View Full Version : Smontato il notebook,pulita la ventola e rimontato:schermo nero e windows non parte
Jim Kenobi
07-05-2014, 16:49
O meglio, il pc si avvia normalmente fino al logo windows: poi, lo schermo si oscura e più nulla. Eppure, ho rimontato tutto perfettamente, e smontato il portatile ho solo pulito la ventola. L'unico dubbio su cosa ho fatto mi viene dal fatto che ho smontato tutto il dissipatore e poi non ho più applicato la pasta termica (peraltro era gia asciuttissima quella presente sia sulla cpu sia sulla vga) nel rimontarlo dopo aver pulito la ventola. Ma è strano: il bios, il logo windows, lo strumento di risoluzione dei problemi di avvio partono, il resto niente.
Cosa può essere?
Ho un Hp pavilion dv6 6169 sl
Odio il fatto che per pulire una ventola del cazzo debba smontare un intero portatile :-(
Inviato da un lancio di Bonucci
turbodiesel80
07-05-2014, 18:43
se non hai messo la pasta termica quando si caricano i driver video il chip si surriscalda e il pc va in protezione.
Metti la pasta prima di bruciare la gpu
Jim Kenobi
08-05-2014, 00:24
Grazie!!
Domani la compro e cerci di risolvere sto disastro!
Jim Kenobi
08-05-2014, 18:55
Ragazzi..ho fatto tutto, ma non si è risolto il problema
turbodiesel80
10-05-2014, 08:09
ma prima di smontarla funzionava correttamente o ti dava qualche problema?
Jim Kenobi
10-05-2014, 14:14
ma prima di smontarla funzionava correttamente o ti dava qualche problema?
Surriscaldava troppo.
Comunque, ho portato il notebook in assistenza, e scoprono che la scheda video si è bruciata. Mi riprendo il portatile, e per ora posso comunque continuare ad usarlo perché l'i7 ha una Intel HD 3000, quindi nessun problema da quel punto di vista.
Però, ho pensato: è possibile cambiare la scheda madre del portatile? Allora ho annotato il part number e ho cercato qualcosa sul web: se ne trovano diverse, soprattutto da venditori asiatici (su ebay, per esempio) e a prezzi che non ho reputato altri.
Il mio dubbio allora è: ok, il Part number coincide, quindi il socket sarà il G2 e per il processore, la ram etc etc non ci sono problemi. Ma ci sarà anche la scheda video, cioè la Ati 6770m, saldata e presente come dovrebbe essere, sulla scheda madre? Ho chiesto e mi hanno detto che, se il Part number coincide, la scheda madre è identica.
Però non sono del tutto convinto, e volevo chiedervi se per voi è una cosa possibile da fare, se vi è capitata una cosa del genere, se con una vga bruciata basta cambiare (dopo averla trovata) la scheda madre.
turbodiesel80
10-05-2014, 21:42
in pratica non avendo messo la pasta termica hai bruciato la Gpu.
Cmq si, cambiando la scheda madre è compresa anche la scheda video perchè è saldata, l'alternativa è trovare qualcuno che ti sostituisca solo il chip video anche perchè la scheda madre penso ti costerà almeno 200 euro
Jim Kenobi
11-05-2014, 15:08
in pratica non avendo messo la pasta termica hai bruciato la Gpu.
Cmq si, cambiando la scheda madre è compresa anche la scheda video perchè è saldata, l'alternativa è trovare qualcuno che ti sostituisca solo il chip video anche perchè la scheda madre penso ti costerà almeno 200 euro
È proprio questo il fatto: l'ho trovata a circa 100, usata e testata, ma non so effettivamente se funzionerà, quindi vorrei chiedergli se ha testato delle cose specifiche, tipo appuntovla scheda video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.