amico in Wind secondo me...
Con wind è gratuito per tutti (ma bisogna avere una sim 4g).
Tim lo include ormai in quasi tutte le nuove offerte.
Con tre è a pagamento con le ricaricabili (ma solo 1€/mese fino a dicembre), incluso negli abbonamenti.
Con Vodafone è a pagamento (extra 2GB 4G), è incluso solo nell'abbonamento da 75€
Ovviamente devi avere il telefono giusto. Un iPhone 5 non riceve le frequenze utilizzate dalla Wind, infatti io smadonno. Vabbe' che non sono proprio in Milano quindi non lo prenderei lo stesso, pero' 'nzomma...
Il problema di TIM e Vodafone e' che sono ladri e te lo fanno pagare un macello.
Preferirei un 3G @ 14,4Mbps flat sinceramente...
Io ora ho fatto Tim
1000 minuti, 1000 sms, 2 GB (in LTE) a 10 euro al mese.
Io ora ho fatto Tim
1000 minuti, 1000 sms, 2 GB (in LTE) a 10 euro al mese.
Wat? E che offerta sarebbe? Io non ne vedo...
Tra l'altro se non stai attento i 2GB in LTE ti spariscono nel giro di 5 minuti (circa)...
marcos86
10-09-2014, 11:51
Ovviamente devi avere il telefono giusto. Un iPhone 5 non riceve le frequenze utilizzate dalla Wind, infatti io smadonno.
Più che altro è l'iphone che è l'unico telefono sbagliato ;)
Tutti i produttori supportano tutto lo spettro delle bande europee tranne apple
Wat? E che offerta sarebbe? Io non ne vedo...
Tra l'altro se non stai attento i 2GB in LTE ti spariscono nel giro di 5 minuti (circa)...
Winback tim.
Alcune offerte sono accessibili a tutti, altre solo agli ex clienti, altre solo ai provenienti da h3g, altre ancora solo da quelli direttamente contattati da tim
Più che altro è l'iphone che è l'unico telefono sbagliato ;)
Tutti i produttori supportano tutto lo spettro delle bande europee tranne apple
Beh il 5 e' del 2012 neh... 2 anni fa :)
Winback tim.
Alcune offerte sono accessibili a tutti, altre solo agli ex clienti, altre solo ai provenienti da h3g, altre ancora solo da quelli direttamente contattati da tim
Questo non e' giusto, succede anche con altri operatori (e anche a me con Wind era successo, offerta poi non fatta perche' la Young era migliore).
Con Noverca, nonostante si appoggi alla rete TIM, è possibile fare thethering (dun) a differenza dell'offerta base della TIM.
carletto1969
16-11-2014, 22:41
mai stato così contrariato dalle compagnie telefoniche, ho due sim, una postemobile e un vodafone, entrambe vanno su rete vodafone, e con nessuna riesco ad usarle con il cel come hotspot, cambierei volentieri compagnia, ma sul postemobile gestisco anche il conto corrente, e postepay etc...
i due telefoni sono un huawei ascend p7 e un sony xperia m2, qualche mese fa pensavo fosse colpa del telefono huawei ma ora scopro che vodafone fa pagare 4 euro al giorno per poter usare il cel come hotspot, ma che cavolo, ho già pagato 99 euro per un anno di internet, che volete ancora? ma siete pazzi? scemo io che ho ripreso vodafone, che avevo abbandonato due anni fa, ora che faccio?
Mi confermate che con Tiscali Mobile NON si può fare tethering????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.